La Formula 1 torna nel Red Bull Ring in occasione del Gran Premio d’Austria 2023, terra natia dell’omonima scuderia che sta dominando l’intera categoria regina. Seguite con noi questi 71 Laps di pura emozione!
Le qualifiche ne hanno viste proprio delle belle: sono stati 47 in totale i tempi cancellati a causa dei track limits. Disagi nella griglia di partenza, Max Verstappen è riuscito ancora una volta a conquistare la pole position (e a tagliare per primo il traguardo della Sprint Race). Lo seguono le due Ferrari, in prima fila con Charles Leclerc (che non ha visto la stessa fortuna nella gara di sabato). Sembra riprendere vita anche la McLaren con Lando Norris, che scatterà dalla P4. L’Aston Martin si piazza in P6 con Lance Stroll e in P7 con Magic Alonso (ottime prestazioni anche nella Sprint). Sergio Perez a rischio? P2 sofferta nella gara Sprint, ma oggi scatterà dalla P15.
Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 19:00 (cliccate qui per collegarvi al canale!).
DIRETTA, Gran Premio d’Austria 2023: in casa Red Bull
Ha inizio così il Gran Premio d’Austria 2023: Max Verstappen mantiene la posizione, mentre Hamilton supera Norris per la P4, invece Leclerc tenta due volte il sorpasso, ma non c’è storia. Ottima partenza di Magic Alonso, che sale in P6 dopo aver superato il compagno di scuderia. Viene improvvisamente chiamata la safety car: danni all’Alpha Tauri di Tsunoda, per un contatto con Ocon.
Lap 4, viene rimosso il regime di safety car: Perez ora dalla P13 costruisce la sua risalita. Le due Ferrari non mollano, Leclerc insegue il campione del mondo in carica, ma è sopra il secondo.
Lap 7, Hamilton è già al primo avviso per track limits. In questa gara si rischiano tante penalità in fotocopie alle qualifiche di venerdì. Stroll chiude il sorpasso su Hulkenberg, ora attaccato anche da Gasly con l’Alpine.
Siamo al Lap 8, Perez cerca il sorpasso su Russell per la P11. Lo trova, ma Russell si riprende la posizione. Sainz non attaccherà Leclerc al momento, mentre Hamilton riceve il secondo avviso. Gasly supera Hulkenberg e sale in P8.
Lap 12, pit stop per Hulkenberg. Bandiera bianco e nera per Hamilton, mentre anche Gasly riceve il primo avviso.
Lap 14, si ferma la Haas di Hulkenberg, bandiera gialla e virtual safety car. Termina qui il Gran Premio d’Austria per Hulkenberg. Rientrano ai box Hamilton e Norris, ma non le Ferrari e Verstappen. Bandiera bianco e nera per Tsunoda.
Lap 16, ancora sotto virtual safety car: rientrano entrambe le Ferrari, ma sono pit stop lunghi. Verstappen ancora fuori. Perez sale in P3, mentre Sainz scende in P6.
Siamo al Lap 17, arrivano i 5 secondi di penalità per Hamilton. Sainz chiude il sorpasso su Norris. Il fastest lap è di Sainz. Ala danneggiata dell’Alfa Romeo di Bottas, rischio di una bandiera bianco e nera.
Lap 19, ancora penalità per i track limits, toccano a Tsunoda i 5 secondi. Sainz supera anche la Mercedes di Hamilton e sale in P4. Notato l’incidente tra Gasly e Albon in pit lane.
Siamo al Lap 21, vola Carlos Sainz e sorpassa anche la Red Bull di Perez. Bandiera bianco e nera per Hulkenberg.
Lap 23, a rischio di 5 secondi anche Sainz per i track limits. Avviso anche per Perez. Penalità di 5 secondi per Ocon.
Lap 25, pit stop per Verstappen per montare le hard e rientra dietro alle due Ferrari. Supera Sainz e si mette a caccia dell’altra Rossa. Rientra ai box anche l’altra Red Bull. Il fastest lap ora è di Verstappen.
Siamo al Lap 28, sorpasso di Zhou su Magnussen per la P14. 5 secondi di penalità per Sainz.
Lap 30, sotto investigazione Tsunoda per non aver rispetto l’esecuzione della penalità. Perez chiude il sorpasso su Russell per la P8.
Lap 32, bandiera bianco e nera – un’altra, paiono non finire mai – anche per Gasly.
Siamo al Lap 34, Verstappen sotto al secondo, cerca il sorpasso su Leclerc. Perez intanto sorpassa anche Gasly per la P7.
Lap 35, Max Verstappen torna ad essere leader del GP d’Austria, con un sorpasso costruito, elaborato, lontano il passato da pilota impaziente e bellicoso. Bandiera bianco e nera anche per Stroll.
Lap 37, rientra ai box Stroll. Avviso per track limits anche per Magnussen. Penalità di 5 secondi a De Vries a causa del contatto con Magnussen.
Siamo al Lap 42, pit stop per Ocon, costretto a scontare anche la sua penalità. Rientrano ai box anche Norris, Russell e Albon. 5 secondi di penalità anche per l’altra Alpine.
Lap 43, Hamilton ai box, mentre Leclerc lamenta le condizioni della gomma anteriore.
Lap 45, pit sto per Alonso, Gasly e Sainz. Perez transita in P3, ma deve ancora fermarsi ai box per sua sosta. Sarà un pit stop obbligatorio per Perez, così come quello che arriverà per Leclerc. Sorpasso combattuto magnificamente di Sainz su Norris uscendo dalla pit lane.
Siamo al Lap 48, pit stop per Leclerc. Verstappen e Leclerc non hanno ancora ricevuto alcun avviso per track limits.
Lap 49, pit stop per Verstappen che esce dalla pit lane da leader del Gran Premio.
Lap 51, rientra ai box Perez. Leclerc e Sainz si riprendono il podio, mentre anche Norris sale in P4.
Siamo al Lap 54, altra penalità per Tsunoda a causa dei track limits. Il fastest lap è di Perez.
Lap 60, è battaglia tra Sainz e Perez, uno spettacolo di gara per la Ferrari firmata 55. Bandiera bianco e nera per Sargeant.
Lap 61, Perez chiude il sorpasso, buttando giù dal podio Sainz. Bandiera bianco e nera per Ocon.
Siamo al Lap 66, penalità di 5 secondi anche per Sargeant.
Mancano 5 giri alla fine del Gran Premio d’Austria: il fastest lap è ancora di Perez, mentre arriva una penalità di 5 secondi per Magnussen.
Lap 69, RIENTRA AI BOX MAX VERSTAPPEN PER IL FASTEST LAP, ed esce dalla pit lane ancora da leader. Bandiera bianco e nera per Perez, fa sperare le Ferrari.
Ultimo giro: con la gomma rossa Verstappen va alla ricerca del fastest lap. Ed è suo, come la vittoria del Gran Premio d’Austria 2023! Seguono Leclerc e Perez sul podio, mentre taglia il traguardo in P4 Carlos Sainz. Il Driver of the Day è Lando Norris, ma l’Italia è tutta per Carlos.
UPDATE (CEST 21:35): Aston Martin ha presentato un reclamo, accolto dalla FIA, portando alla segnalazione di 1200 giri sospetti dove i piloti avrebbero superato i track limits. Si attendono gli ultimi aggiornamenti sulla classifica finale di questo GP.
Dopo le considerazioni e indagini della FIA, vengono confermate le seguenti penalità:
- Sainz 10 secondi
- Hamilton 10 secondi
- Gasly 10 secondi
- Albon 10 secondi
- Ocon 30 secondi
- Sargeant 10 secondi
- De Vries 15 secondi
- Tsunoda 5 secondi
A guadagnare posizioni importanti, quindi, sono Norris, Russell, Alonso e Stroll.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu