Chiedi a Vincenza #18

Condividi

Siamo giunti al 18esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 17 dicembre! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Francesca scrive: “Come posso fare per evitare che mi riescano punti neri?”

Ciao Francesca, quello dei punti neri è un tasto dolente per tantissime persone. Per evitare la loro comparsa e quindi per prevenirli ti consiglio assolutamente di detergere bene il viso mattina e sera, in modo che sia sempre pulito e senza troppe impurità. Personalmente preferisco la doppia detersione come metodo delicato ma assolutamente efficace.

Ti consiglio anche di esfoliare la pelle, magari settimanalmente, in modo da eliminare residui di impurità e cellule morte. Puoi abbinare una maschera purificante, da applicare solo sulla zona T se hai la pelle mista/secca o su tutto il viso con pelle grassa. Mi raccomando non saltare mai lo step dell’idratazione alla fine della tua skincare.

Matilde mi chiede: “Posso sostituire l’acqua di rose con il tonico?”

Ciao Matilde, l’acqua di rose è acqua distillata con estratti di rose appunto, che ha la stessa funzione del tonico, ossia di rinfrescare e addolcire la pelle, favorendo l’idratazione e prevenendo irritazioni e rossori. Quindi sì assolutamente puoi utilizzare tonico o acqua di rose a tuo piacimento.

chiedi a vincenza la roche posay shampoo secco capelli pelle
Fonte: Pexels

Barbara mi scrive: “Ciao Vincenza volevo chiederti una cosa riguardo al fondotinta, ne ho provati tipo 3 e solo uno mi è sembrato si adattasse al mio viso e che durasse a lungo… ultimamente la zona del naso si screpola quando lo applico, perché succede? Come posso risolvere?

Ciao Barbara, trovare il fondotinta adatto alla propria pelle è abbastanza difficile e sono contenta che tu ci sia riuscita! La pelle si screpola ai lati del naso? Probabilmente hai la pelle un po’ secca in quella zona, anche a causa del freddo o dei cambi di temperatura tra l’esterno e l’interno.

chiedi a vincenza la roche posay shampoo secco capelli pelle
Fonte: Pexels

Per ovviare al problema ti consiglio innanzitutto di esfoliare bene, ma delicatamente la zona, magari con un peeling enzimatico, che a parer mio è il più delicato ma altrettanto efficace, oppure con un esfoliante chimico o uno scrub. Dopo l’esfoliazione applica una maschera idratante e nutriente, anche localizzata se senti che il resto del viso non ne ha bisogno. Infine applica una crema idratante più ricca rispetto a quella che magari utilizzi in estate. In questo modo le pellicine spariranno e la pelle dovrebbe migliorare il suo aspetto generale, garantendoti una resa migliore del fondotinta.

Carmela chiede: “Cosa ne pensi dello shampoo secco? Possono essere secondo te un’alternativa per i capelli quando si è di fretta e non si possono lavare o comunque possono col tempo rovinare i capelli?”

Ciao Carmela, ho provato personalmente 2/3 tipi di shampoo secco e non mi ci sono mai trovata bene per due motivi:

  • mi irritavano il cuoio capelluto
  • nonostante spazzolassi benissimo i capelli, non riuscivo ad eliminare tutta la polverina bianca.

Tutti però mi donavano un effetto volume davvero bello.

In ogni caso, se non hai problemi di sensibilità elevata, possono essere un’alternativa al lavaggio, anche se non puoi rimandarlo di tantissimo. Non rovinano i capelli e si possono utilizzare tranquillamente se l’effetto finale e la resa ti piacciono.

Nycto dice: “Ciao Vincenza, tempo fa ho visto un video su YouTube, precisamente un vlog di Melissa Tani il quale parlava del cuscino con la federa in seta utile a evitare brufoli o che si sporchino i capelli facilmente, cosa ne pensi a riguardo?”

Ciao Nycto, il cuscino in seta sarà uno dei miei prossimi acquisti, perché sono troppo curiosa di provarlo. Tante influencer e beauty youtuber lo consigliano soprattutto per evitare rughe, imperfezioni e per mantenere più puliti e in piega i capelli.

chiedi a vincenza la roche posay shampoo secco capelli pelle
Fonte: Pexels

Non avendolo provato non posso darti la mia opinione, ma ti consiglio di utilizzare un foulard in seta da mettere sul cuscino, in modo da provarlo e capire l’efficacia e in seguito procedere o meno all’acquisto.

Martina scrive: “Ciao, trucchi per Natale?”

Ciao Martina, ti lascio qui un articolo che ho scritto con delle inspo e ti do appuntamento al prossimo weekend per avere tante altre idee per i makeup delle feste!

Giulia mi chiede: “Ciao Vincenza, commenti su EFFACLAR A.I. di La Roche Posay? Elimina davvero i brufoli da un giorno all’altro? E in generale commenti su La Roche Posay?”

Ciao Giulia, purtroppo non ho mai provato EFFACLAR A.I. di La Roche Posay, questo trattamento mirato anti-imperfezioni famosissimo sul web. Ho provato invece, della stessa linea, EFFACLAR DUO(+), un trattamento anti-imperfezioni, che aiuta a ridurre le imperfezioni già esistenti, prevenirne la ricomparsa e limitare la formazione di segni, dopo la loro scomparsa.

chiedi a vincenza la roche posay shampoo secco capelli pelle

Mi ci sono trovata molto bene, è una crema-gel idratante e opacizzante, che contiene tra gli altri, niacinamide e acido salicilico, 2 ingredienti molto efficaci contro le imperfezioni. Devo però aggiungere che nessun prodotto è miracoloso, è la costanza di utilizzo, unita a tanti piccoli accorgimenti che aiuta a migliorare la situazione.

In generale penso che La Roche Posay sia un ottimo marchio di prodotti e creme, utilizzo e adoro tantissimo le loro creme solari con spf, Anthelios anti lucidità 50+ è la mia preferita, perfetta sia prima del makeup che per una giornata al mare o in montagna (sì, bisogna usare spf anche in inverno, soprattutto in montagna!!).

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.