Europei di basket 2022: dopo 5 anni il ritorno è proprio in Italia

Condividi

Il 2022 è stato davvero l’anno della ripresa, un periodo ricco di sport e di grandi eventi. Finalmente tornano, dopo ben cinque anni di stop a causa della pandemia di Covid-19, gli Europei anche per il mondo della pallacanestro, dopo un intervallo che non si era praticamente mai visto nella storia.

Dal 1° settembre prenderà il via la 41esima edizione del torneo europeo di basket, che quest’anno si terrà in quattro paesi diversi, tra cui comparirà anche la nostra bella Italia. Scopriamo dunque di più su questa importantissima competizione!

Europei di basket 2022: chi sarà il vincitore?

Questa edizione risulta molto difficile da pronosticare, sia per via della presenza sempre maggiore di numerosi talenti nel basket europeo sia per gli infortuni, di cui, purtroppo ne sappiamo qualcosa. Tante le stelle annunciate, e in Italia ne scenderà una particolare: stiamo parlando dell’imponente greco Giannis Antetokounmpo, uno dei giocatori più chiacchierati e temuti di tutta l’NBA.

Tra le squadre più accreditate a raggiungere il podio troviamo la Francia, Serbia, Spagna, Grecia e la Slovenia guidata da Luka Doncic, squadra campione d’Europa in carica. L’Europeo di basket è stato organizzato congiuntamente da quattro Paesi: GermaniaGeorgiaRepubblica Ceca e Italia.

Le squadre partecipanti saranno 24, distribuite in 4 gironi: del girone A fanno parte Spagna, Montenegro, Turchia, Georgia, Belgio e Bulgaria; nel girone B troviamo Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria e Bosnia ed Erzegovina; nel girone C ci sono Grecia, Italia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia; del girone D fanno parte Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Israele e Paesi Bassi.

europei-basket-2022-ritorno-in-italia
Fonte: Eurobasket

La prima fase a gironi degli azzurri sarà disputata proprio in Italia, le partite si terranno al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Soltanto le prime quattro classificate di ciascun girone accederanno agli ottavi di finale che si terranno a Berlino. La quinta e sesta classificata di ogni girone saranno automaticamente eliminate dalla corsa al titolo.

Europei di basket 2022: i protagonisti azzurri

L’Italia esordirà venerdì 2 settembre alle ore 21 contro l’Estonia. Gli azzurri, allenati da Gianmarco Pozzecco, scenderanno in campo con 14 giocatori:

  • Simone Fontecchio
  • Danilo Gallinari
  • Luigi Datome
  • Nicolò Melli
  • Marco Spissu
  • Alessandro Pajola
  • Stefano Tonut
  • Amedeo Vittorio Tessitori
  • Giampaolo Ricci
  • Paul Stephane Biligha
  • Achille Polonara
  • Niccolò Mannion
  • Tommaso Baldasso
  • Amedeo Della Valle
Fonte: profilo Instagram ufficiale Italbasket

Europei di basket 2022: l’infortunio di Danilo Gallinari

Negli ultimi giorni è stato confermato l’infortunio del cestista Danilo Gallinari, che purtroppo non potrà partecipare all’Europeo 2022. Durante la partita di qualificazione ai Mondiali 2023 contro la Georgia il Gallo era stato costretto ad uscire dal campo in seguito ad un infortunio avvenuto durante l’ultimo quarto, rivelatosi purtroppo altamente invalidante; gli esami effettuati al ginocchio sinistro hanno evidenziato una lesione del menisco, fortunatamente senza interessamento dei legamenti, che lo costringerà a rinunciare al torneo continentale.

Gallinari si era già lesionato in maniera seria il ginocchio sinistro nel corso della sua carriera anche se la tenuta del legamento dovrebbe consentirgli uno stop non eccessivamente prolungato. Per adesso niente euroeo di basket, ma il debutto ufficiale dei suoi Celtics in NBA è in programma il 19 ottobre, contro i Philadelphia 76ers.

Così commenta sui social: “fa tremendamente male rinunciare a questo sogno”. Forza Danilo!

europei-basket-2022-ritorno-in-italia
Fonte: Instagram

Europei di basket 2022: calendario della prima fase e dove vedere le partite

Gli Europei 2022 saranno trasmessi da Sky Sport, con la sua copertura in tv e in streaming, che offrirà in diretta tre partite al giorno nella fase a gironi e tutti gli incontri della fase a eliminazione diretta. Potete trovare invece la diretta streaming sulla piattaforma Eleven Sports, che trasmetterà in chiaro tutte le partite della prima fase a gironi.

Per quanto riguarda nostro girone, qui di seguito trovate il calendario ufficiale delle partite:

GRUPPO C – Milano, Italia

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Ore 14:15 Ucraina-Gran Bretagna
Ore 17:00 Croazia-Grecia
Ore 21:00 Italia-Estonia

SABATO 3 SETTEMBRE
Ore 14:15 Gran Bretagna-Croazia
Ore 17:00 Estonia-Ucraina
Ore 21:00 Italia-Grecia

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
Ore 14:15 Croazia-Estonia
Ore 17:00 Gran Bretagna-Grecia
Ore 21:00 Italia-Ucraina

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
Ore 14:15 Estonia-Gran Bretagna
Ore 17:00 Grecia-Ucraina
Ore 21:00 Italia-Croazia

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
Ore 14:15 Croazia-Ucraina
Ore 17:00 Estonia-Grecia
Ore 21:00 Italia-Gran Bretagna

La nostra nazionale ci aveva già riservato grandi sorprese durante il torneo pre-olimpico dello scorso anno, ed anche in queste ultime partite di qualificazione ai Mondiali del 2023 ha dimostrato di voler essere presente nella corsa verso il titolo, nonostante gli avversari siano di un certo calibro.

europei-basket-2022-ritorno-in-italia
Fonte: Pinterest

A tutti i nostri lettori, segnatevi la data del 2°settembre alle ore 21 e godiamoci tutti insieme l’esordio dell’Italia di basket agli Europei 2022. Come sempre, forza Azzurri!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.