Mondiali di basket 2023: Serbia-Italia

Condividi

A quasi due mesi dall’ultimo appuntamento con il basket dei playoff NBA, eccoci qui con la fase a gironi dei Mondiali di Basket 2023, o per i più anglofoni la FIBA World Cup 2023. Sono ben 32 i team partecipanti, che nella prima fase si scontreranno in 8 gironi da 4 squadre ciascuno.

In questa prima di due gare della seconda fase a gironi, i nostri azzurri vincono sul con un recupero che pare un’odissea aumentando così le chance di qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali di basket 2023. Tra tutti la lode maggiore va a, Simone Fontecchio che entra in trance agonistica e fa ben 30 punti. Domenica la sfida con Portorico.Sperando di commentare con voi le partite di questo mondiale di basket 2023 il più a lungo possibile.

mondiali-di-basket-2023:-serbia-italia

Mondiali di basket 2023: Serbia-Italia: Una vittoria sofferta.

Nel, primo quarto, il quintetto dell’ Italbaskethttps://fip.it/ (Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli) partono subito con due ottime difese e Melli che guadagna sotto canestro subito fallo da Jovic. Schiacciata in penetrazione di Fontecchio (5-2 Italia), poi quattro triple di fila prese e messe per Spissu (2), ma poi diventiamo imprecisi e solo nel primo quarto perdiamo ben 5 palle, ma comunque teniamo una difesa di ferro. Guduric segna una tripla che però viene subito pareggiata da Spissu (23-15). Un finale in cui i balcanici sono qualitativamente superiori ma che si chiude sul 23-19 con 5/6 da 3.

Il secondo quarto si apre con il primo sorpasso dei serbi che arriva al 3° minuto con una tripla di Avramovic, rinforzato poi da un bis di Marinkovic (29-25). Grazie ai falli serbi, a metà quarto arriviamo a -2, per poi andare al sorpasso con una tripla di Fontecchio per il nuovo vantaggio, altra tripla per Pajola (35-31).

Un’Italia che si risveglia e risulta praticamente perfetta: Melli e Fontecchio schiacciano (40-34). Però con un parziale di 8-0 la Serbia ottieme la vittoria del primo tempo con 42-40, con una tripla sulla sirena di Bogdanovic. Ben due gli azzurri in doppia cifra: Fontecchio (11) e Spissu (10), un incredibile 70% da tre, contro gli 11 punti della stella Nba Bogdanovic.

mondiali-di-basket-2023:-serbia-italia

Il terzo quarto parte subito con l’allungo serbo di Milutinov (45-40). Continua poi Milutinov da sotto per un devastante 8-2 di parziale. Sul 50-42 Pozzecco chiama time-out, ma poco dopo o con una schiacciata Dobric timbra il +10. L’Italia non riesce più a segnare e la Serbia scappa sul +13, si allunga ancora si più con Nikola Jovic che piazza una tripla devastante (60-44). Cinque punti consecutivi di Fontecchio portano il punteggio a 60-49. Ancora Fontecchio da due e Datome da tre ci fanno ottenere il -6 e poi, sulla sirena ancora da 3 per il -3 chiudendo così una rimonta partita dal -16, fatta in appena tre minuti: il terzo quarto finisce 62-59 per la Serbia.

L’ultimo parziale inizia con Datome che ci porta subito a-1. Ricci nel 2’ minuto guadagna il suo quinto fallo di sfondamento. La Serbia non riesce a dall’arco, Datome però sbaglia la tripla del sorpasso e Melli guadagna un fondamentale sfondamento da Miliutinov, costringendo il serbo al quarto fallo. Sorpasso azzurro firmato, ovviamente, da Fontecchio, poi Spissu e ancora Fontecchio (69-65), in quel momento sono i punti di super Simo sono 26. Severini con un tiro da tre ci porta a 72-67. Ed arriva poi il momento decisivo: Spissu prova da sotto ma Davidovac tira via il pallone dal ferro in fase discendente, il canestro però è valido. Guduric da 3 porta la Serbia a -2.

Arriva poi Fontecchio com in tiro da 2 e segna così il suo 30° punto, ed è +4 a 33” dalla fine (78-74). Bogdanovic va in penetrazione, guadagna due liberi e li segna, ma non basta . Vince l’Italia 78-76: un’impresa stratosferica. Ma non è finita: ora bisognerà battere anche Porto Rico.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.