Chiedi a Vincenza #6

Condividi

Eccoci con il sesto appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 2 luglio! Puoi leggere il quinto articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giulia mi chiede “Ciao Vins, in molte su TikTok stanno consigliando di immergere il viso nell’acqua congelata, la mattina presto. Cosa ne pensi?”

Ciao Giulia, ho visto anch’io questo trend, che consiste nell’immergere il viso in acqua gelata, spesso proprio con cubetti di ghiaccio per sgonfiarla e renderla più bella. Sicuramente l’idea di fondo è corretta, il freddo decongestiona il viso, fa diminuire i rossori e ci fa svegliare! Questi sono sicuramente pro, ma ci sono anche dei contro: il ghiaccio e qualsiasi oggetto che abbia una temperatura troppo bassa può provocare ustioni (esattamente come quelle provocate da fonti di calore!).

Mentre il calore impiega relativamente poco per creare danni alla pelle, il freddo ha bisogno di più tempo per attaccare l’epidermide e creare fastidi. Così come per quelle provocate dal caldo, anche le bruciature da freddo possono essere di primo, secondo e terzo grado. 

chiedi a vincenza viso consiglio
Fonte: Pexels

Il mio suggerimento per evitare situazioni e reazioni spiacevoli è quello di sciacquare il viso semplicemente con acqua fresca, non congelata o se proprio vuoi provare il trend, evita i cubetti di ghiaccio, ma prepara una ciotola con acqua fresca ed immergi il viso per non più di 10 secondi. Poi facci sapere se ha funzionato!!

Chiara scrive: “Ciao sono andata al mare e mi sono arrossata, esiste un modo naturale per alleviare la scottatura? 😭😭😭😭😭”

Ciao Chiara, innanzitutto ti lascio qui un articolo su come proteggere la pelle al mare e non solo, così da evitare di scottarsi. Infatti le scottature o eritemi solari possono comportare seri rischi per la salute, è molto importante proteggere la pelle con la giusta crema solare ed evitare l’esposizione durante le ore più calde della giornata.

chiedi a vincenza viso consiglio
Fonte: Pexels

Ci sono molti metodi naturali per alleviare le scottature, te ne segnalo alcuni:

  • Puoi provare a dare un po’ di sollievo alla pelle preparando un bagno rinfrescante, l’acqua dev’essere tiepida o fresca, mai fredda (ed evita il ghiaccio, nella prima domanda ti spiego il motivo).
  • Puoi applicare la fetta di una patata sulla parte di pelle scottata per circa 15-20 minuti, dovresti sentire subito una sensazione di freschezza.
  • L’aloe vera è perfetta in caso di scottature solari, irritazioni della pelle, ustioni ed eritemi solari e anche nei trattamenti doposole. Io la utilizzo infatti anche come doposole classico.
  • Un altro rimedio è il bagno con l’amido, si acquista in farmacia senza ricetta medica e basta scioglierne 5-6 cucchiai in acqua fresca e poi farsi il bagno.

In abbinamento a questi rimedi, mantieniti sempre idratata, bevi molta acqua, mangia molta frutta e verdura e utilizza una crema idratante e lenitiva.
Se la scottatura non accenna a migliorare e/o arriva anche la febbre, ti consiglio di sentire il parere di un medico.

Marta chiede: “Ciao Vincenza, io lavoro come barista e fa davvero tanto caldo, per cui truccarmi è pesante. C’è un rimedio? Cosa posso mettere al posto del fondotinta che sia coprente ma che non sia pesante sulla pelle?”

Ciao Marta, quando fa caldo truccarsi ed evitare i mascheroni è sempre complicato. Se il fondotinta per te è davvero irrinunciabile, ti consiglio di sceglierne uno in polvere, invece che liquido, così da mantenere un’alta coprenza, ma evitando che si sciolga o che risulti troppo pesante sulla pelle.

chiedi a vincenza viso consiglio
Fonte; Pexels

Ti consiglio sempre di applicare uno spray fissante sulla base, in modo da amalgamare tutti gli strati e far durare di più il makeup. Inoltre, ti consiglio di leggere l’ultima domanda di questo articolo per avere qualche info in più.

Chiara scrive: “Ciao mi aiuteresti con il trucco per il diploma? Qualcosa di molto naturale ma che mi faccia fare bella figura 😊”

Ciao Chiara, in bocca al lupo per la maturità! Per quanto riguarda il makeup, ti consiglio innanzitutto di partire dalla base viso, puoi uniformare l’incarnato con una crema colorata, bb cream o un sublimatore viso, in base alle tue esigenze. Nel caso in cui avessi imperfezioni da coprire, applica anche un correttore del colore del tuo incarnato. Date le alte temperature del periodo, fissa tutto con la cipria e poi applica un blush leggero, sui toni rosati, pescati o mattone chiaro.

Sugli occhi eviterei makeup troppo elaborati, potresti creare un punto luce applicando un ombretto shimmer nell’angolo interno dell’occhio e poi direttamente il mascara. Per le labbra scegli tu se applicare un rossetto o un gloss oppure un semplice burrocacao!

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.