Ormai siamo in estate, fra due giorni inizierà la stagione più calda dell’anno e in alcune regioni d’Italia si è cominciato già a sentire il caldo, mentre in altre sembra ancora pieno inverno. Intanto, però, noi ripetiamo alcune parole in polacco che potrebbero esserci utili per passare una fresca (per noi) estate in Polonia. Perché se qui in Italia soffriamo molto il caldo, in Polonia la loro estate è decisamente fresca e noi italiano potremmo benissimo passarla senza morire di caldo. Poi comunque la Polonia è meravigliosa e ogni stagione è perfetta per visitarla!
Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 92esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!
Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Oggi invece utilizzerò semplicemente un libro di ricette polacche, o meglio una pagina del libro che mi è stata inviata dalla mamma del mio ragazzo.
Termini in polacco per accogliere l’estate
Facciamo prima di tutto un ripasso su come si dicono le stagioni in polacco:
- Wiosna: primavera
- Lato: estate
- Jesień: autunno
- Zima: inverno
Per le coniugazioni si utilizza w+locativo e na+locativo: na wiosnę, w lecie, na jesieni, w zimie. Al genitivo: wiosny, lata, jesieni, zimy. L’instrumentale (prima di): wiosną, latem, jesienią, zimą.
E ora passiamo alle parole in polacco utili d’estate:
- Lornetka: binocolo
- Plecak: zaino
- Parasol: ombrello
- Czapka z daszkiem: berretto con visiera
- Spodenki: pantaloncini
- Portfel: portafoglio
- Zegarek: orologio
- Maska i rurka: maschera e tubo
- Stròj kąpielowy: costume da bagno
- Koło ratunkowe: salvagente
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty