Ripartiamo con la grammatica in polacco, e più nello specifico con cinque verbi che sono davvero fondamentali nella lingua polacca. In realtà, i verbi fondamentali sono un po’, quindi oggi vedremo i primi cinque. Sappiate che abbiamo volontariamente scelto di non inserire essere e avere, per il semplice fatto che ne abbiamo parlato nello specifico nei primi articoli della rubrica Impariamo il polacco, e in più in genere sono anche i primi verbi che si imparano. I verbi che tratteremo sono quindi mangiare, bere, guardare, parlare e ascoltare.
Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 101esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! Se poi volete restare anche aggiornati sulle notizie più importanti della Polonia, seguite semplicemente il nostro blog!
Quando ho iniziato a scrivere la rubrica, utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. In genere utilizzo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, uno dei miei libri preferiti per imparare il polacco, ma oggi utilizzerò semplicemente i miei appunti!
Impariamo il polacco: 5 verbi fondamentali
Iniziamo con il verbo che mi piace di più, ovvero il verbo mangiare, che in polacco è jeść. La sua coniugazione è semplice e non ha alcuna eccezione, infatti si declina come un normalissimo verbo. La prima persona è con -m, per il resto prosegue tranquillamente con le desinenze che già conosciamo:
- Jem
- Jesz
- Je
- Jemy
- Jecie
- Jedzą
Ecco un esempio: Jestem wegetarianką, ale czasem jem kurczaka, ovvero “Sono vegetariana, ma a volte mangio il pollo”.
Lo stesso discorso è per il verbo bere, che in polacco è pić, solo che a differenza del verbo mangiare in polacco, la prima persona singolare ha desinenza in -ę e non in -m, quindi ecco come sarà la coniugazione:
- Piję
- Pijesz
- Pije
- Pijemy
- Pijecie
- Piją
Ecco un esempio: On ostatnio pije tylko wodę, ovvero “è da una settimana che beve solo acqua”.
Continuiamo poi con il verbo parlare, in polacco mówić. Come con pić, la prima persona singolare ha desinenza in -ę e non in -m. Detto ciò, vediamo la coniugazione:
- Mówię
- Mówisz
- Mówi
- Mówimy
- Mówicie
- Mówią
Anche in questo caso, facciamo un esempio: Mówimy jedno a myślimy co innego, ovvero “Diciamo una cosa quando ne facciamo un’altra”.
Il vero ascoltare, che in polacco è słuchać, è più complesso solo a livello di pronuncia, sia perché c’è la ł che si pronuncia come una u, sia per il ch, che non è il nostro che, ma semplicemente un’aspirazione, la c in questo caso è completamente muta. Si declina con la -m. Questa è la coniugazione:
- Słucham
- Słuchasz
- Słucha
- Słuchamy
- Słuchacie
- Słuchają
Ecco un esempio: Słuchacie Radia Bożego na 91.6 FM, ovvero “State ascoltando Radio D I O, 91.6 FM”.
E concludiamo con l’ultimo verbo polacco dei cinque, ovvero oglądać, che significa guardare. Occhio alla pronuncia: quella a con la virgoletta sotto non è una a, bensì un on, quindi oglondac. Anche quest’ultimo verbo si coniuga con la -m a partire dalla prima persona:
- Ogląda
- Oglądasz
- Ogląda
- Oglądamy
- Oglądacie
- Oglądają
Ultimo esempio: Oglądają koncert przez telefon, che tradotto significa “Guardano il concerto dal loro cellulare”.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty