La Formula 1 torna all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari in occasione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna, pronta a correre sull’asfalto di Imola, protagonista di tante storie della categoria regina. L’anno scorso la terribile all’alluvione che ha colpito la regione romagnola aveva impedito alla gara di avere luogo, ma il tifo italiano quest’anno è più vivo che mai. Seguite con noi la diretta di questi 63 Laps di pura emozione!
La pole position è del campione in carica Max Verstappen, che grazie alla scia di Nico Hulkenberg riesce a conquistare per l’ottava volta consecutiva il giro più veloce in qualifica, raggiungendo il record conquistato solo da Ayrton Senna. L’altra Red Bull, invece, rimane tagliata fuori al Q2, mentre in prima fila troviamo ancora Lando Norris. L’altro pilota McLaren retrocede di tre posizioni in griglia per impeding, mentre la seconda fila si tinge tutta di Rosso. Problemi in casa Aston Martin e continuano i dissapori tra le porte di Alpine.
Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. Occasione speciale, in diretta anche su TV8 (cliccate qui per collegarvi al canale).
DIRETTA, Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024: bentornata Imola!
Ha inizio così il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024: ottima partenza di Lando Norris, ma il campione in carica mantiene la prima posizione. Buono spunto anche di Carlos Sainz, ma la classifica rimane invariata.
Lap 2, DRS per Norris, ma non è abbastanza per raggiungere la Red Bull di Max Verstappen.
Lap 5, DRS anche per Sainz su Leclerc, mentre Verstappen si prende il fastest lap.
Siamo al Lap 7, “La McLaren è veloce“, avvisa Sainz quasi a richiedere il DRS per scappare da Piastri. Neanche la Rossa numero 16 mantiene il ritmo di Norris.
Lap 8, rientra ai box Alonso, fuoco all’anteriore sinistra.
Lap 9, pit stop anticipato per Albon e Gasly, nella speranza che sia necessaria una safety car. Problemi per Albon? Intanto Verstappen si allontana sempre di più.
Siamo al Lap 11, Piastri è incollato a Sainz, ma il sorpasso è tutto da costruire. Albon rientra nuovamente ai box.
Lap 12, pit stop per Ricciardo. Albon accusa di non aver avuto la gomma ben fissata, si aspetta l’investigazione della FIA. Si lamenta Norris, avvisa la Ferrari.
Lap 13, altro pit stop anticipato, rientra Tsunoda.
Siamo al Lap 18, escursione di Perez nell’erba. Piastri continua ad avvicinarsi a Sainz, ha di nuovo DRS.
Lap 21, Verstappen lamenta problemi alla gomma anteriore sinistra.
Lap 22, pit stop per Russell. Avvisato Verstappen, due track limits per la Red Bull numero 1. Penalità per Albon, 10 secondi stop and go. Rientra ai box anche Norris, che ritorna in pista dietro a Perez.
Siamo al Lap 24, sorpasso di Norris su Perez. Verstappen rischia la penalità.
Lap 25, rientra ai box Verstappen. Richiamato anche Leclerc, dietro a Perez. Il fastest lap passa a Piastri. Problemi per Hamilton? Lungo della Mercedes, la Ferrari spera in una safety car.
Lap 27, Leclerc passa Perez, ma anche Piastri recupera la posizione sulla Red Bull.
Siamo al Lap 28, pit stop per Sainz e Hamilton. Anche Sainz rientra dietro a Perez.
Lap 30, sorpasso di Sainz su Perez, ma la Ferrari ha perso molto. Piastri viene avvisato di un degrado più alto di quello che si aspettavano in casa McLaren.
Lap 35, Norris lamenta mancanza di passo. Anche il ritmo di Piastri e Sainz cede. Perez in lotta con Hamilton per tenersi la P7, già superato da Russell in P6.
Siamo al Lap 38, Perez, Stroll e Magnussen rientrano ai box. Recuperano le Ferrari sulle McLaren.
Lap 39, Perez supera la Racing Bulls di Ricciardo.
Lap 41, pit stop di Alonso. Sorpasso di Perez su Hulkenberg.
Siamo al Lap 43, Leclerc si incolla a Norris. Perez si prende la posizione su Tsunoda. Magnussen in lotta con Zhou per la P15.
Lap 46, Stroll cerca il sorpasso su Hulkenberg per la zona punti.
Lap 48, escursione sull’erba per Leclerc nel tentativo di superare Norris.
Siamo al Lap 50, guadagna Norris su Verstappen che rimane però entro la finestra dei 5 secondi in caso di penalità. Sorpasso di Stroll su Tsunoda.
Lap 53, rientra ai box Russell. Il fastest lap è di Perez.
Lap 55, si avvicina Norris, Verstappen non può spingere, rischia ancora penalità. Il fastest lap passa a Russell. Ritiro per la Williams di Alexander Albon.
Siamo al Lap 57, Norris continua a spingere.
Lap 60, guadagna la McLaren di Norris, mentre Verstappen non può esagerare. Rientra ai box Alonso.
Lap 62, torna a +1.355 Norris su Verstappen.
Ultimo giro. Norris scende sotto al secondo. Ma è Max Verstappen a vincere il Gran Premio dell’Emilia-Romagna 2024. Segue Lando Norris in seconda posizione, Leclerc chiude il podio. In ordine, Piastri, Sainz, Hamilton, Russell, Perez, Stroll, Tsunoda.
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu