Playoff NBA 2024: Conference semifinals, game 5&6

Condividi

È tempo di emozionanti incontri nei playoff NBA 2024, le 16 squadre che partecipano ai playoff sono composte dalle migliori 8 della Eastern Conference e dalle migliori 8 della Western Conference, posizionate su un tabellone in base ai punti ottenuti durante la stagione regolare.

Per coloro che desiderano seguire le partite di una o più squadre in particolare, è disponibile il calendario completo del secondo turno per ciascuna conference tramite il seguente link.

Recentemente, sono finiti gli incontri del primo round, nel secondo le 8 squadre rimanenti si sfidano per accedere al titolo finale. Ecco insieme i risultati delle scorse partite di gara due e gara tre.

playoff-nba-2024-conference-semifinals-game-56
Fonte: Twitter

Playoff NBA 2024: Indiana Pacers – New York Knicks

Chi infligge un blowout può poi subirne uno a sua volta. Dopo la vittoria schiacciante dei Pacers in gara-4, i Knicks rispondono con un dominio altrettanto netto, vincendo con un margine di 30 punti e controllando il gioco dal primo quarto fino alla fine senza mai mettere in dubbio la loro superiorità nella serie. Un parziale di 11-0 consente ai padroni di casa di prendere il comando del match e mantenere il controllo fino alla fine, portandosi così a una sola vittoria dalle prime finali di conference dal 2000.

Il “riposo” di gara-4 giova particolarmente a Brunson, che parte in quarta marcando 28 punti solo nel primo tempo (record per i Knicks ai playoff), concludendo la partita con 44 punti e un impressionante 18/35 al tiro, oltre a 4 rimbalzi, 7 assist e un +31 in 43 minuti. Thibodeau cambia la formazione iniziale inserendo Deuce McBride (17 punti) al posto di Precious Achiuwa, e questo sblocca l’attacco, con Josh Hart in doppia doppia (18+11) e 18 punti da Alec Burks dalla panchina.

La chiave del match sono stati i rimbalzi d’attacco: i Knicks ne catturano ben 20, di cui 12 conquistati da un inarrestabile Isaiah Hartenstein, stabilendo così un nuovo record per la franchigia ai playoff. Hartenstein contribuisce anche con 7 punti, 17 rimbalzi e 5 assist, generando 26 punti da seconda opportunità per i padroni di casa. “Siamo stati annichiliti sulle palle vaganti e sui rimbalzi. Dobbiamo assumerci la responsabilità. È stata una lezione molto dura,” commenta Carlisle.

Dopo tre partite con una media di 29.7 punti, Tyrese Haliburton segna solamente 13 punti in 34 minuti, senza mai riuscire a imporsi sul match (5 assist, 5/9 al tiro). Il miglior marcatore per gli ospiti è Pascal Siakam con 22 punti, seguito dai 16 di Myles Turner e gli 11 di Andrew Nembhard, ma il grande divario nei rimbalzi (53-29 a favore dei Knicks) rende difficile per i Pacers competere al Madison Square Garden. Ora, per pareggiare la serie, i Pacers puntano sul loro pubblico, di fronte al quale non perdono da 10 partite consecutive.

Non è una serie di playoff tra New York e Indiana senza tensioni e incidenti. Gli arbitri in gara-5 devono intervenire più volte, assegnando in totale cinque falli tecnici, tre ai Knicks (DiVincenzo, Hartenstein, Burks) e due ai Pacers (Jackson e Turner).

Playoff NBA 2024: Denver Nuggets – Minnesota Timberwolfs

Dopo quattro vittorie delle squadre in trasferta, finalmente arriva la prima vittoria casalinga della serie, con il pubblico di Denver che festeggia il premio di MVP consegnato a Nikola Jokic e poi lo ammira mentre domina la partita in lungo e in largo. Dopo un primo tempo equilibrato, Minnesota prende brevemente il comando ma i Nuggets ritrovano la concentrazione, segnano 38 punti e controllano la ripresa, portandosi avanti nella serie.

La serata inizia con la consegna del terzo premio di MVP a Jokic, ma poi il giocatore procede a smontare la miglior difesa della lega che tanto gli aveva dato filo da torcere nelle prime due partite. Alla fine, Jokic mette a segno 40 punti, 7 rimbalzi, 13 assist, 2 recuperi, 1 stoppata e soprattutto non commette neanche una palla persa in 41 minuti di gioco, realizzando solo il secondo 40+10+0 nella storia dei playoff. L’MVP commette pochissimi errori (15/22 al tiro, 2/3 da tre, 8/9 ai liberi), ispirando anche le doppie cifre di Gordon (18+10), Murray (16), KCP (16) e Braun (10).

