Jessica Hawkins al volante di una F1 moderna: é la prima donna dal 2018!

Condividi

L’abbiamo vista girare per il box Aston Martin, e ora il grande momento é arrivato: Jessica Hawkins è scesa in pista alla guida della AMR21. È la prima pilota donna a guidare una monoposto di Formula 1 moderna dal 2018.

Chi é Jessica Hawkins?

Classe 1995, Jessica nasce ad Headley, in Inghilterra. La passione per il motorsport la porta a proseguire una carriera da pilota professionista, cogliendo l’occhio attento della Falcon Motorsport, pronta a portarla con sé nella 2015 MSA Formula Championship. Il suo debutto nella competizione avviene a Oulton Park, quarta tappa della stagione. Hawkins ha poi corso in Bahrain per la 2015-16 MRF Challenge. Nel 2016 ha gareggiato nella Volkswagen Racing Cup, ritornandovi nel 2018. Nello stesso anno ha lavorato come stunt driver per l’evento Fast & Furious Live.

Nel 2019 il suo nome inizia a suonare famigliare nelle orecchie degli appassionati del motorsport, con il suo debutto nella W Series. Questa categoria, interamente femminile, era un progetto finalizzato proprio a promuovere un possibile salto di qualità nella categoria regina di giovani pilote donne (che oggi ha lasciato spazio alla F1 Academy).

Dopo la cancellazione della W Series ha corso in una gara della 2020 British Touring Car Championship, e tornando nel 2021 a dedicarsi alle sue attività da stunt driver, con la produzione del film “James Bond: No Time to Die“. Jessica verrà successivamente annunciata come ambasciatrice della scuderia Aston Martin, e tornerà a correre nella seconda e nella terza edizione della W Series.

Sostenitrice dei diritti LGBTQ+, è lei stessa ad essere queer e in una relazione con la pilota Abbie Eaton.

jessica-hawkins-f1
Fonte: Instagram @ astonmartinf1

Una donna al volante di una F1 dopo 5 anni

Accade il 21 settembre, un giovedì che per la Formula 1 pareva uno qualsiasi, la giornata in cui i piloti del Circus si prestano alle interviste e alle attività con i media. Invece, mentre eravamo tutti impegnati a concentrarsi sul Gran Premio del Giappone – in particolare sulle api di Sebastian Vettel – dall’altra parte del mondo, all’Hungaroring, è proprio Jessica Hawkins a scendere in pista, alla guida di una AMR21. Alternandosi alla guida con il terzo pilota della scuderia, Felipe Drugovich, ha compiuto un totale di 26 giri come test driver.

L’ultima donna ad aver corso con una monoposto di F1 moderna era stata Tatiana Calderon per la Sauber nel 2018, in Messico. Invece, delle altre pilote che hanno preso parte alla storia della categoria regina ve ne ho già parlato in questo articolo!

hawkins-f1
Fonte: Instagram @ astonmartinf1

Mi ci è voluto tutto il sangue, il sudore e le lacrime per arrivare fin quiHo dovuto mantenere il segreto per mesi, il che è stato piuttosto difficile. Ma ne è valsa la pena e mi ha dato una visione davvero preziosa. Niente è paragonabile all’accelerazione e alla frenata di un’auto di Formula 1 e, dopo aver esaminato i dati, sono davvero orgogliosa della mia prestazione. Continuerò a spingere per ottenere di più e, nel frattempo, voglio ispirare altre donne e far loro capire che devono seguire il loro sogno, qualunque esso sia“, sono state le parole della giovane pilota.

A commentare l’evento anche Mike Krack, team principal dell’Aston Martin: “Siamo rimasti davvero colpiti dalla preparazione di Jessica per il test. Ha lavorato incredibilmente bene con il nostro team di simulatori e questo ha reso facile la decisione di metterla sulla AMR21. Jessica ha affrontato l’opportunità con grande maturità; ha preso subito velocità e ha trovato un buon ritmo“.

jessica-f1-aston-martin
Fonte: Instagram @ astonmartinf1

Consapevoli di quanta strada ci sia ancora da percorrere per poter tornare a vedere una donna correre in F1 – questa volta come guida ufficiale per una delle scuderie in griglia – si riconosce il potenziale che occasioni come queste possono offrire, per chi ha da sempre il sogno di competere nella massima categoria dell’automobilismo a ruote scoperte.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.