Mondiali di basket 2023: Italia-Filippine

Condividi

A quasi due mesi dall’ultimo appuntamento con la palla a spicchi dei playoff NBA, eccoci qui con la fase a gironi dei Mondiali di Basket 2023, o per i più anglofoni la FIBA World Cup 2023. Sono ben 32 i team partecipanti, che nella prima fase si scontreranno in 8 gironi da 4 squadre ciascuno.

Il girone in cui si trova l’Italia è composto da Repubblica Dominicana, Filippine e Angola, squadre sicuramente non molto quotate ma in grado di dare del filo da torcere. Sperando di commentare con voi le partite più a lungo possibile, vediamo come se la sono cavata gli Azzurri nel terzo match: Italia-Filippine.

mondiali-di-basket-2023-italia-filippine

Mondiali di basket 2023: Italia-Filippine, una vittoria meritata

Dopo l’amara sconfitta contro la Repubblica Dominicana, l’Italia aveva bisogno ottenere un’altra vittoria per essere matematicamente certa di passare il turno nei Mondiali di basket. Un successo che arriva, seppur con qualchebrivido lungo la schiena in un finale sofferto, arrivando però a un massimo vantaggio di +18: sconfitte 90-83 le Filippine, sono Clarkson (23) e Fontecchio (18) i top-scorer. L’Italbasket diventa così seconda nel gruppo A e vola alla seconda fase.

Dopo il ko contro la Repubblica Dominicana che ha messo a rischi la qualificazione alla seconda fase, l’Italbasket si rialza e riesce a ottenere un’importantissima vittoria che permette loro di proseguire i Mondiali: sconfitte le Filippine, nonostante un finale che poteva essere tragico. Spissu, Tonut, Melli, Fontecchio, Polonara: è questo il quintetto con cui coach Pozzecco sfida i padroni di casa, capitanati da Jordan Clarkson degli Utah Jazz.

L’Italia parte subito in quinta, migliorando quella che era la percentuale da 3 delle prime due partite con le triple di Spissu e Melli e volando sul +5 (10-5). I padroni di casa forti però del supporto del pubblico di Manila e di un ritmo frenetico mandano in tilt gli azzurri: Pogoy firma la tripla del sorpasso (13-12, Clarkson trova il massimo vantaggio filippino sul +3. L’Italia pareggia poi con Fontecchio, ma viene ricacciata indietro da Abando e Fajardo: e così il primo quarto si conclude con un 23-20.

Nel secondo quarto entrano Pajola e Ricci e così gli azzurri ribaltano il parziale e si portano sul 30-25. Fontecchio firma l’allungo sul +6 da tre punti, mentre Tonut si dedica al fermare e murare Clarkson. Grazie a un fallo tecnico per flopping l’Italbasket, grazie anche a un sontuoso Fontecchio (18 punti totali), vola sul +11 (42-31). Spissu riesce a mantenere le distanze, ma nel finale le Filippine recuperano un po’ e si va al break sul 48-39 per l’Italia.

mondiali-di-basket-2023-italia-filippine

Il terzo quarto si apre col 4-0 rivale, ma Tonut guida la carica e l’Italia si porta sul +11. Le triple di Spissu e Pajola fanno il resto, con gli azzurri che mantengono il controllo del match e arrivano al quarto periodo col +13 (73-60). Qui si consuma un altro allungo azzurro, nuovamente da tre punti e nuovamente con Spissu per il +18 (78-60), che fornisce ai nostri un eccesso di sicurezza che permette a gli avversari tre canestri consecutivi. Ma ci pensa coach Pozzecco che chiama il time-out e striglia i suoi facendoli tornare subito in carreggiata con le triple di Ricci, che si guadagna anche un gesto del cuore da Poz dopo il +17 (88-71).

La partita sembra finita qui ma l’Italia si addormenta e inizia a perdere palloni e commettere scelte sbagliate, nonostante la scarsa pressione in campo dei rivali. Clarkson si scatena e accorcia le distanzefino a -7 (88-81), prima che gli azzurri riprendano il controllo. Vittoria per 90-83 dell’Italbasket, che avanza così alla seconda fase dei Mondiali da seconda del gruppo A: gli azzurri porteranno con sè cinque punti e si incroceranno col gruppo B.

Mondiali di basket 2023: Come funziona la seconda fase.

Con la vittoria contro le Filippine, l’Italia ottiene il pass per la seconda fase della FIBA World Cup 2023 e la certezza di giocare al Preolimpico per Parigi 2024. Gli azzurri di Pozzecco passano come seconda nel girone A con 2 vinte e una persa, dietro alla Repubblica Dominicana, prima con 3-0: quasi sicuramente le prossime avversarie saranno Serbia e Portorico, rispettivamente prima e seconda del girone B. Questo vuol dire che l’Italia dovrebbe giocare venerdì contro Bogdanovic e soci e domenica contro i caraibici da definire gli orari, i match si disputeranno sempre all’Araneta Coliseum di Manila.

mondiali-di-basket-2023-italia-filippine

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.