#46 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Fallen

Condividi

Bentornati in Riviviamo i classici della nostra adolescenza, e benvenuti nel nuovo tema mensile: di cosa trattiamo oggi? Delle saghe di romanzi che hanno contribuito a farci passare le giornate nella nostra adolescenza. Ho deciso di scegliere Twilight, Fallen, Innamorata di un angelo e, ovviamente, Harry Potter, quindi, insomma, concludiamo con il botto. Oggi ci dedicheremo a Fallen, film e romanzo paranormal drama, ma che io inserirei molto bene nei teen drama, proprio perché la protagonista è un’adolescenza che si innamora di un angelo.

fallen-adolescenza
Copertina di Fallen

I fan degli anime e soprattutto di The Seven Deadly Sins avranno sicuramente notato la similitudine con l’anime: una coppia di ragazzi destinata a innamorarsi per sempre ma, una volta che lei riacquisisce la memoria, è destinata a morire per poi rinascere e innamorarsi di nuovo di lui che, invece, continuerà a vederla morire per sempre. È principalmente questa la trama di Fallen, ma ovviamente dedicandoci in questa rubrica delle saghe della nostra adolescenza, lo vedremo un tantino più nel dettaglio.

Cosa ci occuperemo in questo nuovo mese, quindi? Essendo diverse saghe, vedremo le trame di tutti i libri e film, diremo qualcosa di essenziale sull’autrice, o autore, e magari leggeremo anche le descrizioni dei personaggi, insomma qualcosa di molto generale giusto per ricordarci per bene quello che abbiamo vissuto negli anni migliori della nostra vita.

Fallen: autrice, trama e personaggi principali

Chi è Lauren Kate?

Lauren Kate è una scrittrice statunitense che è divenuta popolare per la saga di Fallen, che ha iniziato a pubblicare nel 2009 e ha ha concluso del 2015. In seguito ha anche scritto altre opere come la serie Teardrop o L’Opale Perduto che risale a due anni fa. La scrittrice è laureata in scrittura creative nell’università di Atlanta, in Georgia, ma adesso vive a Los Angeles con il marito.

Fallen: trama dei libri

  • Fallen

«In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell’incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso.

Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all’incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta…

Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.»

  • Torment

«Quante vite bisogna vivere prima di incontrare qualcuno per cui valga la pena morire? Dopo la terribile battaglia tra le forze angeliche di cui la scuola Sword & Cross è stata teatro, Daniel ha nascosto Luce in un luogo sicuro, una scuola piena di Nephilim, la progenie nata dagli incroci tra angeli caduti ed esseri umani.

Qui la ragazza scopre che cosa sono davvero le Ombre che la perseguitano da sempre, ma anche come sfruttarle per spiare nelle sue passate incarnazioni. E studiando le infinite versioni di se stessa, Luce capisce che è proprio nel passato che si nasconde la chiave per decifrare il suo futuro… ma anche che Daniel nasconde dei segreti. E se le avesse mentito? Se il destino di Luce fosse amare non lui, ma qualcun altro?»

fallen-adolescenza
Copertine di quasi tutti i libri di Fallen
  • Passion

«Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è stata sempre la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto. Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto… Daniel la insegue, e non è l’unico a farlo. Perché se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.»

  • Rapture

«Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli.

Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.»

  • Unforgiven

«Sono trascorsi secoli da quando l’angelo caduto Cam ha detto addio a Lilith, strappandole il cuore, ma ancora non riesce a dimenticarla. Invidioso dell’amore perfetto di Daniel e Lucinda, decide di ritrovarla, ovunque sia. Così stringe un patto con Lucifero: ha quindici giorni per riconquistare l’unica ragazza che abbia mai amato davvero. Se ci riuscirà, potranno vivere insieme, liberi; ma se non dovesse farcela, Cam rimarrà nell’Inferno per sempre, dove lo aspetta un posto speciale. È cominciato il conto alla rovescia: il più oscuro e ambivalente tra gli angeli ci apre finalmente il suo cuore tormentato, mentre lotta contro il tempo.»

A questi libri della serie Fallen si aggiungono anche due speciali, Fallen in Love, che va letto fra Passion e Rapture, e Angels in the Dark, che invece va letto fra Rapture e Unforgiven. In tutto abbiamo quindi la bellezza di sette libri della saga di Fallen. Per quanto riguarda Fallen in love, la scrittrice parla di quattro storie d’amore di alcuni personaggi della storia. Angels in the Dark invece contiene semplicemente alcuni racconti del mondo di Fallen.

Protagonisti di Fallen

I protagonisti sono indubbiamente Luce e Daniel, ma aggiungiamo alla coppia anche Cam, la cui presenza si fa sentire molto anche nel film.

fallen-adolescenza
Protagonisti di Fallen nel film
  • Luce: «I suoi genitori la iscrivono alla Sword&Cross dopo un tragico incendio in cui muore Trevor, un ragazzo che frequenta la stessa scuola di Luce e per il quale lei ha una cotta. Fin da piccola è stata perseguitata da strane ombre che solo lei è in grado di vedere e sentire tanto da spingere i suoi genitori, preoccupati per la loro unica figlia, a farla visitare da uno psichiatra, finché lei non ha finto di non vedere più alcuna ombra e ottenendo così il permesso di andare a scuola alla Dover Prep nel New Hampshire»;
  • Daniel: «Daniel è un angelo caduto da sempre innamorato di Luce. Ha i capelli biondi e gli occhi grigio/viola. Viene descritto come di una “bellezza sconvolgente”. A differenza di Luce, lui ricorda tutto dei loro incontri precedenti, delle vite passate di Luce, e ricorda anche ogni volta il dolore nel vederla scomparire tra le sue mani impotenti: per questo cerca di evitarla il più possibile, senza però riuscirci»;
  • Cam: «Cam è anch’egli un angelo caduto, che però ha scelto di seguire la parte del male. È molto bello, ha i capelli neri, la pelle molto chiara, gli occhi verde smeraldo ed ha un sole nero tatuato dietro al collo. Cam è affascinante e sicuro di sé e sin dall’inizio mostra una particolare gentilezza nei confronti di Luce, un comportamento totalmente contrapposto a quello di Daniel

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Matteo Salvini è sempre dalla parte delle forze dell’ordine: anche quando picchiano una persona in sedia a rotelle (e non solo)
Next post Carta dei Valori europei firmata anche da Lega e FdI: Matteo Salvini e un’altra delle sue incoerenze