Sono una mangiona? Assolutamente sì. Amo mangiare, amo il cibo e amo i cibo polacco, quindi molto probabilmente una delle prime cose che farei arrivata in Polonia sarebbe andare a mangiare nei ristoranti e negli street food con il cibo tipico, quindi direi che possiamo continuare sull’onda del cibo. Abbiamo visto la scorsa settimana alcune parole che è necessario conoscere se ci troviamo a tavola, con altri o da soli, mentre adesso ci concentreremo principalmente sul ristorante.
Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 88esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!
Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Oggi invece proviamo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, già utilizzato in altre lezioni e che forse è quello che utilizziamo maggiormente proprio per la sua semplicità.
Andiamo in un ristorante polacco
Quando andiamo in un ristorante polacco, dobbiamo provare il cibo tipico. E quindi dobbiamo saperlo tradurre. Certo, potremmo chiedere semplicemente al cameriere, però è anche bello dimostrare di impegnarci a imparare una lingua di un paese che visitiamo, magari le parole basiche. Ovviamente, se proprio hai difficoltà e non hai la possibilità di consultare internet, chiedere al cameriere sarebbe molto più semplice. Adesso impariamo alcune parole fondamentali:
- Zakąski: antipasti
- śledź ze śmietaną: aringa marinata con panna acida
- tatar: bistecca tartar tritata e servita con cipolla tritata, cetriolini e uno shot di vodka
- Zupy: zuppe (potrebbe interessarvi: #76 – Impariamo il polacco: zuppe popolari in Polonia)
- rosół: una zuppa tradizionale di pollo e manzo con tagliatelle sottili e carote tritate, cosparsa di prezzemolo
- grzybowa: zuppa di funghi selvatici servita con un cucchiaio di crema
- Dania główne: primo piatto
- pierogi: i famosi ravioli polacchi, serviti bolliti o fritti, e ne esistono di diverso tipo (con la carne, con i funghi, con la ricotta,…)
- gołąbki w sosie pomidorowym: involtini di cavolo ripieni di carne macinata, serviti con salsa di pomodoro cremosa e purè di patate o bollite
- kaczka z jabłkam: anatra arrosto con mele, solitamente servita con stufato di cavolo rosso e mirtilli rossi
- bigos: ricetta tradizionale
- Desery: dolce
- szarlotka z lodami i bitą śmietaną: torta di mele calda servita con gelato e panna montata
- makowiec: torta ai semi di papavero
- sernik: cheesecake polacca
Sappiate che se venite dal sud Italia e quindi siete abituati al pesce, le persone polacche sono più persone da carne, non mangiano molto owoce morza, ovvero cibo marino. Se quindi volete chiedere qualcosa, potete utilizzare delle frasi come “Poproszę” (potrei avere… per favore), oppure “Dla mnie” (per me… per favore) e, ancora, “Ja wezmę” (Prenderò…). Se non avete idea di quale cibo polacco prendere, potete chiedere “Co pan/pani poleca?“, ovvero “Cosa consiglia la casa?”.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty