#36 – Impariamo il polacco: mesi e stagioni

Condividi

La settimana scorsa abbiamo parlato dell’orario in polacco, e ci siamo resi conto di quanto sia complesso. Oggi, invece, continuiamo a parlare mesi e stagioni, per questo continuiamo con il lessico. La settimana prossima penso che sceglierò un argomento riguardante la grammatica, magari anche qualcosa che abbiamo già studiato in passato, ma dopotutto ripetere e approfondire è necessario per riuscire a parlare una lingua nuova, in particolare se questa è complessa come il polacco.

polacco-mesi-e-stagioni

Voglio ricordarvi, prima di cominciare, che questa rubrica è arrivata al suo 35esimo capitolo. Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati al polacco con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! In alcuni abbiamo anche parlato di lessico, forse proprio in quelli legati alle festività, per cui recuperateli se potete!

Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per la lezione di oggi continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Detto ciò, passiamo subito a come chiedere in polacco l’orario.

Impariamo il polacco: mesi e stagioni

polacco-mesi-e-stagioni
Fonte: Pexels

Sottolineiamo prima qualcosa: i mesi in polacco sono tutti maschili. Certo, in italiano non abbiamo maschile o femminile dei mesi, tuttavia in una lingua declinata come il polacco è normale che ci sia sempre un maschile, un femminile o un neutro (così come era normale per il latino). Le stagioni invece sono tutte femminili tranne l’estate, che è neutra. Altro dettaglio: i mesi e le stagioni vengono introdotte e declinate con un w + caso locativo.

  1. Styczeń: gennaio
  2. Luty: febbraio
  3. Marzec: marzo
  4. Kwiecień: aprile
  5. Maj: maggio
  6. Czerwiec: giugno
  7. Lipiec: luglio
  8. Sierpień: agosto
  9. Wrzesień: settembre
  10. Październik: ottobre
  11. Listopad: novembre
  12. Grudzień: dicembre

Vi scrivo anche i mesi al locativo, quindi già coniugati (w sta per a, quindi a gennaio, a febbraio, ecc, mentre po sta per dopo, quindi: dopo gennaio, dopo febbraio,…): w styczniu, w lutym, w marcu, w kwietniu, w maju, w czervcu, w lipcu, w sierpniu, we wrześniu, w październiku, w listopadzie, w grudniu. Per dire da (od) a (to), le declinazioni al genitivo sono stycznia, lutego, marca, kwietnia, maja, czerwca, lipca, sierpnia, września, października, listopada, grudnia.

Infine, per dire prima di, si usa przed: styczniem, lutym, marcem, kwietniem, majem, czerwcem, lipcem, sierpniem, wrześniem, październikiem, listopadem, grudniem. Le stagioni invece sono:

  • Wiosna: primavera
  • Lato: estate
  • Jesień: autunno
  • Zima: inverno
polacco-mesi-e-stagioni

Anche qui, coniughiamo allo stesso identico modo (unico dettaglio che vi faccio notare, è che in due stagioni invece di w+locativo, c’è na + locativo): na wiosnę, w lecie, na jesieni, w zimie. Al genitivo: wiosny, lata, jesieni, zimy. L’instrumentale (prima di): wiosną, latem, jesienią, zimą. E fino a qui, sembra tutto chiaro. Altri termini legati ai mesi:

  • Dzień: giorno
  • Tydzień: settimana
  • Miesiàc: mese
  • Rok: anno

Ovviamente, queste sono tutte parole declinabili, per cui vediamo come (prima al singolare e poi al plurale):

SingolareGiornoSettimanaMeseAnno
Nom.dzieńtydzieńmiesącrok
Gen.dniatygodniamiesącaroku
Loc.dniutygodniumiesącuroku
Instr.dniemtygodniemmiesącemrokiem
Dat.dniowitygodniowimiesącowirokowi
Acc.dzieńtydzieńmiesącrok
PluraleGiornoSettimanaMeseAnno
Nom.dnitygodniemiesącelata
Gen.dnitygodnimiesącylat
Loc.dniachtygodniachmiesącachlatach
Instr.dniamitygodniamimiesącamilatami
Dat.dniomitygodniommiesącomlatom
Acc.dnitygodniemiesącelata

E per oggi è tutto! È stato interessante, vero?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.