Squid Game: cosa guardare se hai amato la serie Netflix

Condividi

Squid Game è la serie del momento da ormai più di due settimane. Da quando è uscita, tutti ne hanno parlato, persino chi non l’ha mai vista, e l’hype non è diminuito neanche dopo diverse settimane. Continuano le teorie sulla prima come sulla prossima stagione, ma allo stesso tempo si cercano delle serie tv simili da vedere. Noi abbiamo già visto come persino il Play Store sia stato invaso da questo k-drama, ma adesso è tempo anche di vedere le serie tv che potreste vedere se avete amato Squid Game!

Per chi ancora non la conoscesse (come avete fatto?), Squid Game è una serie tv coreana disponibile su Netflix, scritta e diretta dal regista coreano originario di Seoul, Hwang Dong-hyuk e ambientata nella Corea del Sud dei giorni nostri, mostrando come molte persone si siano arricchite dopo la guerra ma come, dall’altra parte della moneta, molte altro siano divenute molto povere. Insomma, c’è una grande disparità fra le classi sociali. Al centro della storia, comunque, ci sono soprattutto delle persone povere e disperate.

La trama di Squid Game infatti rotea intorno a 456 persone in condizioni economiche disastrose che, per scappare dagli strozzini o dalle banche, accetta di partecipare a un gioco in cui, il vincitore, vincerà tantissimi soldi. Tuttavia, il gioco organizzato da una misteriosa organizzazione, propone dei giochi classici che si facevano in Corea da bambini, per cui sembrano semplici. Peccato che, chiunque perde, chiunque non riesce a vincere, verrà brutalmente ucciso. Il primo gioco è “un, due, tre, stella!”, ma non vi spoileriamo altro.

In realtà, diamo per scontato che, chiunque stia leggendo quest’articolo, abbia già visto e concluso Squid Game, sebbene non dovrebbero esserci degli spoiler in quanto parleremo delle serie tv simili e leggeremo le trame, senza soffermarci sulla serie più vista su Netflix (più della metà degli abbonati l’ha vista). Tuttavia, se non l’avete conclusa, è sempre meglio non rischiare. Che poi, pensateci, una serie simile a Squid Game potrebbero benissimo essere i film di Hunger Games.

5 serie tv da guardare dopo Squid Game

Tra tutte quelle che vedremo, personalmente sento di consigliarvi Alice in Borderland (Alice in Borderland: recensione serie tv Netflix (spoiler free)) che, dal mio onesto e umile parere, è anche superiore a Squid Game. Le altre possono avere delle somiglianze ma non sono molto simili, tuttavia hanno dei tratti in comune che potreste apprezzare! Metteremo giusto le trame in modo da evitare qualsiasi spoiler. Buona visione.

Alice in Borderland

Arisu, un ex-studente universitario disoccupato e appassionato dei videogiochi, si ritrova improvvisamente in una Tokyo desolata in cui lui e i suoi amici devono competere in giochi pericolosi per sopravvivere. In questa distopia, Arisu incontra Usagi, una giovane donna che li affronta da sola e insieme decidono di capirne i meccanismi per arrivare sempre più vicino agli architetti e ai game master creatori della distopica Tokyo.

serie-tv-simili-a-squid-game

Sweet Home

Dopo un’inaspettata tragedia familiare, Cha Hyun-soo decide di lasciare la sua casa e trasferirsi in un appartamento. Poco dopo, dei mostri iniziano a cercare di spazzare via l’umanità. Le persone nell’appartamento sono intrappolate all’interno dell’edificio, rendendosi conto che i mostri sono in agguato ovunque. Hyun-soo e gli altri residenti si proteggono all’interno dell’edificio nella speranza di sopravvivere il più a lungo possibile.

serie-tv-simili-a-squid-game

3%

La serie è ambientata in un futuro in cui le persone hanno la possibilità di andare a vivere nel “lato migliore” di un mondo diviso tra progresso e devastazione: una serie di prove seleziona il 3% dei candidati ai quali verrà concesso il privilegio di vivere in questo lato.

Il lato migliore, chiamato Offshore, è un’isola idilliaca caratterizzata da tecnologie avanzate e benessere per ogni suo abitante. Il restante 97% della popolazione è costretto a vivere per il resto della propria vita nell’Entroterra, una città in condizioni misere molto simile ad una gigantesca favela, dove risorse come cibo, acqua ed elettricità sono carenti. Ogni anno, chi raggiunge l’età di vent’anni ha la possibilità di migliorare la sua condizione di vita passando al lato migliore, ma soltanto dopo aver superato i numerosi ed intricanti test di un processo annuale. 

The 100

Nel 2149, 97 anni dopo una guerra nucleare globale avvenuta nel 2052 che ha sconvolto il pianeta Terra, del genere umano rimane solo una stazione spaziale, l’Arca, un complesso di 12 stazioni spaziali minori che si trovavano in orbita al momento del disastro. L’Arca ha leggi molto severe per mantenere l’ordine: chi trasgredisce viene punito con la morte per espulsione nel vuoto. Ma ora, l’Arca sta morendo con l’aumento della popolazione e con il rapido deteriorarsi degli impianti di riciclo.

I membri del Consiglio decidono di inviare sulla Terra cento delinquenti minorenni per verificare se il pianeta sia nuovamente abitabile. Questi giovani ragazzi intraprenderanno un viaggio molto pericoloso su un pianeta per loro affascinante ma sconosciuto e dovranno trovare un modo per superare le differenze, unire le forze e creare un nuovo inizio sulla Terra che ormai è completamente cambiata: è selvaggia, primitiva e piena di insidie.

serie-tv-simili-a-squid-game

The Wilds

La serie segue le vicende di un gruppo di ragazze adolescenti che, a causa di un incidente aereo, si ritroveranno a sopravvivere su un’isola remota, senza sapere di far parte di un complicato esperimento sociale.

Quale di queste serie tv simili a Squid Game conoscevate già o vi farebbe piacere guardare?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Péter Márki-Zay è il candidato che sfiderà Orbán nel 2022
Next post Facebook punta sull’Europa per il “metaverso”: saranno assunti 10mila lavoratori in 5 anni