«Giuseppe Conte ha raccolto l’invito a elaborare nei prossimi giorni un progetto rifondativo con il Movimento 5 Stelle», questo leggiamo sulla pagina Facebook del Movimento 5 Stelle, in un post fissato in alto in modo che chiunque possa leggerlo e apprendere la notizia: Giuseppe Conte sarà colui che farà rinascere «da qui al 2050» il partito di Grillo. Sul web le reazioni sono, ovviamente, diverse.
Da avvocato del popolo, Giuseppe Conte diviene l’avvocato del Movimento 5 Stelle, dopo aver accettato il testimone di Beppe Grillo che ha scelto proprio lui, l’ex Presidente che sarebbe dovuto tornare a insegnare all’università, per riportare alla luce il suo Movimento, insieme a tantissime idee esposte sempre sullo stesso post su Facebook, dove leggiamo:
«Una sfida cruciale per il Movimento, una ristrutturazione integrale per trasformarlo in una forza politica sempre più aperta alla società civile, capace di diventare punto centrale di riferimento nell’attuale quadro politico e di avere un ruolo determinante da qui al 2050.
Il Movimento sarà la forza trainante della transizione ecologica e digitale, poggiando però su pilastri insostituibili, quei valori originari che lo hanno sempre contraddistinto: la tutela dell’ambiente, l’importanza dell’etica pubblica e della lotta alla corruzione, il contrasto delle diseguaglianze di genere, intergenerazionali, territoriali, la lotta contro le rendite di posizione e i privilegi, la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita democratica attraverso il rafforzamento degli istituti di democrazia diretta.»
Oltre a questo, ha anche scritto un lungo post sul suo blog in cui parla degli stessi argomenti in modo un po’ più amplio e che inizia con un «Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme», un detto africano. Potete leggere l’intero articolo cliccando qui.
In ogni caso, al web è piaciuta come non è piaciuta la notizia dell’avvocato del popolo al Movimento 5 Stelle e, su Twitter, è in tendenza da ore. Vediamo cos’hanno da dire gli utenti!
Cosa ne pensa il web di Giuseppe Conte?
Tralasciando Giorgia Meloni che, senza alcuna ragione, attacca Giuseppe Conte per la lezione universitaria, su Twitter c’è chi è felice e chi invece non lo è per la notizia delle ultime ore. D’altronde, non tutti abbiamo le stesse idee.
Volevo esprimere la mia solidarietà per Giorgia Meloni che si sente in diritto di sfottere il professore Giuseppe Conte. Comunque noi non abbiamo ancora capito che lavoro faccia lei.
— Cesare Di Trocchio (@CesareDTrocchio) February 28, 2021
Giuseppe Conte avrà il mio voto sempre.
— B a b y l o n boss (@babylonboss) March 1, 2021
UNA GRANDE PERSONA PUÒ FARE SOLO UN GRANDE PARTITO. GRAZIE GIUSEPPE CONTE
— Claudia 5 stelle 🌟🌟🌟🌟🌟 (@Claudia06237445) February 28, 2021
Giuseppe Conte nuovo leader del Movimento 5 Stelle.
— L'INTERISTA TRADIZIONALISTA (@albo_interista) March 1, 2021
I grillini in una sola settimana passano dal 13% al 130% secondo i sondaggi.
L'avvocato del popolo.
— Laura Maffi ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ (@laura_maffi) March 1, 2021
L'uomo che segnerà la nostra storia.
Il nostro orgoglio nazionale.
Giuseppe Conte leader del movimento cinque stelle.
Tremate!
Antonella Ranieri
Giuseppe Conte riesce sempre ad annullare, in un modo o nell’altro, la figura di Mario Draghi. È come se per gli italiani fosse ancora lui il Presidente del Consiglio.
— Luce. (@LuceAPalazzo) March 1, 2021
Giuseppe #Conte guiderà la rinascita del Movimento 5 Stelle.
— fla.🧱 (@flayawa) March 1, 2021
Il peggiore tra i peggiori.
Ci sta
Beppe Grillo affida il Movimento 5 Stelle a Giuseppe Conte
— Testuggine (@ItalicaTestudo) March 1, 2021
D'altronde un comico non può che affidarsi a un pagliaccio
Peccato per Giuseppe Conte, si fosse tenuto in disparte avrei conservato un buon ricordo di lui. E' proprio vero che quando assaggi il potere è difficile tornare indietro
— il Civettone (@ercivettone1) March 1, 2021
“Lascio la politica"
— Gabry🌹 🇪🇺 (@rosadineve) March 1, 2021
Dichiarazione di Giuseppe Conte che annuncia l’addio a fine
mandato 2019
Ora lasciate in pace @matteorenzi?
E comunque è lecito e opportuno cambiare idea, specie in politica
E voi, invece, cosa ne pensate? L’avvocato del popolo farà rinascere il partito, o cadranno ancora più in basso?
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty