Chiedi a Vincenza #28

Condividi

Siamo giunti al 28esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 6 maggio! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!

Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde

Giu mi chiede: “Ciao Vins! Domanda: usare prodotti “per il viso” anche sul corpo (non solo collo, décolleté), cosa può comportare? Grazie!”

Ciao Giu, bella domanda! Inizio col fare la differenza tra creme e prodotti per il viso e creme corpo.

I prodotti per il viso serve a migliorare lo stato di salute della pelle: idratarla, combatte i segni del tempo e risolvere specifiche problematiche (per esempio, l’acne o le macchie). I prodotti per il viso sono formulati per esigenze diverse rispetto a quelle per il corpo.

chiedi a vincenza viso corpo crema
Fonte: Pexels

Spesso le creme viso hanno molti più ingredienti rispetto a quelle per il corpo. Infatti di solito le creme per il viso in generale costano di più delle creme corpo: questo perché una crema corpo ha meno ingredienti. In linea generale il viso è una parte molto più delicata ed esposta alle intemperie, ha bisogno quindi di attenzioni e ingredienti particolari che invece sono superflue per il resto del corpo, che rimane invece protetto o che comunque necessita di un diverso tipo di idratazione.

I prodotti per il corpo, infatti, sono formulati per proteggere le barriere cutanee, per ammorbidire la pelle. Tuttavia, una crema corpo su una pelle delicata come quella del viso sarebbe ben poco efficace, così come al contrario la crema per il viso sarebbe troppo complessa per il resto del corpo. Quindi per rispondere alla tua domanda, ogni prodotto andrebbe applicato sulla zona per cui è stato studiato, formulato e testato.

chiedi a vincenza viso corpo crema
Fonte: Pexels

Sara scrive: “Ciao Vincenza, qual è la differenza tra crema idratante e crema nutriente? Qual è meglio utilizzare?”

Ciao Sara, ovviamente non tutte le creme sono uguali e hanno le stesse caratteristiche e funzioni. Si potrebbe credere che le differenze più importanti siano determinate dagli ingredienti, ma texture, consistenza ed effetto sul livello di idratazione sono caratteristiche molto più importanti.

Proprio per questo è importante conoscere la differenza tra crema idratante e crema nutriente. Spesso sono considerati sinonimi, ma in realtà questo tipo di formulazioni non potrebbero essere più diverse tra loro.

La crema idratante ha una texture piuttosto leggera, non unge e si assorbe velocemente. Generalmente, si tratta di una formulazione da usare di giorno, magari al mattino prima di truccarsi. La sua leggerezza è ideale per le pelli che non amano sentire il viso troppo appesantito, senza rinunciare all’idratazione.

Le creme idratanti, infatti, hanno la capacità di trattenere l’acqua all’interno della pelle, richiamandola anche dagli strati più profondi. Un’azione garantita dagli umettanti, sostanze che hanno la capacità di attirare l’acqua e, dunque, farla arrivare fino alla superficie dell’epidermide, dove ce n’è maggiormente bisogno.

La crema nutriente invece ha una texture ricca, che unge di più e appare più grassa rispetto a una normale crema idratante grazie alla presenza di sostanze oleose o lipidiche. L’effetto principale di una crema nutriente è rinforzare l’effetto barriera della pelle e contrastare la secchezza. Per questo, le creme nutrienti sono l’ideale per chi ha una pelle molto secca, ma anche come trattamento serale.

Applicarla è molto semplice: è sufficiente scaldarla e massaggiarla tra le dita per facilitare la penetrazione e ridurre la sensazione di unto. Le creme nutrienti, inoltre, sono perfette per dare alla pelle le sostanze nutritive di cui ha bisogno, in particolare le ceramidi, che rinforzano la barriera idrolipidica della pelle aiutandola a proteggersi, e ingredienti emollienti, che aiutano la cute a rimanere sana.

chiedi a vincenza viso corpo crema
Fonte: Pexels

Quindi quale scegliere? Per ogni tipo di pelle esiste il prodotto giusto: se grassa, l’idratazione è fondamentale, ma anche la leggerezza, quindi è preferibile scegliere una crema idratante, che non lasci la pelle unta e più oleosa. Al contrario, per le pelli che tendono a essere secche e disidratate occorrono formulazioni nutrienti e texture ricche, che possano riparare la barriera.

Infine bisogna fare attenzione al periodo dell’anno e alle temperature esterne, spesso in inverno si ha la necessità di utilizzare una crema nutriente, mentre in estate può risultare troppo pesante ed è preferibile sceglierne una idratante leggera.

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.