EUROPEI DI BASKET 2022: AL VIA IL SECONDO MATCH: GRECIA-ITALIA

Condividi

E dopo una lunga attesa durata ormai 5 anni, sono finalmente cominciati gli Europei di basket 2022! Ieri sera alle ore 21:00 il debutto dell’Italbasket sul parquet del Mediolanum Forum di Assago; la squadra azzurra, la panchina, i tecnici, lo staff e tutti i tifosi italiani sono scesi in campo per sfidare l’Estonia nella prima giornata del girone gruppo C.

Gli azzurri di coach Pozzecco hanno superato, l’Estonia con il punteggio di 83-62 (19 Fontecchio, 17 Melli), maturato soprattutto in un secondo quarto che ha chiaramente mostrato un cambio di passo da parte della Nazionale azzurra. Si trattava di una partita da vincere già fin dall’inizio, e tale è stata.

Per quanto riguarda la Grecia, allenata da Dimitris Itoudis, è reduce da un successo contro la Croazia. Il finale, 85-89 (27 Giannis Antetokounmpo, 27 Dorsey), che hanno dominato nella prima metà dagli ellenici e poi quasi ripreso dai croati nella seconda metà.

Ricordiamo le regole di questo torneo europeo: sono presenti all’appello iniziale ben 24 squadre che disputeranno la prima fase a girone, ma soltanto le prime quattro classificate di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale che si terranno a Berlino. La quinta e sesta classificata di ogni girone saranno automaticamente eliminate dalla corsa al titolo.

europei-basket-2022-grecia-vs-italia
Fonte: EuroBasket

Europei di basket 2022: Grecia-Italia primo tempo

Il quintetto italiano in questo secondo match degli Europei è composto da: Spissu, Tonut, Fontecchio, Polonara e Melli mentre quello ellenico è formato da: Dorsey, Calathes, Papanikolaou, G. Antetokounmpo e T. Antetokounmpo. Al fischiare del primo tempo gli ellenici di casa tirano con percentuali migliori rispetto agli Azzurri: 9/18 da due (50%) e 7/17 da tre punto (41%).

Giannis ha già un punteggio personale di tutto rispetto (15 punti, 7 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi), anche Tyler Dorsey, il jolly di coach Itoudis, protagonista in questa prima metà di gara con 13 punti e 4/7 dall’arco. Seguono Sloukas e Agravanis (5), Calathes (4), Papanikolaou (3) e Thanasis Antetokounmpo (2). L’Italia sta invece leggermente dietro, soffrendo la fisicità della squadra ellenica: 8/20 da due (40%) e 5/19 da tre punti (26%). Polonara è il top-scorer con 11 punti, seguono Melli (8), Fontecchio (6), Datome (5), Ricci e Mannion (3), Spissu e Tonut (2).

Europei di basket 2022: Grecia-Italia secondo tempo

Al rientro in campo la Grecia prova subito ad allungare le distanze arrivando anche sul +14, ma Fontecchio riaccende l’entusiasmo mettendo subito a segno due tiri da tre punti, dopo 5.30 di gioco il punteggio segna 59-51. Subito dentro una tripla di Polonara (59-54) alla quale la squadra di Itoudis risponde con un parziale di 9-0, fatto senza l’aiuto di Giannis: 68-54. Al finire del terzo quarto la Grecia conduce 71-57.

Nell’ultimo quarto Tonut e Fontecchio riaccendono le speranze del match con un -4 a 1.40 dalla fine. L’Italia ci mette grinta e non molla di un centimetro, intimorisce la Grecia che smette di segnare. Fontecchio è inarestabile e pareggia a quota 84. Poi però prima lui e poi anche Tonut ci provano ma sbagliano. La Grecia ai liberi chiude la partita 85-81. 

Europei di basket 2022: Grecia-Italia considerazioni finali

Primo ko per gli Azzurri in questi campionati Europei, dopo la vittoria di ieri sera all’esordio contro l’Estonia. Gli azzurri di Pozzecco si fermano a 81 punti impaurendo la Grecia, che ne porta a casa 85, in questo match della seconda giornata del gruppo C. Tra gli ellenici spiccano sia la stella NBA Giannis Antetokounmpo che Dorsey, che rispettivamente portano a casa 25 e 23 punti. Il migliore per gli Azzurri è Fontecchio top scorer della serata con 26 punti. Il prossimo appuntamento per l’Italia sarà lunedì alle 21 contro l’Ucraina, partita da vincere se si vuole rimanere nella top del girone.

Forza Azzurri!

europei-basket-2022-grecia-vs-italia
Fonte: Instagram
close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.