I T’Wolves devono fare a meno all’ultimo momento di Mike Conley, fermato da un infortunio al tendine d’Achille, e non vedono la miglior versione possibile di Anthony Edwards. Dopo i 44 punti di gara-4, il giovane leader dei T’Wolves si ferma a 18 con 5/15 al tiro e 4 palle perse, trovando difficoltà contro i raddoppi aggressivi dei Nuggets pur realizzando 9 assist. Karl-Anthony Towns mette a segno 23 punti, mentre Rudy Gobert ne aggiunge 18 con 11 rimbalzi, ma nulla possono contro Jokic in uno contro uno.

Playoff NBA 2024: Boston Celtics – Cleveland Cavaliers

I Cavs, con le spalle al muro e privi di Donovan Mitchell, Jarrett Allen e ora anche di Caris LeVert, devono affrontare una dura prova contro Boston, che controlla il gioco e sigla un parziale di 13-2 nel cuore del 4° quarto, assicurandosi la vittoria e il passaggio alle finali della Eastern Conference. Nonostante gli sforzi, i Cavs vengono sopraffatti a rimbalzo (43-25) e la loro stagione giunge a termine sul parquet del TD Garden.

I Celtics hanno ora l’opportunità di chiudere la serie con Cleveland e godersi qualche giorno di riposo in attesa di conoscere il loro avversario nelle finali di Conference. Jayson Tatum dimostra di non avere alcuna intenzione di sprecare questa occasione, sfiorando la tripla doppia con 25 punti, 10 rimbalzi e 9 assist, con un ottimo 9/16 dal campo.

Il veterano Al Horford approfitta del riposo extra garantito dalla chiusura anticipata della serie, mostrando una prestazione vintage con 22 punti, 15 rimbalzi e 5 assist in 35 minuti.

Senza Mitchell, Allen e LeVert, Cleveland cerca un apporto maggiore dai suoi giocatori più talentuosi, soprattutto in attacco. Evan Mobley si mette in mostra con 33 punti, 7 rimbalzi e 4 assist, confermando il suo progresso durante i playoff. Tuttavia, le sue prestazioni non sono sufficienti per prolungare la stagione dei Cavs.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunders – Dallas Mavericks

La serie tra Thunder e Mavs sembra ruotare intorno alle condizioni del ginocchio destro di Luka Doncic, e questa sensazione viene confermata da gara-5 dei playoff, in cui lo sloveno sembra in netto miglioramento e guida i suoi alla vittoria in trasferta. Dallas ottiene ancora prestazioni eccellenti dalle sue ali, con Derrick Jones Jr. che segna 19 punti e P.J. Washington che chiude in doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi, includendo la tripla che nel 4° quarto mette fine al tentativo di rimonta di OKC.

Nonostante la serie di Doncic fino a quel momento non fosse stata deludente, è evidente che gli acciacchi fisici ne abbiano limitato le prestazioni. Tuttavia, in gara-5, la stella dei Mavs sembra essere in piena forma e il risultato è una tripla doppia da 31 punti, 11 assist e 10 rimbalzi, tirando anche 5/11 da tre.

I Thunder hanno enormi difficoltà in attacco in gara-5, con un 42.5% dal campo e solo il 25% da tre. L’unico motivo per cui riescono a rimanere in partita anche dopo essere andati a -18 è Shai Gilgeous-Alexander, che cerca di tenere in corsa la sua squadra con 30 punti, 8 assist e 6 rimbalzi.

Playoff NBA 2024: Minnesota Timberwolves – Denver Nuggets

La speranza dei Nuggets di chiudere la serie in gara-6 sdei playoff vanisce in soli 4 minuti, il tempo sufficiente affinché Minnesota prenda il controllo e termini il 1° quarto con un vantaggio di 31-14. La difesa dei Timberwolves torna a essere impenetrabile, concedendo solo il 30.2% dal campo agli avversari, mentre dominano anche a rimbalzo (63-42). Ne risulta la 2° vittoria più larga in una gara da dentro o fuori nella storia dei playoff, portando così la serie al decisivo gara-7 domenica a Denver.

Con 8:12 sul cronometro del 1° quarto, i T’Wolves sono sotto 2-9, ma una tripla di Jaden McDaniels dà il via a un parziale devastante di 27-2, chiuso da un’altra tripla, questa volta di Anthony Edwards, che porta il punteggio a 29-11 per i padroni di casa.

Dopo una prestazione deludente in gara-5, Edwards trascina i T’Wolves in gara-6 con i suoi 27 punti in 34 minuti, indicando con le dita la conquista di gara-7 al pubblico di casa e riposandosi nel lungo garbage time finale. McDaniels, assente nella partita precedente, è un fattore determinante per Minnesota, contribuendo con 21 punti e 8/19 dal campo.

Il ritorno di Mike Conley in quintetto per gara-6 fa la differenza per Minnesota, consentendo a Edwards di non dover gestire ogni azione, rendendo più fluido l’attacco e contribuendo con 13 punti e 5 assist.

