Domani inizia la settimana santa, domani finalmente comincerà il Festival più atteso dagli italiani, domani sera scopriremo se il Sanremo del 2021 sarà iconico tanto quanto quello del 2020, che, oltre alle uniche gioie di quell’anno, ci ha anche regalato tanti drama e reaction pic. Vediamo cosa sappiamo di quest’evento nazionale seguito in tutta Italia e non solo (io, ad esempio, sono in Erasmus e infatti dovrò usufruire di un VPN per potervi assistere).
Non ci sembra neanche vero: Sanremo 2021 inizierà finalmente domani e noi non siamo pronti. Il Festival di Sanremo lo scorso anno è stato iconico, abbiamo avuto davvero tutto. Da Achille Lauro, ad Elettra Lamborghini, a Bugo e Morgan, a Pelù che ruba una borsa, al duo Fiorello-Amadeus. Ha avuto dei difetti? Sì, li ha avuti. Ma chi considera quei difetti quando ancora dopo un anno e passa non lo abbiamo superato?
In ogni caso, vediamo cosa dovremo aspettarci dalla giornata, anzi, dalla serata di martedì 2 marzo, la prima serata del Festival in diretta su Rai 1, Radio 2 e RaiPlay. Abbiamo già visto chi saranno i concorrenti, sia di Sanremo che di Sanremo Giovani (e abbiamo parlato con Elena Faggi, una delle cantanti in gara), abbiamo anche visto i duetti e abbiamo già avuto il primo drama (grazie Fedez), adesso non ci resta che vedere chi si esibirà nella prima serata e chi nella seconda!
Sanremo 2021: i cantanti in gara
Prima serata
Durante la prima serata ci saranno i seguenti campioni, ovviamente non in ordine di scaletta ma in ordine alfabetico:
- Aiello
- Arisa
- Annalisa
- Colapesce & Dimartino
- Coma_Cose
- Fasma
- Francesca Michielin e Fedez
- Francesco Renga
- Ghemon
- Irama
- Madame
- Maneskin
- Max Gazzé
Come conduttrice della prima serata ci sarà l’attrice bolognese Matilda De Angelis, di “The Undoing“. Come ospite ci sarà il vincitore della scorsa edizione, Diodato con Fai Rumore, che lo ha portato alla vittoria. Insieme a lui, anche Loredana Bertè con Figlia di..., il nuovo singolo che uscirà proprio domani. Come ospite ci sarà anche Alessia Bonari, l’infermiera divenuta popolare con un selfie scattato durante la prima pandemia da Covid-19. Ci sarà anche la banda della Polizia di Stato con Stefano di Battista e Olga Karanova.
Tornare su quel palco dopo tutto quel che mi è accaduto quest’anno sarà un grande onore. Avere la possibilità di ritrovarsi, di sintonizzarsi su un adesso comune, sentirsi parte di un Noi.
— Diodato (@DiodatoMusic) March 1, 2021
Grazie Amadeus, @RaiUno e a chi lavora duramente per realizzare tutto ciò.#Sanremo2021 pic.twitter.com/WrOzPZFjvJ
Infine, per quanto riguarda Sanremo Giovani, a esibirsi saranno Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano.
Seconda serata
Nella seconda serata, che si svolgerà il 3 marzo, ascolteremo:
- Bugo
- Gaia
- Ermal Meta
- Extraliscio feat Davide Toffolo
- Gio Evan
- Fulminacci
- La Rappresentante di Lista
- Lo Stato Sociale
- Malika Ayane
- Noemi
- Orietta Berti
- Random
- Willie Peyote
Sappiamo già che avremo Laura Pausini come ospite, reduce di una vittoria del Golden Globes. La cantante è intervenuta telefonicamente durante la conferenza e ha confermato la sua presenza: «Non abbiamo ancora dormito. Sto vivendo questa cosa che mi sembra un po’ irreale. Sono in zona arancione ma, come ogni volta che prendo un premio, mi sento bianca, rossa e verde. Sanremo è il posto dove canto peggio ma questa è la cosa che amo di più del mio carattere: non riuscire a controllare le emozioni».
Nella seconda serata ci saranno anche Giliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcello Bella, con due brani a testa, rispettivamente: Non ho l’età, Dio Come ti amo; Mi manchi, Io amo; Senza un briciolo di testa, Montagne verdi. Per quanto riguarda Sanremo Giovani, avremo Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. A condurre la seconda serata sarà Elodie.
Su Twitter, comunque, è già iniziato l’hype, con meme, commenti e reaction pic:
È quella settimana dell’anno in cui è un po’ più bello essere italiani #Sanremo2021 pic.twitter.com/l1tIhkSsb0
— HeyThereRaoul🤠| Fallen angel🇳🇴 (@EliaRaoul) March 1, 2021
Noi pronti ad affrontare la settimana Santa di #Sanremo2021, finale del #GFVIP e i #GoldenGlobes pic.twitter.com/H3MCpYzOHU
— MARIA🤍 (@Maria25760009) March 1, 2021
Apro Twitter e in tendenza c'è Amadeus, Fiorello, Orietta Berti e Achille Lauro. Perché l'Italia è una repubblica fondata sul Festival di Sanremo.#Sanremo2021
— mari (@amaricord) March 1, 2021
Raga ma voi come vi sentite al pensiero che domani inizia Sanremo 2021 e nessuno ha ancora superato Sanremo 2020? #Sanremo2021 pic.twitter.com/kpxFoApV5p
— cle🧁fe (@ossijgeno) March 1, 2021
E voi, siete pronti?
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty