#45 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: Twilight

Condividi

Bentornati in Riviviamo i classici della nostra adolescenza, e benvenuti nel nuovo tema mensile: di cosa trattiamo oggi? Delle saghe di romanzi che hanno contribuito a farci passare le giornate nella nostra adolescenza. Ho deciso di scegliere Twilight, Fallen, Innamorata di un angelo e, ovviamente, Harry Potter, quindi, insomma, concludiamo con il botto. Inizieremo con Twilight proprio perché questa rubrica è iniziata grazie a Twilight, per cui è giusto trattarla per prima.

twilight-riviviamo-l-adolescenza
Fonte: pinterest

Inizialmente infatti avrei voluto rileggere tutta la saga di Twilight e poi commentarla, tuttavia ho cambiato idea praticamente subito e ho deciso di passare ad altro e renderla un po’ più generale, e infatti abbiamo fatto lo stesso con The Maze Runner, Hunger Games e poi siamo persino passatti alle serie tv, programmi tv, canzoni, insomma, ne abbiamo passate un bel po’. Tuttavia, si ritorna sempre dove si è stati bene, per cui per il 45esimo articolo di Riviviamo i classici della nostra adolescenza, ritorniamo a Twilight, ma ovviamente lo faremo un po’ più generale rispetto a com’era all’inizio.

Cosa ci occuperemo in questo nuovo mese (sebbene ancora non sia iniziato, ma hey andiamo di 4 settimane in 4 settimane per cui ci siamo trovati così), quindi? Essendo una saga, vedremo le trame di tutti i libri, diremo qualcosa di essenziale sull’autrice, o autore, e magari leggeremo anche le descrizioni dei personaggi, insomma qualcosa di molto generale giusto per ricordarci per bene quello che abbiamo vissuto negli anni migliori della nostra vita.

Twilight: autrice, trama e personaggi principali

Chi è Stephenie Meyer?

Stephenie Meyer nasce a Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. La sua è una famiglia molto numerosa: due sorelle, Emily e Heidi, e tre fratelli, Jacob, Paul e Seth e, sì, ha dato ad alcuni personaggi della saga il nome del suoi fratelli. A quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona dove vive tuttora con i suoi figli (Gabe, Sethe ed Eli) e suo marito, che ha conosciuto in Arizona e che ha sposato nel ’94. Stephenie, di religione mormone, frequenta la Brigham Young University a Provo, nello Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese.

twilight-riviviamo-l-adolescenza
Stephenie Meyer in un cameo in Twilight

Twilight: trama dei libri

  1. Twilight: Isabella Swan si trasferisce nella piovosa cittadina di Forks per vivere con il padre Charlie e lasciare libera la madre, Renée, di viaggiare con il nuovo marito Phil Dwyer, un giocatore di baseball di serie B. Nella nuova scuola, sebbene ottenga l’attenzione di molti ragazzi, come nella città non si sente a suo agio, finché non vede Edward Cullen, che scopre essere un vampiro grazie al racconto di Jacob Black, amico di Bella. Sebbene la natura di Edward crei non pochi problemi, lui e Bella s’innamorano. La storia ha inizio però quando la protagonista diviene la preda di un vampiro cacciato: Edward deve proteggerla ad ogni costo.
  2. New Moon: Bella Swan partecipa alla festa per il suo diciottesimo compleanno organizzata dalla famiglia Cullen. Finisce però col ferirsi con la carta di un regalo, scatenando la sete incontrollabile di Jasper e la sua reazione violenta. Edward interviene per proteggerla dall’attacco e si rende conto che per Bella lui e la sua famiglia sono una fonte perenne di pericolo. Così i Cullen decidono di lasciare Forks e Bella nella speranza che la ragazza lo dimentichi. Bella cade in una profonda depressione.
  3. Eclipse: Mentre si domanda chi abbia voluto tutto questo e perché, Bella deve anche fronteggiare l’imminenza del diploma e soprattutto della scelta che ha fatto, una scelta irreversibile, decisa per amore di Edward, ma osteggiata dal suo migliore amico, Jacob, che ha promesso di lottare fino all’ultimo per farle cambiare idea. La minaccia esterna impone un’alleanza tra vampiri e licantropi, ma della guerra interna al cuore di Bella può decidere solo lei.
  4. Breaking Dawn I: Bella e Edward sono finalmente riusciti a sposarsi e, subito dopo, la giovane si accorge di essere in dolce attesa. La gravidanza si rivela, però, mette in pericolo la neosposa. Edward interviene allora in aiuto della moglie e la trasforma definitivamente in vampiro, così da permetterle di affrontare più serenamente la nascita della loro bambina, Renesmee. Ma la convinzione da parte di alcuni vampiri che la piccola sia immortale e che quindi potrebbe minare il segreto della loro esistenza, mette in serio pericolo il destino di Edward e di Bella.
  5. Breaking Dawn II: Bella si sveglia trasformata, è madre e finalmente… è un vampiro. Mentre il marito Edward ammira la bellezza, la velocità e l’eccezionale autocontrollo della nuova Bella, lei non si è mai sentita più viva. Il destino del suo migliore amico Jacob Black si è intrecciato con quello della loro straordinaria figlia Renesmee. L’arrivo di una creatura tanto rara cementa la famiglia allargata, ma riaccenderà ben presto forze oscure che minacciano di distruggerli tutti.

Protagonisti di Twilight

I protagonisti sono indubbiamente Edward e Bella, ma aggiungiamo alla coppia anche Jacob, che in fin dei conti è presente in tutti i libri. Tratteremo solo loro tre poiché i personaggi in Twilight sono davvero tanti, tra la famiglia Cullen, gli amici di Bella, tutti i vampiri o la famiglia dei licantropi.

twilight-riviviamo-l-adolescenza
Fonte: Pinterest
  • Bella Swan: è una diciassettenne che si trasferisce a vivere da suo padre a Forks, Washington. Bella proviene da Phoenix. Comincia a frequentare l’high school locale e si imbatte nei Cullen, rimanendo coinvolta sentimentalmente da Edward;
  • Edward Cullen: è un vampiro di 120 anni che si è fermato all’età di diciassette. Come tutti i vampiri del film, è molto forte e veloce e ha il potere di leggere le menti, tranne quella di Bella. Figlio adottivo del dottor e della signora Cullen, si innamora di Bella Swan, un’umana alla quale non riesce a resistere per il desiderio che lo tiene legato a lei a doppio filo: la sete del suo sangue e l’amore che prova.
  • Jacob Black: è un 16enne vecchio amico d’infanzia di Bella e membro della tribù indiana dei Quileute. È lui che insegna a Bella la storia della famiglia Cullen e delle sue vere origini.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Statua per George Floyd vandalizzata a New York
Next post La Nazionale italiana non si inginocchia: cosa c’è dietro questa scelta?