Il 13 gennaio arriva ufficialmente il nuovo singolo dei Maneskin, proprio una settimana prima dell’uscita di Rush!, il tanto atteso album in studio della band vincitrice dell’Eurovision 2021 e che piano piano (o meglio, che all’improvviso) ha scalato tutte le classifiche mondiali, entrando nel cuore anche dei vip più popolari come Miley Cyrus. Il singolo si chiama Gossip e sarà in collaborazione con Tom Morello, il celebre chitarrista statunitense dei Rage Against the Machine. Siete pronti?
I vincitori di Sanremo e dell’Eurovision non smettono di sorprendere. Sono passati dal vincere Sanremo, a vincere l’Eurovision, a essere accusati di sniffare, ad essere pesantemente giudicati dalla dittatura bielorussa, a finire di nuovo nel dramma a causa di una dichiarazione di Emma Marrone, a fare sold out, a divenire popolari e amati in tutto il mondo. Oh, e non dimentichiamo neanche l’iconico bacio fra Damiano e Thomas in Polonia, che è tanto importante considerando quanto omofobo sia il paese.
Per dei ragazzi che sono partiti da niente, con un semplice sogno, duettare con una star del calibro di Iggy Pop che, ai tempi insieme alla band The Stooges, è entrato nella Rock’n Roll Hall of Fame e che proprio recentemente ha ricevuto un Grammy Award per la carriera, è più che coronare un sogno. Iggy Pop, che già è un grande artista da solo, ha collaborato nel corso della carriera con David Bowie, Simple Minds, Green Day, Alice Cooper, New Order, Ryuichi Sakamoto, Queens of the Stone Age e, dopo tutti questi grandi nomi, adesso collaborerà con i nostri Maneskin.
«È stato un onore lavorare con Iggy Pop. Sentirlo cantare ‘I Wanna Be Your Slave’, sapere che gli piace la nostra musica e vedere un artista del suo calibro così disponibile nei nostri confronti è stato emozionante. Siamo cresciuti ascoltando le sue canzoni ed è anche merito suo se abbiamo deciso di formare una band. È stato bellissimo avere avuto la possibilità di conoscerlo e fare musica insieme», hanno detto i giovani ragazzi che hanno anche annunciato il sold out del primo tour nei palazzetti italiani. E adesso, la prossima collaborazione, è niente di meno che con Tom Morello.
Cosa sappiamo di Gossip, il nuovo singolo dei Maneskin
In primis, il feat con Tom Morello, annunciato dai Maneskin via social media attraverso uno scatto che li ritrae insieme al cinquantottenne che fa parte dei re del rock mondiale, e questo ci fa pensare quanto in alto siano arrivati i nostri ragazzi italiani. Il singolo uscirà il 13 gennaio 2023 e accompagnerà l’uscita del nuovo album, Rush, annunciato per il 20 gennaio 2023, composto da diciassette nuove canzoni e che comprende anche i precedenti singoli, Supermodel, The Loneliest e Mammamia. Questa è la scaletta:
- Own my mind
- Gossip feat. Tom Morello
- Timezone
- Bla Bla Bla
- Baby Said
- Gasoline
- Feel
- Don’t Wanna Sleep
- Kool Kids
- If Not for You
- Read Your Diary
- Mark Chapman
- La Fine
- Il Dono della Vita
- Mammamia
- Supermodel
- The Loneliest
Possiamo notare che nella scaletta è presente un brano che si intitola “Mark Chapman“, che è la persona che l’8 dicembre del 1980 tolse la vita a John Lennon sparandogli quattro colpi di arma da fuoco. Il disco esce in differenti versioni fisiche che comprendono vinile standard, bianco, rosso e picture disc, special box sets, CD e molto altro. Siete pronti ad ascoltare finalmente nuova musica della band che ha portato l’Italia in tutto il mondo (sebbene sembra che spesso sia più apprezzata all’estero che in Italia)?
GOSSIP feat. @tmorello. Our new single out January 13th, 2023 ❤️🔥 pic.twitter.com/0n31DzDZm5
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) December 14, 2022
"RUSH!" by @thisismaneskin will have 17 tracks, check the tracklist: pic.twitter.com/SmtlS2VM3u
— Måneskin News (@ManeskinNews) December 14, 2022
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty