Sondaggi politici: il M5S dietro alla Lega, scende il PD

Condividi

Il ritorno ufficiale di Giuseppe Conte nel Movimento 5 Stelle ha fatto tanto tempo al partito che era considerato morto, perché sta letteralmente avendo una rinascita. Come si evince dagli ultimi sondaggi politici, infatti, il M5S è divenuto il secondo partito dietro la Lega, in crescita sebbene di pochissimo, mentre il PD ormai è in discesa, probabilmente anche dopo l’annuncio delle dimissioni del segretario Zingaretti.

sondaggi-politici-marzo
Fonte: twitter

I sondaggi politici di Swg di questa settimana, proprio di ieri, hanno stabilito che Giuseppe Conte ha davvero delle persone che credono in lui, nonostante i tanti che lo hanno criticato, e lo criticano ancora oggi, per il suo governo durante la pandemia. Infatti, da quando è stato annunciato il suo rientro in politica con il Movimenti 5 Stelle, il partito è letteralmente volato nei sondaggi.

Al contrario, il Partito Democratico ha solo ottenuto degli svantaggi, non solo dalle dimissioni di Zingaretti ma anche dalle parole che ha lanciato verso i suoi compagni di partito, troppo legati alle poltrone anche in una situazione tragica come quella che stiamo vivendo. Se ve le foste perse, questo è ciò che ha detto sui colleghi:

«Mi vergogno che nel Pd, partito di cui sono segretario, da 20 giorni si parli solo di poltrone e primarie, quando in Italia sta esplodendo la terza ondata del Covid, c’è il problema del lavoro, degli investimenti e la necessità di ricostruire una speranza soprattutto per le nuove generazioni»

Matteo Renzi, invece? Come se la passa negli ultimi sondaggi politici il partito di colui che ha fatto cadere il governo, che ci ha riportato al 2010 con il trio delle meraviglie e che ha fatto creare un governo dei migliori che però di migliori ha davvero poco? Italia Viva continua a scendere e si allontana sempre di più dalla soglia di sbarramento del 3%. Al contrario, crescono la Sinistra Italiana, +Europa, i Verdi e Articolo 1.

Sondaggi politici

La crescita più esponente degli ultimi sondaggi politici è quella del Movimento 5 Stelle che, sebbene sia il secondo partito, è cresciuto dell’1.4, rispetto alla Lega che invece ha ottenuto solo lo 0.1 in più di consensi. A distanziare i due partiti, che nel primo Governo Conte collaboravano, circa 6 punti. Ma se il Movimento continuerà a crescere in questo modo, non ci stupiremmo se arrivasse persino a superare il partito di Matteo Salvini.

In calo invece Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, ormai unico partito all’opposizione, e il Partito Democratico. Il primo scende dello 0.2%, il secondo di ben 1.9%. Insieme a loro, anche Azione, partito di Carlo Calenda, scende allo 3.7, calando di 0.2% rispetto alla settimana scorsa. Forza Italia invece guadagna 0.1, arrivando a 7.0.

sondaggi-politici-marzo
Fonte: Tg La7

Per quanto riguarda i partiti minori, in questi sondaggi politici troviamo in testa la Sinistra Italiana, che guadagna lo 0.3% salendo a 3.0 e raggiungendo quindi la soglia minima. Insieme a loro, crescono anche +Europa, i Verdi e gli Articolo 1. Uguali le altre liste, ferme al 3.2%. L’unico a scendere è Italia Viva, che cala al 2.5%, sempre più lontano da quella soglia e che sta per essere raggiunto dal partito di Emma Bonino.

D’altronde, Matteo Renzi in questo periodo non sta passando il miglior momento sui social, tra meme in cui parla in inglese, a domande a cui dovrebbe rispondere ma a cui non rispondere, ad amicizie con principi accusati di essere delle menti dietro l’omicidio di un giornalista. E poi ovviamente c’è la caduta del governo, non dimentichiamo la caduta del governo che poi ha portato ha un governo dei migliori con gli stessi ministri più Lega e Forza Italia.

sondaggi-politici-marzo
Fonte: Tg La7

Insomma, sebbene il primo partito indiscusso sia la Lega, l’unico che supera il 20%, è da sottolineare quanto Giuseppe Conte abbia dato al Movimento 5 Stelle, che forse è pronto a rinascere dalle proprie ceneri, sperando che questa volta riescano a fare davvero qualcosa. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post 5 film femministi da vedere l’8 marzo
Next post DPCM modificato: in arrivo lockdown 2?