Cosa c’era prima di Wattpad?

Condividi

Wattpad è una delle piattaforme preferite dagli appassionati di scrittura non solo per scrivere storie originali o fan fiction, ma anche per farsi notare da eventuali editori. Tuttavia, prima di questo social, vi erano altri forum online gratuiti in cui gli utenti si divertivano a immaginare storie sui loro cantanti, attori o personaggi preferiti. Avete mai sentito parlare di EFP o Ao3?

Dopo aver visto cosa c’era prima di Among Us, abbiamo deciso di farvi scoprire o ricordare anche gli antenati di Wattpad che, tuttavia, ancora oggi sono più utilizzati dai più nostalgici o da chi proprio non riesce a sopportare la tanta pubblicità del social di lettura collettiva, EFP e Ao3. Ma prima di passare subito al punto del discorso, presentiamo il social arancione utilizzato molto da adolescenti che si divertono a scrivere fan fiction sui propri idoli.

Sul sito ufficiale (ha sia un sito online che un’applicazione che si trova negli store dei vari smartphone), Wattpad viene così presentato dai suoi creatori: «La piattaforma social di narrativa più amata al mondo, Wattpad unisce una comunità globale di 80 milioni di lettori e scrittori attraverso la forza delle storie» e poi ti pone davanti a una scelta: inizia a leggere o inizia a scrivere.

Tuttavia, la parte migliore del social e di cui sicuramente si vanta di più, è il fatto che molte storie partite come una semplice fanfiction siano adesso dei film o dei libri di successo (sapevate che The Kissing Booth è proprio nato su questo social?). Non solo all’estero, però, anche in Italia molte ragazze che volevano scrivere semplicemente una fanfiction, adesso hanno pubblicato dei libri di successo, per cui dà davvero un’opportunità a tutti.

wattpad-antenati

Viene poi spiegato anche come funziona il social, ovvero:

  1. «Condividi il tuo talento e la tua storia su Wattpad. Trova tutto quello che ti serve per far sentire al mondo la tua voce.»
  2. «Crea un filo diretto con i tuoi lettori, parla con loro delle tue storie. Entra in contatto con persone che hanno le tue stesse passioni.»
  3. «Diventa una Star Wattpad, pubblica o trasforma la tua storia in un film o serie Tv con Wattpad Books e Wattpad Studios!»

Infine, propone anche altre iniziative, come concorsi per farti conoscere sul social e nel mondo. Insomma, rispetto ai due antenati, sicuramente ha più opportunità, ma sarà davvero migliore nel resto?

wattpad-antenati

Indice dei contenuti

Gli antenati di Wattpad

I più anziani o semplicemente chi è un appassionato di scrittura da più di 10 anni, non potrà non ricordare EFP e Ao3 che facevano nettamente concorrenza al social arancione. Tuttavia, poi, grazie a sponsor e popolarità, quest’ultimo li ha nettamente superati facendoli cadere quasi nel dimenticatoio, tranne per chi ancora li utilizza «dopo tutto questo tempo».

EFP

Nel 2020 EFP ha compiuto ben 19 anni, come fieramente scrive un membro dello staff il 31 dicembre 2019: «Un Felice 2020 a tutti gli utenti, autori, lettori, visitatori e a tutto lo staff di EFP e EFP Forum. Auguri anche al sito che il primo Gennaio del 2020 compie 19 anni». Tra i tre social di scrittura, quindi, questo è il più longevo, e lo si capisce sia dalla grafica sia dal fatto che non abbia una applicazione per smartphone.

Tuttavia, EFP vanta un grandissimo catalogo, tra fanfiction e storie originali e, soprattutto, è un sito creato da una ragazza italiana, per cui tutte le storie sono nella nostra lingua. Qui trovate i vari generi che potete scoprire dal suo sito ufficiale:

wattpad-antenati

Ao3

Ao3, invece, è il meno popolare, almeno in Italia, fra i 3, e questo perché molte storie sono in inglese, per cui per una ragazzina che ancora non mastica ancora bene la lingua, comprenderla è complesso. Tuttavia, cominciando a capire come funziona il sito, è possibile fare la ricerca per lingua, in modo da trovare solamente fanfiction nella nostra lingua.

Anche in questo caso, le categorie sono tante e diverse per cui la scelta è molto ampia, ma in questo sito è più per fandom che per storie originali. Qui trovate tutte le categoria che potete vedere nella home page del sito ufficiale (Ao3 ha anche un’applicazione per smartphone):

wattpad-antenati

Questi ovviamente non sono gli unici social di scrittura che esistono, ma sono quelli più popolari e conosciuti (a cui si aggiunge anche fanfiction.net). Qual è il vostro preferito? Siete passati a Wattpad o siete fedeli a EFP e Ao3?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Regioni aperte o regioni chiuse? «Questo è il dilemma»: i dubbi sugli spostamenti fra regioni
Next post 25 novembre contro la violenza sulle donne: i dati sono allarmanti