Playoff NBA 2023: semifinals, last game seven

Condividi

È tempo di playoff NBA 2023! La regular season 2023 si é chiusa qualche domenica fa, in una lunga nottata fatta di rimbalzi offensivi, triple, stoppate e spettacolari canestri durante gli spareggi per decretare la settima e l’ottava squadra ad aggiudicarsi un posto nelle gare dei playoff NBA.

Agli NBA playoff accedono un totale di 16 squadre: le migliori 8 della Eastern Conference e le migliori 8 della Western Conference, disposte in un tabellone a seconda dei punti totalizzati durante la stagione regolare. Per chi volesse seguire le partite di una o più squadre in particolare, riportiamo al link il calendario completo del primo turno per ciascuna conference.

La serie tra Boston Celtics e Philadelphia Sixers è l’unica tra le semifinals arrivata fino allo scontro finale per questi playoff : chi vince gara 7 avanza alle finali di Conference, dove ad attenderli ci sono i Miami Heat, chi perde viene eliminato e dovrà affrontare un’estate di grandi cambiamenti.

Playoff NBA 2023: i pronostici di gara 7

Da una parte i Boston Celtics, che sono riusciti a rimettere in piedi una serie che sembrava persa dopo la pesante sconfitta in gara 5, di questi playoff grazie a un ultimo quarto memorabile di Jayson Tatum, capace di scrollarsi di dosso la pessima figura dei tre quarti precedenti con solo 3 punti a referto, mettendone ben 16 nel momento decisivo del match. In caso di vittoria avanzerebbero alle finals di conference dove incontreranno di nuovo i caldissimi Miami Heat.

In caso di sconfitta, invece, si aprirebbe un’estate molto tormentata per alcuni giocatori date le aspettative di arrivare almeno a giocarsi le finals. La nomina di Jaylen Brown al terzo quintetto All-NBA fa respirare i Celtics, permettendo loro di offrirgli l’estensione al massimo salariale, ma da diverso tempo si vocifera sulla durata della coppia Brown-Tatum poichè molte squadre lo vorrebbero come singolo uomo nei loro quintetti.

Anche per il terzetto Smart-White-Brogdon potrebbero esserci dei ripensamenti per il futuro, al momento tutti sono sotto contratto per il prossimo anno ma con una luxury tax che potrebbe farsi sempre più pesante, portando Brad Stevens a dover prendere decisioni difficili riguardanti gli altri membri della squadra. Che dire anche di Al Horford, ex della sfida, che a 37 anni potrebbe non avere più una chance così concreta di vincere il titolo.

Sostegno per Boston anche da parte del Gallo, assente causa infortunio:

Fonte: Twitter

Dall’altra parte i Philadelphia 76ers che non raggiungono le finals di Conference dal 2001, ma con il nuovo MVP in carica Joel Embiid alla guida di una squadra profonda e talentuosa, i Sixers potrebbero avere la possibilità concreta di arrivare fino in fondo. Ancora non del tutto delineato il futuro di James Harden, molto altalenante in questa lunga serie e che non ha mai dato certezze ai suoi per capire su che giocatore potessero contare.

In aggiunta, da tempo ormai per lui si parla sempre più insistentemente di un ritorno agli Houston Rockets in estate. Questa gara 7 potrebbe quindi essere non solo la sua ultima partita in maglia Sixers, ma anche l’ultima opportunità di vincere il titolo NBA per il Barba, che in estate compirà 34 anni e non sembra più essere lo stesso giocatore MVP di una volta.

Enorme pressione anche su coach Doc Rivers, forse ultimo playoff per lui, che potrebbe non essere più riconfermato sulla panchina di Philadelphia: contando gara 6 sono diventate 32 le sue sconfitte nei cosiddetti “closeout games”, e mai nessuno nella storia della NBA ne ha accumulate così tante.

Playoff NBA 2023: Boston Celtics vs Philadelphia 76ers

Dopo il eliminazione in gara 6 dei playoff al Wells Fargo Center di Philadelphia, i Boston Celtics danno spettacolo mostrando quello che tutti i fan volevano, un match spettacolare che gli è valso non solo la vittoria ma anche il biglietto per la terza finale di conference negli ultimi quattro anni, dove si scontreranno ancora una volta con i Miami Heat capitanati da un bollente Jimmy Butler.

Il merito di questa vittoria va soprattutto al man of the match Jayson Tatum, che dopo una sofferta gara 6 in cui ha sbagliato l’impossibile, sbagliando ben 13/14 tiri tentati e sbloccandosi solo nel quarto periodo, in gara 7 fa vedere il suo vero talento con una prestazione da record: 25 punti nel primo tempo, 17 nel terzo quarto e altri 9 alla fine, per un totale di 51 punti in una gara 7 playoff.

È tempo di playoff NBA 2023!
Fonte: Twitter

Oltre a Tatum che praticamente balla in mezzo alla difesa dei Sixers, a rassicurare il suo capitano ci pensa anche la difesa dei Celtics, che come un kraken asfissia la squadra di Philly togliendo loro ogni certezza e possibilità di realizzazione ed infatti finiranno con un misero 8/37 da tre. Doppia cifra anche per Jaylen Brown con 25 punti sul tabellino e Malcolm Brogdon con 12 punti.

Bisogna dire che Philadelphia aveva avuto un ottima partenza, arrivando a +9 nel corso del secondo quarto grazie aagli 11 punti di PJ Tucker. A non brillare sono state però le due stelle dei 76ers, Joel Embiid in evidente difficoltà fisica, non riesce a tenere il ritmo della partita e chiude con 15 punti ma con un disastroso 5/18 dal campo, commettendo 4 palle perse.

James Harden poi è praticamente assente, troppo passivo e anche estremamente falloso quando, con i Sixers a +7, invece di cercare un sottomano al ferro colpisce Jaylen Brown sul volto, meritandosi un fallo flagrant 1. In doppia cifra i compagni Tobias Harris a 19 punti e Tyrese Maxey a 17 punti, che ha disputato gare decisamente migliori di quella di ieri.

playoff-nba-semifinals-last-game-7
Fonte: Google Pixel

Gara 7 molto nervosa per i Philadelphia 76ers, che collezionano diversi falli tecnici e in seguito al flagrant fischiato ad Harden vediamo una trattenuta dalla panchina di Georges Niang che afferra il ginocchio di Brown accendendo la fiamma in campo, i Sixers tentano di restare al passo per poi cadere miseramente sotto gli incessanti canestri dei Celtics dopo l’intervallo lungo. I Boston Celtics avanzano dunque alle finals di conference (stra)vincendo il match decisivo con il punteggio di 112-88.

Ed eccoci dunque pronti ad un’altra finale di conference, in cui ci aggiungiamo alle quattro squadre rimanenti: Boston, Miami, Denver e LA Lakers, curiosamente le stesse squadre qualificate nella bolla di Orlando del 2020. Le finals saranno strutturate alla stessa maniera delle altre serie viste finora, ovvero al meglio delle sette per decretare la squadra vincitrice ad est e ad ovest.

Per la Western conference si partirà dal Colorado in casa Denver Nuggets contro i Los Angeles Lakers, per la Estern conference si ripartirà dal nostro TD Garden con i Boston Celtics che dovranno vedersela contro gli agguerritissimi Miami Heat.

Prossimo appuntamento per le finals giovedì 18 maggio, sempre presenti qui sul nostro blog. GO CELTICS GO!!

Playoff NBA 2023: mood di gara 7

Alcune reactions per la partita di Jayson Tatum:

Scusate, bisognava dirlo.

E finiamo così:

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.