Il Collegio 8: tutti i nuovi studenti

Condividi

Sta per tornare su Rai 2 “Il Collegio”, il reality che ha come protagonisti degli adolescenti un po’ viziati, maleducati, poco studiosi, ribelli, con manie di protagonismo, e chi più ne ha più ne metta, e sono stati ufficialmente pubblicati da Webboh i nomi dei 23 ragazzi di quest’anno. In questa edizione, tra l’altro, la voce narrante non sarà più Giancarlo Magalli, ma Stefano De Martino, e non sarà più ambientato presso il Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni ma al Collegio San Francesco di Lodi. La data di uscita del primo episodio è il 24 settembre, e si concluderà il 29 ottobre.

il-collegio-8-studenti

Raccontiamo un po’ di storia del Collegio. Circa una ventina di adolescenti, tra i 14 e i 17 anni, vengono chiusi in un collegio di diverse epoche in base all’edizione per studiare per un mese intero e conseguire la licenza media. All’ingresso nella struttura i ragazzi hanno l’obbligo di abbandonare i propri abiti borghesi ed indossare le divise ufficiali del collegio. Appena arrivati hanno inoltre l’obbligo di consegnare nell’ufficio sorveglianti tutto il materiale non consono al collegio: in particolare, il regolamento del Collegio vieta severamente di detenere nelle camerate telefoni cellulari, oggettistica elettronica, prodotti di bellezza, cosmetici, dolciumi e cibarie di ogni sorta.

Una cosa in comune in ogni edizione e che fa sempre morire dal ridere (a noi che guardiamo) è il taglio dei capelli. Poi vengono divisi in dormitori distinti e devono seguire le materie previste dal corso. Durante le varie edizioni sono state trattate diverse materie, alcune un po’ più comuni come letteratura italiana, latino, storia, geografia, matematica, scienze naturali, lingua francese, lingua inglese, educazione civica, educazione artistica, educazione fisica, educazione musicale, ma anche altre meno comuni come danza, breakdance, recitazione, cinema, aerobica, e tante altre ancora!

Poi, alla fine del percorso, devono sostenere un vero e proprio esame: uno scritto e uno orale. Gli studenti che non ottengono la sufficienza nella prova scritta, non possono accedere all’orale, insomma proprio come un esame di maturità di quinto anno. La prima prova è un tema di italiano e una prova di matetica, mentre l’orale e su tutto il programma affrontato. Due costanti per tutte le edizioni sono Andrea Maggi, docente di italiano latino ed educazione civica, e Lucia Gravante, la sorvegliante, che rivedremo anche nell’ottava edizione del Collegio.

il-collegio-8-studenti
il-collegio-8-studenti

Il cast del Collegio 8

E passiamo quindi al cast dell’ottava edizione del collegio, iniziando con le ragazze e poi con i ragazzi. Scriveremo età, da dove proviene e qualche dettaglio che ricordiamo dalla loro presentazione ufficiale.

Le ragazze del Collegio 8

  • Marta Battaglia: 15 anni, Resuttano (Caltanissetta). Parla tre lingue, ama la matematica, mal sua vera passione è la danza. Il suo obiettivo è essere migliore del giorno precedente.
  • Alessia Berchicci: 14 anni, Montesarchio (Benevento). Appassionata di K-Drama, ama cantare, rappare anche in coreano (no comment), suona il piano e fa anche la cosplayer. Il suo sogno è diventare un giudice per lottare per i diritti delle donne.
  • Giorgia Ceccarelli: 16 anni, Pisa. Si sente una leader, non ha passioni se non divertirsi con le amiche. Non va molto bene a scuola ed è addirittura scappata da scuola per mangiare.
  • Anita Pia Costanzo: 14 anni, Succivo (CE). Appassionata di musica, solare, aperta e molto sensibile.
  • Cecilia D’Ammassa: 15 anni, Aquino (FR), ha dei capelli lunghissimi a cui tiene molto, è pigra, ama divertirsi e guardarsi allo specchio.
  • Helena Del Pozzo: 17 anni, Messina. Ritiene di essere una diva e che nessuno è alla sua altezza. Si vanta del fatto di vincere sempre e ha prenotato i voli per il casting senza prima dirlo al padre, un poliziotto.
  • Anna Garau: 15 anni, Tonara (Nuoro). Ha molte idee e vuole portarle avanti, molto polemica e vorrebbe essere volontaria per l’ONU.
  • Carmelina Iannoni: 14 anni, Roma. Figlia di Carmen Di Pietro. Allegra, simpatica, poco paziente ma comunque rispettosa delle regole. Ama lo sport e pratica il nuoto a livello agonistico.
  • Ilary Iolli: 16 anni, Cassino. Forte, senza mezze misure, non ha buoni rapporti con le persone adulte.
  • Denise Pagani: 15 anni, Costegiola. Sensibile, sarcastica, autoironica, ha molti amici.
  • Anna Rita Santeramo: 16 anni, Barletta. Dice sempre le cose in faccia, narcisista, permalosa, egocentrica, vendicativa, lunatica, polemica e instabile.
  • Frida Schiavi: 16 anni, Brembate di Sopra (BG). Italo-cubana che vuole essere perfetta in ogni campo. Molto brava a scuola, amata dai professori e apprezzata dai compagni di classe, pratica atletica a livello professionistico. È una scout e vorrebbe studiare negli Stati Uniti.

I ragazzi del Collegio 8

  • Flavio Bertucci: 15 anni, Riccione. Classico ribelle (sue parole), fa di tutto per infrangere le regole e vuole fare sempre serata.
  • Enrico Di Clemente: 17 anni, Carpi (MO). È chiamato Dicle, nome d’arte anche per la sua carriera di musica. Vuole manifestare quello che ha dentro con la musica. Ha lasciato la scuola e fa il barman.
  • Luca Galise: 17 anni, Cava de’ Tirreni (SA). Molto egocentrico, sicuro di sé e del suo aspetto, Don Giovanni. Ha detto di essere uscito con 4 ragazze senza che loro se ne accorgessero.
  • Rocco Ryan Greco: 16 anni, Gela (CL). Estroverso, pensa di essere bravo in tutto tranne che nella scuola. Ha fatto ginnastica artistica, ballo e anche karate. Il suo sogno futuro è entrare nelle forze armate.
  • Guglielmo Grosso: 14 anni (più giovane di quest’edizione), Napoli. Tifoso ovviamente del Napoli, chiamato Cubrigado, un’appellativo che gli è venuto in mente dopo aver segnato un goal inatteso.
  • Mahdi Khouya: 17 anni, Vienne. Nato in Italia da genitori marocchini. Spera di conoscere nuovi amici perché trasferendosi a Bologna ha perso tutti gli amici.
  • Daniele Marrone: 16 anni, Cagnano Amiterno (AQ). Ama i motori e le ragazze, il suo sogno è di entrare nella Polizia Stradale per lavorare con le auto.
  • Diego Natale: età?, Grosseto. Chiamato “il lupo del bosco” perché ama fare giri in bicicletta tra i paesini. Non ama utilizzare gli smartphone e preferisce i cellulari più vecchi.
  • Christopher Parolin: 16 anni, Bassano del Grappa. Ha lasciato la scuola due volte perché non riesce a stare seduto per ore tra quattro mura.
  • Giuseppe Puppio: 17 anni, Cosenza. Fan accanito del suo ciuffo. Vorrebbe diventare Presidente della Repubblica, per rendere orgogliosa la madre, ma non conosce nemmeno l’inno nazionale.
  • Mirko Stellato: 17 anni, Sant’Angelo in Formis (CE). Chiamato “Mirkotelli”, mischiando il suo nome con “Balotelli”, suo mito. Non gli piace studiare, è un casinista, e i professori lo cacciano dall’aula per la sua maleducazione.

Noi abbiamo già dei preferiti per quest’edizione del Collegio: e voi?

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.