Chiedi a Vincenza #22

Condividi

Siamo giunti al 22esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 11 febbraio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Sara mi chiede: “Mi consigli una crema viso per aiutare la pelle in queste giornate fredde?”

Ciao Sara, in questo periodo così freddo è fondamentale utilizzare una buona crema viso, che faccia da barriera contro il freddo, oltre a lenire la pelle a fine giornata. Io sto usando Skin Meal Rich, un’emulsione idratante e nutriente di GOFU, pensata proprio per l’autunno-inverno e le temperature rigide.

chiedi a vincenza siero viso gofu

Poiché questa crema ha una formula è “a lento rilascio”, il potere nutritivo viene rilasciato lentamente durante le ore, in modo da agire costantemente durante il giorno o la notte, senza appesantire o lucidare la pelle. È adatta infatti sia al mattino per preparare la pelle ad affrontare le basse temperature e i cambi di temperatura tra interno ed esterno, che alla sera per ridare idratazione e nutrimento.

Maria mi scrive: “Ciao Vincenza, è vero che la pelle e i capelli si abituano ai prodotti che utilizziamo e quindi bisogna cambiarli spesso?”

Ciao Maria, questo è un falso mito, la pelle e i capelli non si abituano ai principi attivi contenuti nei prodotti che utilizziamo e non occorre assolutamente cambiarli se performano bene. Quello che accade, molto spesso, è che cambiano le esigenze di pelle e capelli, per cui un prodotto, una crema, uno shampoo che prima ci piaceva tantissimo, dopo non ha più lo stesso effetto, perché magari la nostra pelle è diventata più secca, o più grassa, i capelli hanno bisogno di più o meno nutrimento. Le esigenze di pelle e capelli cambiano anche in base alle stagioni e alle temperature, un prodotto che ha sempre funzionato in inverno, potrebbe non andar bene in estate con il caldo.

chiedi a vincenza siero viso gofu
Fonte: Pexels

Il consiglio che posso darti è di ascoltare la tua pelle e capire di cosa ha bisogno, in modo da riuscire a scegliere più efficacemente i prodotti da utilizzare, senza cambiarli a casaccio dopo un tot di tempo.

Francesca mi chiede: “Non ho mai utilizzato un siero viso, a cosa serve? Dovrei iniziare ad utilizzarlo?

Ciao Francesca, il siero viso è un prodotto con un’alta concentrazione di principi attivi, dalla texture liquida o viscosa, svolge un’azione mirata sulla pelle, in base agli attivi presenti nella formulazione.

L’applicazione di un siero viso è soggettiva e dipende dallo stato della tua pelle, in generale fino ai 35 anni è consigliato utilizzare un siero idratante, dai 35 ai 45 un siero antirughe e dopo i 45 uno rassodante.

È un prodotto che lascia una sensazione piacevole post applicazione, è leggero, dalla texture sottile che penetra nella pelle, agendo negli strati più profondi. È un prodotto a cui non rinuncerei, pertanto ti consiglio di iniziare ad utilizzarlo e vedere che effetti produce sulla tua pelle.

chiedi a vincenza siero viso gofu
Fonte: Pexels

Per iniziare potresti scegliere un siero a base di acido ialuronico, se non hai particolari esigenze della tua pelle. L’acido ialuronico va bene per qualsiasi tipo di pelle, è una sostanza naturale prodotta giornalmente dal nostro corpo ma che viene anche persa velocemente e il bilancio tra produzione e perdita comincia ad andare in negativo già a partire dai 20 anni.

È molto importante per l’equilibrio della nostra pelle perché ha una elevata capacità di garantire la giusta idratazione. Ti consiglio di scegliere un siero viso con una combinazione di acido ialuronico ad alto medio e basso peso molecolare che interviene sia sugli strati superiori che negli strati più profondi dell’epidermide.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.