#107 – Impariamo il polacco: 12 frasi d’uso comune

Condividi

Dopo aver visto un po’ di lessico polacco di base, oggi scegliamo semplicemente venti domande o affermazioni molto comuni in Polonia e che potrebbe capitarvi di ascoltare durante il vostro viaggio o la vostra permanenza! Ci avviciniamo piano piano ad Halloween… Quindi probabilmente per le prossime tre settimane cercherò dei temi sempre inerenti al polacco che però siano anche idonei alla notte di Halloween, e che ovviamente non abbiamo già trattato, per cui se doveste avere delle idee… Fateci sapere sui nostri vari social (o sul mio Instagram, adoro quando mi scrivete per questa rubrica!).

impariamo-il-polacco-12-frasi-comuni

Facciamo la nostra solita premessa: questa rubrica è arrivata al suo 107esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati alla lingua con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora! Se poi volete restare anche aggiornati sulle notizie più importanti della Polonia, seguite semplicemente il nostro blog!

Quando ho iniziato a scrivere la rubrica, utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. In genere utilizzo Polish for Dummies di Daria Gabryanczyk, uno dei miei libri preferiti per imparare il polacco, ma oggi utilizzerò semplicemente i social e i miei conoscenti polacchi!

12 frasi di uso comune in polacco

Io vi consiglio di scrivere queste frasi in un glossario o in un quaderno, per il mio metodo di studio è più semplice scrivere per memorizzare, e poi ovviamente conviene che ve le rileggiate non dico ogni giorno, ma almeno una volta a settimana, soprattutto perché un conto è leggere in polacco, un altro è ascoltare e comprendere (ad esempio, a volte quando leggo comprendo la gran parte delle parole, ma quando ascolto riesco a comprendere, a volte, solo di cosa si parla).

impariamo-il-polacco-12-frasi-comuni
  1. Jak zwykle: come al solito
  2. To nie to samo: non è lo stesso
  3. Nudzi mi się: sono annoiato
  4. Ej!: hey
  5. Słuchaj…: senti…
  6. Za późno: è troppo tardi
  7. Dziwne: è strano
  8. Kochanie!: Amore!
  9. Czemu?: perché?
  10. Co to (jest)?: cos’è questo?
  11. Co masz na myśli?: cosa intendi?
  12. Która godzina?: che ore sono?
impariamo-il-polacco-12-frasi-comuni

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.