Halloween 2025: 6 modi per sfruttare una zucca!

Condividi

Halloween è la festa delle zucche! Si tratta di un ortaggio tipico della stagione autunnale, che può essere impiegato in tanti modi diversi: in cucina, in casa, davanti all’obiettivo…

Se invece volete esplorare altri contenuti spaventosi, vi offriamo qualche idea da cui poter incominciare:

Halloween 2025: 6 modi per sfruttare una zucca!

Il più classico impiego delle zucche nella notte delle streghe richiama la leggenda di Jack O’ Lantern, colui che ingannò il Diavolo e una volta trovata la morte venne costretto a vagare per la Terra per l’eternità. Ripose così una luce, sua unica compagna di viaggio, in una rapa, nella tradizione irlandese, o in una zucca, in quella americana. Divenne così simbolo di questa ricorrenza.

Si tratta di una decorazione celebre, sia per la sua estetica, sia per il suo valore di protezione. Infatti, la presenza di una zucca intagliata con una luce al suo interno dovrebbe impedire agli spiriti malvagi di entrare nelle nostre case.

zucca-halloween-intagliata
Fonte: Lucake

Un’altra decorazione più particolare potrebbe vedere la zucca ricoperta di argilla, di quella facilmente modellabile, in modo da applicarla sull’ortaggio e sfruttarla per dei dettagli in rilievo. Si può rappresentare il manto candido di un fantasma, oppure una spaventosa bocca deformata, il tutto senza rischiare di ferirsi con un coltello tra le mani.

Un’altra possibilità potrebbe essere quella di impilare diverse zucche, in modo da costruire una torre che possa essere decorata in qualsiasi modo. Lo stesso effetto si può ottenere fissando tra loro diverse zucche, in plastica riciclata o in altri materiali. Sicuramente una decorazione d’impatto per l’esterno delle proprie abitazioni.

Fonte: Freepik

Ovviamente, questo ortaggio può essere usato in un numero variegato di ricette. Non solo la sua polpa, ma anche i semi di zucca se resi croccanti sono un ottimo e salutare snack. Qui trovate una serie di piatti in cui potervi cimentare, approfittando della stagione autunnale!

Fonte: Cocksit

Una volta intagliata una zucca potete sicuramente sfruttarne la polpa e i semi in cucina, ma appostarla poi fuori casa per scacciare spiriti e fantasmi non è l’unica opzione! Potete divertirvi a impiegare Jack O’ Lantern come parte di un costume di Halloween, il tempo almeno di un piccolo servizio fotografico improvvisato!

Le proprietà ricostituenti della zucca possono essere utili soprattutto nella stagione autunnale. Se vi avanzano polpa e semi potete approfittare di qualche ricetta di skincare fai da te per il corpo o per i vostri capelli, con l’aggiunta di olio di mandorle o di argan!

Giulia, Giu per chiunque. 21 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu

Ti potrebbe interessare