La Formula 1 torna nel circuito cittadino di Baku in occasione del Gran Premio d’Azerbaijan 2023: seguite con la diretta di questi 51 Laps di pura emozione! Questa tappa del Campionato mondiale della categoria regina ha visto anche un nuovo format di qualifiche e Sprint Race, dove le prime si sono tenute al venerdì, giornata abitualmente dedicata alle prove libere, mentre la Sprint Race non ha pregiudicato la griglia di partenza della gara di quest’oggi.
Le due pole sono state conquistate da Charles Leclerc che ha perso la P1 nel corso della Sprint Race, ma oggi vorrà sicuramente tenersela stretta. Problemi con la temperatura delle gomme nelle qualifiche del venerdì per le Red Bull, mentre nella Sprint è stato Sergio Perez a conquistare la vittoria. Discussioni accese tra George Russell e il due volte campione del mondo Max Verstappen dopo l’aggressiva partenza della Sprint: i danni alla Red Bull si sono fatti sentire, ma Verstappen partirà quest’oggi dalla P2.
Potete seguire la gara in diretta sui canali Sky Sport F1, Sky Sport 1 e Sky Sport 4K, e in streaming su SkyGO e NOW. La differita verrà trasmessa anche su TV8 alle 18:00 (cliccate qui per collegarvi al canale).
DIRETTA, Gran Premio d’Azerbaijan 2023: tante novità in quel di Baku
Ha inizio il Gran Premio d’Azerbaijan 2023! Buona partenza di Charles Leclerc, Max Verstappen non riesce a prendere la posizione. Magic Alonso insegue il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Stroll supera Norris e conquista la P7. BANDIERA GIALLA nel settore 1.
Lap 2, Leclerc cerca di allontanarsi dalle due Red Bull: la Ferrari non ha mai vinto nel Circuito di Baku. Russell è già in P9.
Siamo al Lap 3, il fastest lap è di Leclerc, mentre Verstappen si avvicina sempre di più: trova il sorpasso ancora prima di arrivare alla staccata e diventa leader del GP d’Azerbaijan.
Lap 4, il fastest lap passa nella mani di Hamilton che insegue la Ferrari di Sainz. Perez cerca il sorpasso su Leclerc.
Lap 5, Perez non molla Leclerc, che rimane in gioco grazie all’effetto scia della Red Bull di Verstappen. Il fastest lap è del campione del mondo in carica.
Siamo al Lap 6, Perez chiude il sorpasso su Leclerc e sale in P2.
Lap 7, il fastest lap viene strappato da Perez. Pit stop per Bottas: i piloti iniziano a lamentarsi del graining, mentre Verstappen riesce a tenersi dietro il compagno di scuderia.
Lap 8, sosta anticipata anche per Albon: le temperature della pista sono maggiori rispetto alla Sprint disputata ieri. Il fastest lap torna nelle mani di Verstappen.
Siamo al Lap 9, pit stop per Piastri, Tsunoda e Sargeant. Alonso si avvicina a Hamilton e cerca il sorpasso.
Lap 10, rientra ai box anche Hamilton, lasciando così passare le due Aston Martin. Pit stop anche per Norris. Il fastest lap è di Perez che continua ad avvicinarsi al leader del Gran Premio. BANDIERA GIALLA: Nyck De Vries nel muro, finisce così per il pilota dell’Alpha Tauri. Verstappen rientra nei box prima dell’entrata della safety car.
In regime di safety car i tempi del pit stop vengono praticamente dimezzati: rientrano nei box le Ferrari e le Aston Martin, anche Perez che diventa leader del GP d’Azerbaijan. Verstappen scatterà al rientro della safety car dalla P3, davanti a sé la Ferrari di Leclerc.
Lap 14, Hamilton sale in P8, mentre Verstappen chiude il sorpasso su Leclerc e Alonso si prende la posizione su Sainz.
