Siamo giunti al 27esimo appuntamento della rubrica in cui rispondo a dubbi e richieste a tema beauty. Potete farmi qualsiasi domanda qui: Chiedi a Vincenza.
La rubrica viene pubblicata con cadenza bisettimanale, per cui il prossimo appuntamento sarà sabato 22 aprile! Puoi leggere l’ultimo articolo qui.
Iniziamo subito con la prima domanda!
Chiedi a Vincenza… e Vincenza risponde
Sofia mi chiede: “Modo per restringere i pori? È fastidioso vederli aperti con il fondotinta”
Ciao Sofia, questa è una domanda gettonatissima! Contrariamente a quanto si pensi, i pori non si aprono e restringono a nostro piacimento, ma una volta dilatati non potranno restringersi. Pertanto è molto importante prevenire, con una detersione accurata del viso, struccandosi sempre e mantenendo la pelle in buono stato.
Per minimizzare l’aspetto dei pori dilatati con il makeup, ti consiglio di utilizzare un primer a base siliconica, ad esempio il POREfessional di Benefit cosmetics.
Giu scrive: “Ciao Vincenza! Quali sono i possibili benefici dell’aloe sulla nostra pelle?”
Ciao Giu! L’aloe è una pianta appartenente alla famiglia delle Aloaceae e originaria delle latitudini più calde e umide. Sono diverse le specie di aloe esistenti, ma l’Aloe Vera (o Aloe Barbadensis Miller) è la più conosciuta e diffusa, dalla quale si ricavano succo e gel. In particolare, quest’ultimo viene utilizzato per uso esterno e topico per il trattamento di diverse problematiche della pelle.
L’aloe vera, grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie e analgesiche, può essere usata per dare sollievo alla pelle in caso di patologie cutanee, per trattare le scottature di varia natura e le irritazioni derivanti, ad esempio, dalla puntura di insetto.
Sono rinomate anche le proprietà cicatrizzanti dell’aloe vera, che può essere scelta come rimedio naturale in caso piccole ferite, desquamazioni e pelle danneggiata: sembra infatti che le sostanze contenute in questa pianta stimolino il rinnovamento e la crescita cellulare cutanea.
Inoltre, è spesso utilizzata anche per prendersi cura della pelle disidratata e secca, in modo da idratarla e fornirle il giusto grado di nutrimento e protezione: l’aloe è perfetta anche come dopobarba o crema post depilazione, poiché ammorbidisce la cute e aiuta a calmare gli arrossamenti.
Sono molti in commercio i prodotti a base di aloe vera o i composti che vedono questo vegetale come principale protagonista: creme, sieri, lozioni, maschere, ma anche bagnoschiuma, prodotti per l’igiene intima, deodoranti, doposole e cosmetici per i capelli, anch’essi arricchiti dai benefici dell’aloe vera.
L’aloe è un rimedio perfetto anche per acne, punti neri e brufoli, perché essendo in grado di accelerare e stimolare i processi di rigenerazione cellulare, permette la riparazione della pelle. Sulle pelli grasse contrasta anche la produzione di sebo eliminando il lucido.
Ha anche un’azione anti-age, in grado di ridurre o eliminare i segni dell’invecchiamento cutaneo, inoltre le sue proprietà mantengono la pelle tonica ed elastica.
L’aloe vera gode di proprietà antibatteriche, antisettiche antinfiammatorie e lenitive, quindi rafforza il sistema immunitario contro l’azione di agenti patogeni e crea una difesa naturale per la pelle e aiuta l’organismo a reagire rapidamente allo stress cutaneo e alle irritazioni, semplificando i processi di riparazione dei segni sulla pelle e sulle ferite.
Sara chiede: “Ciao Vincenza! Purtroppo non sono molto esperta… Volevo sapere più precisamente i benefici del siero e dell’acido ialuronico e se vanno bene per le pelli grasse. Grazie”
Ciao Sara, l’acido ialuronico è un ingrediente fantastico per tutti i tipi di pelle. È contenuto naturalmente nella nostra pelle, ma il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione alle radiazioni ultraviolette, al fumo e all’inquinamento ne riducono il quantitativo effettivamente presente.
Il beneficio più importante dell’acido ialuronico è quello di favorire il benessere generale della pelle, che risulterà più elastica ed idratata. Con un’idratazione più adeguata si riduce, di conseguenza, la comparsa di rughe, rossori e dermatiti. Infatti, utilizzare sieri e creme con acido ialuronico permette di contenere la perdita di acqua, che altrimenti evaporerebbe dagli strati superficiali dell’epidermide, mantenendo un’idratazione costante.