
#99 – Riviviamo i classici della nostra adolescenza: le migliori citazioni di Shadowhunters
Questo sarà l’ultimo mese in cui faremo questa rubrica, e oggi ci dedichiamo a Shadowhunters. Diciamo che mi ha un po’ annoiata e a me piace cambiare, per cui con il mese di agosto diremo ufficialmente addio a Riviviamo i classici della nostra adolescenza. In che modo? Voglio parlare delle citazioni delle saghe cinematografiche che più ci hanno fatto sognare nell’adolescenza, e con cui abbiamo iniziato questa rubrica: The Maze Runner, Shadowhunters, Hunger Games e, infine, Twilight. Siete pronti?

Chi ci segue sin dall’inizio sa che poco più di due anni fa ho iniziato questa rubrica proprio con l’intento di rileggere tutti i libri di Twilight e commentarli insieme. Poi ho cambiato idea perché mi impiegava troppo tempo che non avevo a causa dello studio. Tuttavia, è iniziata così. Dopo Twilight abbiamo analizzato anche altre saghe della nostra adolescenza, da Hunger Games a The Maze Runner, senza dimenticare Shadowhunters.
Oggi sono dei classici, oggi ci fanno sorridere e li guardiamo ancora con tanto piacere, ma un tempo erano il nostro ideale di vita, il nostro ideale di amore. Volevamo una vita proprio come la loro, volevamo essere amati come loro e persino avere un’avventura come la loro, peccato che poi saremmo letteralmente potuti morire a causa del pericolo. Ma ai tempi non era importante. Eravamo senza pensieri.
Per questo motivo in questo mese voglio riprendere proprio queste saghe e ricordare le citazioni più belle o iconiche che le hanno caratterizzate, ovviamente di tutti i capitoli (quindi, anche se ho scritto Shadowhunters, includerà anche quelle di tutti i successivi libri)! Buona lettura!
Shadowhunters: le migliori citazioni
Se l’amore fosse cibo, sarei morto di fame per le ossa che mi lanciavi.
Era stupido sperare. Ma a volte la speranza è l’unica cosa che hai.
Tutti hanno paura di qualcosa. Abbiamo paura perché teniamo alle cose. Abbiamo paura di perdere le persone perché le amiamo, paura di morire perché diamo valore alla vita. Non augurarti di non avere mai paura di nulla. Vorrebbe solo dire che non stai sentendo nulla.

Ho sempre pensato che l’amore ci rendesse stupidi. Che ci rendesse deboli. Pessimi Cacciatori. Amare è distruggere. Ci credevo. […] Una volta pensavo che essere un buon guerriero significasse non voler bene a niente e a nessuno. […] E poi ho incontrato te. Tu eri una mondana. Eri debole. Non eri una Cacciatrice. Non avevi mai fatto l’addestramento. Ma ho visto quanto amavi tua madre, quanto amavi Simon… Ho visto che eri pronta ad andare all’inferno per salvarli. […] L’amore non ti rendeva più debole: ti rendeva più forte di chiunque io avessi mai conosciuto. E mi sono reso conto di essere io quello debole. […]
E adesso ti sto guardando. E tu mi chiedi se ti voglio ancora, come se io potessi smettere di amarti. Come se potessi essere disposto ad abbandonare la cosa che più di ogni altra mi rende forte. Non ho mai osato dare tanto di me a nessuno, prima d’ora. Poche briciole ai Lightwood, a Isabelle e ad Alec, e mi ci sono voluti anni… Ma, Clary, dalla prima volta che ti ho vista, io ti sono appartenuto completamente. Ed è ancora così. Se tu mi vuoi.
I fantasmi sono ricordi, e noi li conserviamo perché coloro che amiamo non lascino il mondo.
Amare significava distruggere ed essere amati significava essere distrutti.
Dove c’è un sentimento non ricambiato c’è uno squilibrio di potere. È uno squilibrio facile da sfruttare, ma non è saggio farlo. Dove c’è amore, spesso c’è anche odio. Possono esistere fianco a fianco.
Non è un bugiardo. Non sulle cose che contano. Preferisce dirti una verità orribile che mentirti. È per questo che di solito è meglio non chiedergli niente se non sei sicura di non poter sopportare la risposta.
Se fossi divertente la metà di quello che credi, saresti il doppio più divertente di quello che sei.
“Non lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto.
L’amore dato senza libero arbitrio o sincerità non era affatto amore.

Qualunque cosa tu sia fisicamente, maschio o femmina, forte o debole, malato o sano… tutte queste cose contano meno di ciò che è contenuto nel tuo cuore. Se hai l’anima di un guerriero, sei un guerriero. Qualunque sia il colore, la forma, il disegno che la nasconde, la fiamma all’interno della lampada rimane la stessa. Tu sei quella fiamma.
Non ho mai sentito di appartenere a nessun posto. Ma tu mi fai sentire come se ci fosse un posto per me.
“Il mondo non è come vorresti che sia. È come è” #Shadowhunters #SignoredelleOmbre #CassandraClare #quote #book #reading 📖
— Marty (@Marty_Pontiggia) October 22, 2017
Potrebbe interessarti anche:




Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull'italiano standard e neostandard, "paladina delle cause perse" e studentessa di Didattica dell'Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty