Bentornati nella nostra rubrica settimanale in cui cerchiamo di imparare il polacco. Oggi ho deciso di riprendere e approfondire qualcosa che avevamo già fatto in passato, ovvero i numerali cardinali. Quando ho letto che era la lezione numero quaranta, ho deciso di farla proprio a tema numeri, ma visto che ne abbiamo già parlato proveremo ad approfondire. Ne approfitto anche per ricordarvi che in passato, prima ancora della pausa che abbiamo fatto a causa del mio Erasmus, abbiamo parlato di diversi argomenti inerenti la grammatica:
Voglio ricordarvi anche, prima di cominciare, che questa rubrica è arrivata al suo 40esimo capitolo. Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati al polacco con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! A questi poi si sono aggiunti diversi articoli su film, cultura e curiosità sulla Polonia.
Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per altre lezioni il prescelto è stato Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Sinceramente mi trovo molto meglio con questo libro, sebbene sia in lingua inglese. Oggi, invece, il libro da cui sto attingendo per questa lezione, è di Oscar E. Swan – Polish Verbs & Essentials of Grammar, anche questo in inglese.
I numerali cardinali in polacco
Partiamo dal principio. Cos’è un numerale cardinale? Sono i numeri normali, quelli che usiamo per contare, quindi davvero niente di più semplice, in italiano. In polacco, invece, ci sono diverse forme, perché anche i numeri si declinano nei vari casi che abbiamo visto nelle prime lezioni. Questo è l’elenco con i numeri cardinali più importanti, sia al nominato che al genitivo/accusativo (nella prima lezione li abbiamo visto solo al nominativo):
- 0 zero
- 1 jeden, jedna, jedno
- 2 dwa (dwaj; fem. dwie)
- 3 trzy (trzej)
- 4 cztery (czterej)
- 5 pięć (pięciu)
- 6 sześć (sześciu)
- 7 siedem (siedmiu)
- 8 osiem (ośmiu)
- 9 dziewięć (dziewięciu)
- 10 dziesięć (dziesięciu)
- 11 jedenaście (jedenastu)
- 12 dwanaście (dwunastu)
- 13 trzynaście (trzynastu)
- 14 czternaście (czternastu)
- 15 piętnaście (piętnastu)
- 16 szesnaście (szesnastu)
- 17 siedemnaście (siedemnastu)
- 18 osiemnaście (osiemnastu)
- 19 dziewiętnaście (dziewiętnastu)
- 20 dwadzieścia (dwudziestu)
- 21 dwadzieścia jeden (dwudziestu jeden)
- 22 dwadzieścia dwa (dwudziestu dwóch)
- 23 dwadzieścia trzy (dwudziestu trzech)
- 24 dwadzieścia cztery (dwudziestu czterech)
- 25 dwadzieścia pięć (dwudziestu pięciu)
- 26 dwadzieścia sześć (dwudziestu sześciu)
- 27 dwadzieścia siedem (dwudziestu siedmiu)
- 28 dwadzieścia osiem (dwudziestu ośmiu)
- 29 dwadzieścia dziewięć (dwudziestu dziewięciu)
- 30 trzydzieści (trzydziestu)
- 40 czterdzieści (czterdziestu)
- 50 pięćdziesiąt (pięćdziesięciu)
- 60 sześćdziesiąt (sześćdziesięciu)
- 70 siedemdziesiąt (siedemdziesięciu)
- 80 osiemdziesiąt (osiemdziesięciu)
- 90 dziewięćdziesiąt (dziewięćdziesięciu)
- 100 sto (stu)
- 200 dwieście (dwustu)
- 300 trzysta (trzystu)
- 400 czterysta (czterystu)
- 500 pięćset (pięciuset)
- 600 sześćset (sześciuset)
- 700 siedemset (siedmiuset)
- 800 osiemset (ośmiuset)
- 900 dziewięćset (dziewięciuset)
- 1,000 tysiąc
- 2,000 dwa tysiące
- 10,000 dziesięć tysięcy
- 1,000,000 milion
- 1,000,000,000 miliard
Qualche informazione interessante: il numerale uno ha la stessa fine di ten ta to (questo/quello): jeden, jedna, jedno. Quindi, se imparate uno, imparate anche l’altro. Per i numerali 2, 3 e 4, invece, al plurale concordano con il verbo. Nel parlato, in genere, si dice dwóch, trzech e czterech insieme al genitivo plurale del sostantivo che si sta contando, al posto dei numeri che abbiamo scritto sopra nell’elenco. I numeri in polacco dal cinque in su sono seguiti da un genitivo plurale, sempre.
Per quanto riguarda i numeri composti, il sostantivo contato ha il caso indicato dal numero finale. I numeri che terminano in 2, 3 o 4 sono seguiti dal plurale nominativo, mentre i numeri che terminano in 5, 6, 7, 8, 9 o 0 sono seguiti dal plurale genitivo. I numeri composti che terminano in 1 terminano sempre in jeden, indipendentemente dal genere del sostantivo, e sono seguiti dal plurale genitivo e prendono l’accordo verbale singolare neutro.
Per oggi basta così, in futuro vedremo anche altre declinazioni in polacco dei numeri!
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty