La quarta serata del festival di Sanremo 2021

Condividi

È giunto alla quarta e penultima serata il festival di Sanremo, andata in onda ieri sera 5 marzo sulla Rai Uno come di consueto.

A fare gli onori di casa – ormai lo sappiamo – nuovamente la vivace coppia Amadeus e Rosario Fiorello (che si lanciano anche in duetto anni ‘90 Salerno-Squillo), accompagnati dagli ormai noti ospiti che hanno caratterizzato il festival di quest’anno. A loro il compito di alleggerire la serata, intervallando le esibizioni degli artisti in gara alternandosi a loro sul palco dell’Ariston.

Ma vediamo nel dettaglio i momenti salienti della quarta serata del festival di Sanremo.

Presenze fisse e ospiti a Sanremo 2021

Si inizia con Beatrice Venezi definita da Amadeus come “la madrina dei giovani” di Sanremo; a lei infatti è stata affidata la prima parte della serata in cui proprio le Nuove Proposte del festival si sono esibite.

Non meno importante la co-conduttrice, ovvero un’altra delle “donne del festival” volute da Amadeus (anche direttore artistico): una diversa per ogni serata. Ieri sera a scendere le scale del festival più importante della musica italiana è stata la giornalista Barbara Palombelli, che porta a Sanremo un monologo dedicato alle donne intervallato da alcune canzoni storiche del festival, da Tenco a Diodato.

Appuntamento fisso quello con i quadri di Achille Lauro, che con ieri sera è arrivato a quota 4 su 5: la penultima performance (definirla esibizione sembra ormai riduttivo) è dedicato al punk rock “scorretto e anticonformista”.

La partecipazione di Boss Doms sulle note di Me ne frego subito sblocca un ricordo.

Persino Fiorello diventa protagonista della performance duettando con Achille Lauro per la sua Rolls Royce.

A proposito di ricordi in questa quarta serata del festival di Sanremo ha ospitato il ritorno di un artista che proprio da quel palco ha mosso i primi passi: Mahmood, che si è esibito con un mash-up dei suoi successi (come Rapide, Barrio e altri).

sanremo-2021-terza-serata
Fonte: twitter

Altro ospite fisso di questo Sanremo è stato il grande calciatore Ibrahimović che dalla prima serata ha conquistato pian piano la simpatia del pubblico di questo 71esimo festival di Sanremo. Non è stato sicuramente facile per lui imparare a muoversi in un contesto così difficile da quello cui è abituato.

Per quanto riguarda gli ospiti della quarta serata dedicati alla musica anche Alessandra Amoroso canta sul palco di Sanremo, raggiunta da un’altra grande voce: Emma Marrone. Accompagnata dall’attrice Matilde Gioli, Alessandra Amoroso ha lanciato un messaggio di solidarietà ai lavoratori dello spettacolo.

Ancora, l’esibizione di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico nell’omaggio a Renato Carosone e il suo Caravan petrol.

La gara

Serata importantissima quella di ieri sera per il festival di Sanremo, perché la serata del venerdì è dedicata alla proclamazione del vincitore della categoria delle Nuove proposte. I quattro finalisti (ovvero Davide Shorty, Folcast, Gaudiano, Wrongonyou) premiati dalle giurie nelle prime due serate del festival si sono nuovamente esibite.

Alla fine della piccola kermesse dedicata ai giovani è stato decretato anche il vincitore della categoria.

sanremo-2021-terza-serata
Il vincitore delle Nuove Proposte, Sanremo 2021
Fonte: Twitter

A vincere il 71esimo festival di Sanremo, per le Nuove Proposte, è Gaudiano con la sua Polvere da sparo.

Gli altri premi per la categoria:

Dopo le Nuove Proposte la gara continua con le esibizioni dei Campioni ovvero i “big” in gara. Per la prima volta, ieri, si sono esibiti in un’unica serata tutti e 26 gli artisti con le rispettive canzoni in gara.

Giudice della quarta serata è stata la giura della sala stampa con cui genericamente si indicano i giornalisti non solo della carta stampata, ma anche della tv, della radio e del web.

Questa giuria ha quindi espresso i voti per le esibizioni di ieri sera; questi voti hanno generato una classifica parziale relativa alla sola serata di ieri.

sanremo-2021-terza-serata
La classifica della sala stampa, Sanremo 2021
Fonte: Twitter

Successivamente questa quarta classifica è stata accorpata a quella delle serate precedenti (ovvero quella prodotta dalla giuria demoscopica – nelle prime due serate – e dall’orchestra – per la terza serata del festival di Sanremo, ovvero “la serata delle cover”) generando un’ulteriore classifica.

Questa tuttavia non è una classifica definitiva, manca ancora la quinta e ultima serata affidata al giudizio dei telespettatori del festival che esprimeranno le loro preferenze tramite televoto. Quindi, il risultato può ancora cambiare.

Non ci resta quindi che aspettare la puntata di questa sera, ovvero l’ultima del festival di Sanremo 2021 in cui conosceremo il vincitore di questa edizione.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post #29 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: MSN
Next post Il primo DPCM Draghi