Siamo al Lap 15, Hamilton supera anche Russell. Viene comunicata la possibile indagine per unsafe release della Red Bull di Perez in regime di safety car.
Lap 16, Stroll tocca il muro, si ricercano danni sulla monoposto. Russell sotto indagine, ma nessuna penalità. Il fastest lap è di Verstappen.
Lap 20, traverso di Stroll, ne approfitta Hamilton che chiude il sorpasso sull’Aston Martin, salendo in P6. Russell insegue Stroll mentre Hamilton cerca di avvicinarsi a Sainz.
Siamo al Lap 23, Hulkenberg cerca il sorpasso su Ocon. Pit stop per Gasly.
Lap 25, Hamilton si avvicina ulteriormente a Sainz, che però rimane nella scia di Alonso.
Lap 27, Hulkenberg tocca il muro, si cercano possibili danni.
La gara ha raggiunto una fase di stallo, probabilmente i vari team stanno cercando di valutare quando i piloti saranno liberi di sfruttare le gomme al massimo, o se sarà necessario rientrare ai box per un altro pit stop.
Lap 29, problemi per Verstappen? Perde mezzo secondo da Perez e Leclerc.
Lap 31, il fastest lap è di Perez. Alonso si incolla a Leclerc.
Siamo al Lap 32, il fastest lap torna nelle mani di Verstappen. Alonso prende la scia della Ferrari di Leclerc.
Lap 33, Perez si riprende il punto addizionale del fastest lap: le due Red Bull continuano a spingere per la vittoria del GP d’Azerbaijan. Verstappen sfiora le barriere.
Lap 35, anche Perez sfiora il muro. Verstappen si riprende il fastest lap. Leclerc inizia ad allargare il distacco dal due volte campione del mondo Fernando Alonso. Altro pit stop per Bottas.
Lap 36, il punto addizionale è di nuovo di Perez: quel punticino ormai è combattuto dai due in ottica Mondiale Piloti. Hamilton insegue Sainz, probabile errore per il pilota della Ferrari o per effetto scia a avantaggio della Mercedes.
Lap 37, DNF di Zhou Guanyu: problemi per la sua Alfa Romeo, mentre Bottas è fermo in ultima posizione.
Siamo al Lap 40, Hamilton +0.491 da Sainz. Il sette volte campione del mondo si incolla alla Ferrari, ma non riesce ancora a chiudere il sorpasso.
Mancano solo 10 giri alla fine del GP d’Azerbaijan. Alonso non molla il tiro su Leclerc. Verstappen sfiora ancora una volta il muro.
Lap 44, il fastest lap è di Charles Leclerc! Ocon (P9) e Hulkeberg (P10) devono ancora entrare ai box per la sosta obbligatoria.
Lap 45, Norris entra in zona punti superando la Haas di Hulkenberg.
Siamo al Lap 48, il fastest lap è di Verstappen, ma è Alonso a rubargli il punto addizionale.
PENULTIMO GIRO, pit stop per Russell che vuole conquistare il fastest lap, ma ha rischiato di perdere la posizione in gara. Rientra ai box anche Hulkenberg.
Siamo alla fine del Gran Premio d’Azerbaijan: Ocon rientra ai box, mentre Sergio Perez vince a Baku, per la seconda volta. Il fastest lap è di Verstappen che chiude il P2, ma Russell deve ancora tagliare il traguardo: il punto addizionale è della Mercedes. Charles Leclerc chiude il podio, lasciando fuori Magic Alonso.
Carlos Sainz si è tenuto saldo almeno la P5, seguito da Lewis Hamilton in P6, Lance Stroll in P7, George Russell in P8, Lando Norris in P9, e Yuki Tsunoda in P10.
IN AGGIORNAMENTO
Giulia, Giu per chiunque. 20 anni. Studentessa di lettere e fonte di stress a tempo pieno. Mi diletto nello scrivere di ogni (ma soprattutto di F1) e amo imparare. Instagram: @ xoxgiu