Nonostante la straordinaria performance di gara-5, Nikola Jokic non riesce a replicare in gara-6. La difesa di Minnesota limita le sue opzioni, con Jokic che chiude la partita con 22 punti e 9 rimbalzi, ma tirando solo 9/19 dal campo e perdendo 3 palloni.

La serie tra Denver e Minnesota, oltre al dominio di Jokic, è stata caratterizzata dalla ritrovata energia di Jamal Murray dopo le prime due partite deludenti giocate in casa. Tuttavia, in gara-6, Murray continua ad avere difficoltà, con un deludente 4/18 dal campo in 33 minuti giocati.

Playoff NBA 2024: Indiana Pacers – New York Knicks

I Pacers dimostrano di non avere alcuna intenzione di venire eliminati dai playoff davanti al proprio pubblico, disputando una partita coraggiosa e spaccando in due il match nel secondo quarto (32-21), prendendo un vantaggio di 13 punti all’intervallo e concedendo al massimo di tornare a -5. A differenza di quanto accaduto in gara-5, questa volta i Pacers vincono la lotta a rimbalzo (44-37) e riescono a dettare il ritmo, vincendo la sesta partita su sei di questi playoff in casa, rimanendo gli unici imbattuti.

Guardando le cifre della partita, è chiaro dove i Pacers hanno fatto la differenza. La squadra di coach Rick Carlisle ha segnato 62 punti in area contro i 38 degli avversari, sfiorando il 54% dal campo nonostante un mediocre 35% dall’arco su un basso volume di tentativi (9/26). Siakam e soci sono riusciti anche a vincere la battaglia a rimbalzo offensivo (14-13) e hanno mosso il pallone con il consueto altruismo, chiudendo con 35 assist su 49 canestri realizzati per evitare l’eliminazione.

Dopo aver segnato i primi due tiri della partita, Jalen Brunson ha subìto un periodo di secca, mancando 11 tiri consecutivi nel primo tempo. Torna a segnare nel terzo quarto quando i Pacers avevano già un vantaggio a doppia cifra. Nonostante ciò, ha realizzato 31 punti con 5 assist, ma con 11/26 al tiro (incluso un 3/8 dalla lunga distanza) e 6/9 ai liberi, faticando a sbloccare se stesso e l’attacco dei Knicks che è stato tenuto sotto il 44%. Deuce McBride ne mette 20 con 4 triple e Donte Di Vincenzo aggiunge 17.

È raro vedere Josh Hart disputare meno di 31 minuti in una partita di playoff, ma un problema agli addominali si è rivelato insostenibile anche per un giocatore abituato a giocare sul dolore come lui, uscendo nel quarto periodo dopo aver chiesto il cambio. Con già le assenze di Randle, Robinson e Bogdanovic oltre che di OG Anunoby (che ha ricominciato a lavorare in campo e potrebbe tornare domenica), perdere anche Hart sarebbe un colpo durissimo per i Knicks in vista di gara-7.

A quasi 30 anni di distanza dall’ultima volta, una serie di playoff tra Pacers e Knicks verrà decisa in gara-7. Era il 1995 quando Indiana riuscì a sbancare il Madison Square Garden, prendendosi la rivincita della sconfitta dell’anno precedente sempre in gara-7. Anche in questa serie non sono mancati i momenti di tensione.

Playoff NBA 2024: Oklahoma City Thunders – Dallas Mavericks

Per la seconda volta in tre anni, i Dallas Mavericks si qualificano per le finali della Western Conference, eliminando di nuovo la squadra con il seed numero 1 al secondo turno. Nonostante fossero sotto di 16 punti nel primo tempo e 17 nel terzo quarto, i padroni di casa hanno effettuato una rimonta impressionante, guidati da PJ Washington.

Anche in una serata difficile, Washington è stato decisivo, segnando i tiri liberi decisivi nel finale. Luka Doncic ha dominato la partita, registrando una tripla doppia con 29 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, nonostante le 7 palle perse. Questa è la quarta serie di playoff vinta per Doncic. Kyrie Irving ha confermato la sua abilità nei “closeout games”, segnando 22 punti e contribuendo al sorpasso cruciale nel finale.

Derrick Jones Jr. e Dereck Lively II hanno svolto ruoli importanti nel “supporting cast”, con Jones che ha segnato 22 punti e Lively registrando una doppia doppia. Nonostante la prestazione eccellente di Shai Gilgeous-Alexander, che ha segnato 36 punti, gli Oklahoma City Thunder hanno perso a causa della carenza di rimbalzi e del contributo limitato della panchina. Il piano difensivo dei Thunder ha funzionato in parte, ma devono intervenire sull’area dei rimbalzi e sulle prestazioni della panchina per competere per il titolo.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.