La Formula 1 torna tra le strade di Monte Carlo in occasione del Gran Premio di Monaco 2024. Qui si è scritta una parte importante della storia della categoria regina. Qui oggi si corrono le qualifiche che assegneranno la pole position e la possibilità di vittoria ad uno dei beniamini del Circus!
Vi invitiamo quindi a seguire con noi la diretta di queste tre sessioni di qualificazione e di raggiungerci anche domani in vista di uno dei Gran Premi più attesi della stagione. Con 78 Laps di pura emozione ad aspettarci domani, aspettiamo il via delle qualifiche del Gran Premio di Monaco 2024!
Se invece vi siete persi il nostro speciale sulle edizioni passate del Gran Premio di Monaco cliccate qui!
Potete seguire le qualifiche in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. Trovate la differita a partire dalle 18:30 su TV8 (cliccate qui per collegarvi al canale).
DIRETTA, Gran Premio di Monaco 2024: chi farà la pole?
Q1: Perez OUT
Le monoposto scendono in pista per le qualifiche del Gran Premio di Monaco 2024. Si preannuncia un miglioramento della pista continuo. Escono per ultime le Ferrari.
Dopo 4 minuti dall’inizio del Q1 è Lewis Hamilton a dettare il passo, scendendo sotto l’1:13. Risponde subito Max Verstappen con un 1:12.790.
Le due Haas si prendono la prima fila davanti a Verstappen, con un buon tempo anche per Piastri in P3. Leclerc si piazza dietro a Stroll provvisoriamente.
Segnalato un incidente di impeding tra Sainz e Albon. Si attendono aggiornamenti.
A 10 minuti dalla fine del Q1 Verstappen si riprende il tempo più veloce, superato subito da Piastri con 1:11.881. Leclerc sale in P9.
A 8 minuti dalla fine della prima sessione di qualifiche Perez sale in P14. Al momento esclusi troviamo Tsunoda, Ricciardo, Sargeant, Bottas e Zhou. Segnalato un altro impeding tra Zhou e Ricciardo.
A 5 minuti dalla fine del Q1 Piastri detta ancora il passo in P1, seguito dalle due Mercedes. Si lancia nel giro Leclerc. L’altra Ferrari è in P4.
A 4 minuti dalla fine, Leclerc segna il tempo più veloce, ma lo seguono ora le due Haas! Perez escluso, sul filo Albon.
Mancano solo 3 minuti. Si migliora Sargeant che sale in P11. Tsunoda e Ocon escono dalla zona di eliminazione.
Il cronometro tocca lo zero. Si rilancia ancora Norris. Sainz sale davanti a Leclerc in P3. Ricciardo sale in P10, con Norris dentro. Piastri P2. Alonso e Perez fuori nel Q1. Eliminati anche Sargeant e le due Sauber.
Q1 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 25, 2024
Full details from a frantic first session 🤯#F1 #MonacoGP pic.twitter.com/A1cbD1md48
Q2: vola la McLaren
Si torna in pista. Arriva Norris sul traguardo, ma Verstappen si prende il tempo più veloce, ora seguito da Leclerc in P2. Hulkenberg tocca il muro! Tsunoda davanti a Leclerc.
Mancano 10 minuti. Segnalato l’impeding tra Ocon e Hulkenberg. Stroll dentro. Sainz in P1.
Ancora 9 minuti alla fine del Q2. 1:11.019 per Verstappen che torna in P1.
Mancano 7 minuti. Rientrano ai box Verstappen, Leclerc e Norris. Al momento troviamo esclusi Stroll, Albon, le due Haas e Ricciardo. Ocon si trova in P4!
Ancora 5 minuti alla fine del secondo turno di qualifiche. Verstappen rimane ancora ai box. Sainz a +0.056 da Verstappen.
4 minuti soltanto. Piastri scende sotto l’1:11 e si prende la P1.
2 minuti ancora alla fine del Q2. Norris segna il tempo più veloce con 1:10.732.
Il cronometro tocca lo zero. Ricciardo resta fuori. Gasly si prende la P5 e mette fuori il suo compagno di scuderia. Eliminati anche Stroll e le due Haas.
Q2 CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 25, 2024
Mega effort from Gasly and Albon 💪
Both drivers make it into Q3 for the first time this season 👏#F1 #MonacoGP pic.twitter.com/sKsYxFlBmg
Q3: LECLERC IN POLE!
Prende il via l’ultima sessione di qualifiche del Gran Premio di Monaco 2024. Leclerc segna la pole provvisoria con 1:10.418. Seguono le due McLaren, ma Sainz si prende subito la P3.
Ancora 7 minuti. Russell sale in P4. Verstappen sale in P3.
Mancano 5 minuti alla fine del Q3. Albon scende in pista senza traffico e si prende la P7.
2 minuti soltanto. Hamilton sale in P5, Russell in P3. Si migliorano le due Ferrari.
Charles Leclerc conquista la pole position con un giro pazzesco da 1:10.270. Verstappen fermo in P6, giro abortito. Con Leclerc in prima fila a Monte Carlo Oscar Piastri. Segue Carlos Sainz in P3.
QUALIFYING CLASSIFICATION
— Formula 1 (@F1) May 25, 2024
Leclerc on pole, Piastri on the front row, Verstappen will start P6 #F1 #MonacoGP pic.twitter.com/aKjcg6OBD1
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu