I film e le serie tv sulla Regina Elisabetta II

Condividi

Solo ieri la Regina Elisabetta II è morta, dopo una lunga vita dedicata all’Inghilterra, divenendo la sovrana più longeva e il con il regno più duraturo. Adesso, quindi ci saranno i consueti giorni prima del funerale e poi, ufficialmente, si volterà pagina, salutando il nuovo re: Carlo, primogenito di Elisabetta, di anni settantatré. Intanto, però, per i più sentimentali, consigliamo qualche film o qualche serie tv in cui potete vedere la vita della Regina appena morta, non dimenticando, però, che essere una Regina e un meme, non implica che tu sia automaticamente una brava persona.

regina-elisabetta-film-e-serie-tv

«In seguito ad ulteriori valutazioni questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto supervisione medica», abbiamo letto in un comunicato, sottolineando che la Regina Elisabetta «rimarrà confortevolmente» nel castello scozzese di Balmoral. La famiglia è stata ovviamente informata e il principe Carlo con la moglie Camilla si sono recati già alla madre, mentre il principe William, secondo la BBC, li ha raggiunti poco dopo.

Itv ha fatto sapere che anche tutti gli altri figli di Elisabetta, Anna, Andrea ed Edoardo hanno raggiunto la madre. Non sono andati a Balmoral Kate insieme ai nipotini Louis e Charlotte, in quanto sono impegnati nel primo giorno di scuola. A quanto pare, secondo un portavoce, anche Harry e Meghan starebbero raggiungendo Balmoral. Tutto questo, fa pensare a un addio ufficiale alla Regina Elisabetta, ma speriamo davvero che non sia così.

Nella foto di martedì in cui incontra la nuova premier, la donna risultava sorridente, seppur con un bastone e con grandi lividi sulle mani, probabilmente dovuti dall’età o anche dall’inserimento di aghi per alcuni trattamenti. Delle fonti dal palazzo fanno comunque sapere che la sovrana non è malata, bensì solo anziana. D’altronde, sono ormai 96 anni, e il figlio Carlo le ha fatto visita ogni giorno nelle ultime settimane, circostanza definita «assai insolita».

E poi, dopo un pomeriggio di fuoco in cui tutti si erano resi conto delle prime fasi dell’Operazione London Bridge (canali BBC interrotti, giornalisti vestiti in nero) è arrivato l’annuncio tanto temuto: «La Regina è morta pacificamente questo pomeriggio al castello di Balmoral. Il Re e la Regina Consorte resteranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani». Riposa in Pace, Regina Elisabetta. Anche se non è mai andata contro il figlio Andrea e nonostante le grandi controversie riguardo la storia di Lady Diana, un po’ tutti eravamo affezionati al suo personaggio.

regina-elisabetta-film-e-serie-tv

I film sulla Regina Elisabetta

The Queen – La Regina (2006)

Regno Unito, maggio 1997. Dopo diciotto anni di amministrazione da parte dei Conservatori, lo scozzese Tony Blair, giovane membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo ministro del governo di Sua Maestà, e si prepara a essere accolto con freddezza e distacco dalla Regina Elisabetta II. Il 31 agosto dello stesso anno, a Parigi, Lady Diana muore in un incidente automobilistico. Il popolo britannico è affranto dalla morte della principessa del popolo, mentre la famiglia reale e la stessa sovrana rimangono in vacanza, trincerandosi in un silenzio che i sudditi non gradiscono affatto, tornando a Buckingham Palace solo dopo una settimana dall’avvenimento.

Il discorso del Re (2010)

(Incentrato sulla vita di re Giorgio VI, ma è anche presente la Regina Elisabetta)
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V e la rinuncia al trono del fratello, Re Edoardo VIII, Bertie, che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Con il paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta, la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue. Dopo un inizio complicato, i due riescono a creare un legame indissolubile. Il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.

The Majestic Life of Queen Elizabeth II (2013)

Per sessant’anni la regina Elisabetta II ha regnato come regina di Gran Bretagna e del Commonwealth. Il suo regno ha visto tre diverse generazioni guardarla come una delle due giovani principesse, poi come la regina di un impero che cambia, e oggi come una nonna signorile dei due principi, William e Harry. Avvalendosi di filmati d’archivio e interviste, il documentario ripercorre la vita della Regina Elisabetta II e le vicissitudini della famiglia reale britannica.

Elizabeth & Margaret: Love & Loyalty (2020)

In questo documentario si esplora la relazione tra la regina e sua sorella minore, la principessa Margaret, che ha sacrificato la sua felicità per sua sorella maggiore e la monarchia.

regina-elisabetta-film-e-serie-tv
La Regina Elisabetta con la sorella Margaret

Prince Philip: An Extraordinary Life (2021)

(Incentrato sul principe Filippo, ma ovviamente la Regina Elisabetta è molto presente)
Alla luce della notizia della morte del principe Filippo, London Live ripercorre la sua straordinaria vita con un nuovo documentario.

Serie tv sulla Regina Elisabetta

The Crown (2016)

The Crown, una serie originale di Netflix, apre le porte di Buckingham Palace e del numero 10 di Downing Street per raccontare la storia della famiglia reale britannica e degli eventi nazionali ed internazionali che hanno coinvolto la corona e la politica inglese a partire dalla seconda metà del 20° secolo.

Il drama biogrfico prende il via dagli ultimi giorni di vita di Re Giorgio VI, salito al trono dopo l’abdicazione del fratello maggiore, il Principe Edoardo. Alla sua dipartita è la giovane Elisabetta a dover prendere in mano le redini del Paese, la monarchia più famosa e osservata del mondo, a soli 25 anni e appena sposata con il principe greco Filippo Mountbatten, un uomo particolare che non riesce ad accettare facilmente di camminare tre passi dietro la consorte.

All’interno del Palazzo Reale si scoprono poi gli altri componenti della famiglia, come la Regina Madre Mary e l’irriverente e ribelle Principessa Margaret, con la quale la Regina Elisabetta ha un rapporto controverso, dovendosi dividere tra il ruolo di affettuosa sorella maggiore e quello più rigido di sovrana del Paese.

Oltre alle problematiche legate alla vita a palazzo, la Regina deve affrontare le incombenze legate al suo ruolo politico, incontrando ed intrattenendo rapporti con i capi di gabinetto del suo governo, primo fra tutti il “bulldog” Winston Churchill, uomo brusco e prepotente che, tuttavia, sarà il suo vero mentore nel difficile ruolo affidatole in così giovane età.

Potrebbe interessarvi: The Crown: tra fantasia e realtà

The Royal House of Windsor (2017)

(Incentrata su tutta la famiglia reale)
Attingendo alle nuove prove disponibili, questa serie epica esplora la avvincente saga familiare della dinastia Windsor, fornendo nuovi spunti su come la nostra famiglia reale sia sopravvissuta a quattro generazioni di crisi
.

Potrebbe interessarvi anche: Lady Diana: i documentari da vedere in sua memoria, Le 15 attrici che hanno interpretato Lady Diana

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.