#103 – Impariamo il polacco: tramite le ricette su TikTok

Condividi

Qualche giorno fa mi sono detta: okay, voglio cucinare qualcosa di polacco. In primis ho provato a cercare online dei libri di ricette in polacco, ma in realtà è una cosa che abbiamo già fatto (#47 – Impariamo il polacco: la ricetta dei pierogi e #91 – Impariamo il polacco: una ricetta polacca da provare), quindi ho ben pensato di essere meno boomer e andare su TikTok a cercare una ricetta carina, semplice e ovviamente deliziosa! Nella mia ricerca, mi sono imbattuta nel profilo di Ewa Szczęsna, una partecipante di MasterChef Polonia 7, che mi ha completamente convinta in particolare perché fa anche ricette italiane e le fa molto bene! Quindi… oggi vedremo un suo video!

impariamo-il-polacco-ewa-szczesna

Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 102esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! Se poi volete restare anche aggiornati sulle notizie più importanti della Polonia, seguite semplicemente il nostro blog!

Quando ho iniziato a scrivere la rubrica, utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. In genere utilizzo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, uno dei miei libri preferiti per imparare il polacco, ma oggi utilizzerò TikTok e un dizionario, se dovessi averne bisogno!

impariamo-il-polacco-ewa-szczesna

Impariamo il polacco con Ewa Szczęsna

Avrei voluto dire qualcosa in più sulla nostra MasterChef, ma non ho davvero trovato nulla online, sui suoi profili c’è solo scritto che ha partecipato al programma e poi ci sono tante ricette molto interessanti. Lei davvero cucina di tutto, da ricette tipiche polacche, a ricette italiane e di altri paesi, da cose vegetariane a ricette con la carne, quindi scegliere è stato abbastanza complesso… Ma alla fine ho optato per una cotoletta con cetrioli in salsa yogurt, che sembra davvero strabuona e assolutamente non complessa da cucinare! Quindi… Iniziamo! (Alla fine dell’articolo troverete il video TikTok con la rispettiva ricetta).

Iniziamo con gli ingredienti (li scrivo con i numeri così è più semplice capire cosa è cosa):

  1. Ogórki
  2. Sól
  3. Pieprz
  4. Koperek
  5. Szczypiorek
  6. Sos z cytryny
  7. Pierś z kurczaka
  8. Mąka
  9. Jajko
  10. Bułka tarta / płatki kukurydziane
  1. Cetrioli
  2. Sale
  3. Pepe
  4. Aneto
  5. Erba cipollina
  6. Salsa di limone
  7. Petto di pollo
  8. Farina
  9. Uovo
  10. Pan grattato / Cornflakes

Piccola curiosità: la parola pepe, ovvero pieprz, ha anche un significato un po’ dirty, infatti significa “fottimi” o qualcosa di simile. Che divertente cucinare in polacco! A parte questo, vediamo alcune parole interessanti della ricetta: obieramy, vuol dire pelare. Infatti la prima cosa che dovete fare è pelare i cetrioli. Poi… kroimy, ovvero li dobbiamo tagliare. Come? W cienkie talarki, ovvero a fettine sottile. Poi… Przekładamy do misy, cioè gli spostiamo in una ciotola, e li doprawiamy (li condiamo) con sale e pepe. Aggiungiamo anche gli altri ingredienti e… dobrze mieszamy, che significa che mischiamo per bene. E abbiamo finito con il contorno, passiamo al pierś z kurczaka.

impariamo-il-polacco-ewa-szczesna

Prima cosa condiamo (doprawiamy) con pepe e sale, poi obtaczamy (passiamo) w mące (nella farina), w jajku (nell’uovo) e w bułce tarta lub płatkach kukurydzianych (nel pan grattato o nei cornflakes). A questo punto, smażymy na gorącym tłuszczu z obu stron na słoty kolor, ovvero friggiamo con olio caldo su entrambi i lati finché non ha un colore dorato… i gotowe (ed è pronto). Quindi, smacznego! (Buon appetito!).

@ewa.masterchef Mizeria z ogórków na prawdziwy letni obiad składniki: ogórki sól pieprz koperek szczypiorek sos z cytryny lub ocet kotlety: pierś z kurczaka sól pieprz mąka jajko bułka tarta lub płatki kukurydziane #mizeria #ogórek #kotlet #obiad #obiadydomowe #kolacja #przepis #przepisy #kuchniapolska #polskakuchnia #polishfood #jedzenie #gotowanie ♬ Bad To The Bone – George Thorogood & The Destroyers

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.