Mondiali di Basket 2023: programma e i convocati per l’Italia

Condividi

Sentivate la mancanza della palla a spicchi in questo fine estate? Beh eccovi accontentati tra agosto e settembre si terranno i Mondiali 2023 in Asia, le 3 città ospitanti saranno: Manila (Filippine), Giacarta (Indonesia) e Okinawa (Giappone). Le squadre che prenderanno parte alla competizione sono 32 che a loro volta sono divise in otto gironi da quattro nella prima fase.

I Mondiali di basket 2023 inizieranno venerdì 25 agosto, per finire domenica 10 settembre tra Indonesia, Giappone e Filippine. Le partite si terranno in cinque arene, tre a Manila, che ospiterà anche la fase dai quarti in avanti. A disposizione della FIBA: la Philippine Arena, lo Smart Araneta Coliseum e la Mall of Asia Arena. A Giacarta si giocherà all’Indonesia Arena, mentre a Okinawa nella nuova Okinawa Arena.

mondiali-di-basket-2023:programma
Fonte: Twitter

Le squadre qualificate per i Mondiali di basket 2023

Sono 32 le squadre qualificate all’ultima fase del mondiale, divise inizialmente in otto gruppi da quattro. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzano alla seconda fase, organizzata poi in quattro nuovi gruppi da quattro squadre e le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale, fino ad arrivare alla finalissima del 10 settembre.

I 32 posti a disposizione sono così suddivisi: 12 squadre europee, 8 squadre del blocco Asia-Oceania, 7 squadre delle Americhe e 5 africane. Nelle 8 del blocco Asia-Oceania sono comprese Filippine e Giappone, già qualificate di diritto come Paesi ospitanti. All’appello mancano alcuni nomi illustri: l’Argentina, finalista nel 2019, la Turchia, la Nigeria, la Polonia, la Croazia e la Repubblica Ceca.

FIBA Europa (12): Italia, Spagna, Georgia, Francia, Lituania, Montenegro, Germania, Grecia, Finlandia, Lettonia, Slovenia, Serbia.

FIBA Asia-Oceania (8): Filippine e Giappone (paesi ospitanti), Australia, Nuova Zelanda, Cina, Libano, Giordania, Iran.

FIBA Americas (7): Canada, Stati Uniti, Brasile, Porto Rico, Venezuela, Rep. Dominicana, Messico.

FIBA Africa (5): Costa d’Avorio, Egitto, Sud Sudan, Angola, Capo Verde.

mondiali-di-basket-2023:programma
Fonte: Twitter

Il Mondiale di basket maschile FIBA 2023 assegnerà sette quote per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ad eccezione della Francia, già qualificata in quanto Paese organizzatore, i sette posti previsti verranno distribuiti alle migliori squadre dei rispettivi continenti in base alla classifica finale: due quote per America e   Europa e una quota a testa per Africa, Asia e Oceania

Gli ultimi quattro posti invece saranno assegnati attraverso i tornei di qualificazione olimpica per Parigi 2024. Ciascuno di questi tornei si svolgerà in due turni: Tornei di Pre-Qualificazione Olimpica, che si terranno dal 12 al 20 agosto 2023; e Tornei di Qualificazione Olimpica, in programma nel 2024.

mondiali-di-basket-2023:programma
Fonte: Twitter

Gli azzurri convocati al mondiale

Di seguito, l’elenco dei convocati dell’Italia per il Mondiale di basket 2023:

Playmaker: Marco Spissu (#0, Venezia), Niccolò Mannion (#1, Baskonia), Matteo Spagnolo (#18, Real Madrid), Alessandro Pajola (#54, Virtus Bologna)

Guardie. Stefano Tonut (#7, Olimpia Milano), Riccardo Visconti (#36, Pesaro), Gabriele Procida (#50, Alba Berlino), Tomas Woldetensae (#53, Varese)

Ali: Nicolò Melli (#9, Olimpia Milano), Simone Fontecchio (#13, Utah Jazz), Giampaolo Ricci (#17, Olimpia Milano), Achille Polonara (#33, Virtus Bologna), Luigi Datome (#70, Olimpia Milano)

Centri: Guglielmo Caruso (#30, Olimpia Milano), Mouhamet Diouf (#35, Rio Breogan), Luca Severini (#40, Tortona)

Le prossime sfida degli Azzurri ai Mondiali di basket

Di seguito, il programma delle partite dell’Italia al Mondiale di basket FIBA 2023. Gli Azzurri sono stati inseriti nel gruppo A con Angola, Repubblica Dominicana e Filippine. Le partite saranno disputate all’Araneta Coliseum di Manila, Filippine.

Venerdì 25 agosto

Angola vs Italia (ore 10:00)

Domenica 27 agosto

Italia vs Repubblica Dominicana (ore 10:00)

Martedì 29 agosto

Filippine vs Italia (ore 14:00)

Come seguire l’Italia ai Mondiali di basket 2023: TV e streaming

Le partite della FIBA World Cup 2023 saranno trasmesse in Italia in diretta televisiva sui canali RAI e via satellite su Sky Sport. Inoltre, il torneo sarà disponibile in streaming sulle piattaforme Raiplay, NOW Tv e Dazn.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.