Mondiali di basket 2023: Italia-Porto Rico

Condividi

A quasi due mesi dall’ultimo appuntamento con il basket dei playoff NBA, eccoci qui con la fase a gironi dei Mondiali di Basket 2023, o per i più anglofoni laFIBA World Cup 2023. Sono ben 32 i team partecipanti, che nella prima fase si scontreranno in 8 gironi da 4 squadre ciascuno.

In questa seconda gara della seconda fase a gironi dei mondiali, dopo aver sofferto per tre quarti, grazie a Datome e Ricci otteniamo quella che è la vittoria più importante finora in questi Mondiali, ma subito arriva una notizia che fa tremare gli azzurri, la Lituania batte gli U.S.A. prendendo loro il primo posto nel girone e quindi saranno proprio questi ultimi i nostri avversari ai quarti di finale, meta che non raggiungevamo dal 1998. L’appuntamento è per Martedì alle 14:40 per questa nostra prima partita della fase a eliminazione dei mondiali.

mondiali-di-basket-2023-italia-porto-rico

Mondiali di basket 2023: Italia-Portorico Una partita equilibrata fino all’ultimo.

Il quintetto iniziale scelto da Pozzecco per questa seconda gara della seconda fase a gironi dei mondiali è il solito con Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli. Il primo a segnare è Romeo, mentre noi dobbiamo aspettare Spissu che con un tiro da 3 da il via alle danze. Una stoppata di Melli con successivo contropiede di Tonut ci portano per la prima volta in vantaggio. Parziale di 15-0 con 10 punti di Tonut altra tripla di Spissu che porta il punteggio sul18-9.

Waters riequilibria la situazione per il Porto Rico segnando sei punti consecutivi, insieme a Romero, sono stati gli unici due a canestro nel primo quarto per i caraibici. I cambi danno una marcia in più all’Italia: Pajola trova Ricci sotto canestro per un gioco da tre punti per il +10 (25-15) conclusivo della prima frazione.

L’ex giocatore del Napoli Jordan Howard apre il secondo parziale con un gioco da tre punti. Subito bene Procida da 2 ma poco dopo però, Pajola colleziona il terzo fallo. Ma ci pensa subito Tonut dalla lunetta per portare il vantaggio in doppia cifra. Ma Howard con una tripla riporta i caraibici sul -5. Grazie a una performance straordinaria di Melli l’Italia torna a un rassicurante +9 a metà quarto. Porto Rico rientra ancora una volta, sfruttando anche i tanti errori azzurri dall’arco e infine Waters chiude da sotto sulla sirena per il 39-36 conclusivo del quarto.

mondiali-di-basket-2023-italia-porto-rico

Tonut riparte subito con una schiacciata per poi venir “copiato” da Conditt. Pineiro e Thompson portano il Porto Rico in vantaggio con un parziale di 7-2, con un’Italia che ha il suo solito momento di down, troppi errori dall’arco e pochissimo gioco di squadra. Datome però suona la carica da tre facendo svegliare anche Fontecchio dache lo imita con un altro tiro da 3. Poi Fontecchio ancora da sotto e poi Howard sulla sirena chiude il quarto con un punteggio di 51-47 per l’Italia.

Apre Gigi Datome, alla sua partita numero 200 in maglia azzurra, ancora da tre, segue poi Ricci ancora da tre a 8’47” dalla fine. Fontecchio firma poi il +12 prima di una tripla di Waters che porta il punteggio a 59-50. Seconda tripla di Ricci che ci porta a +12. E poi Severini dalla lunetta ci porta al massimo vantaggio in partita. Ricci è inarrestabile.

Gli azzurri difendono tutto anche grazie a una partita strepitosa di Pajola. Pineiro fa 2/2 dalla lunetta 65-55. L’Italia per ripetersi dopo una brutta palla persa di Tonut. Melli 1/2 dalla lunetta, ma poi si fa perdonare e scarica per Ricci da 2 a 2 minuti dalla fine. Melli ancora per il +13 e poi Fontecchio da tre per il punteggio finale di 73-57.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.