Abbiamo già parlato delle Little Mix, di quanto siano importanti per la comunità lgbt ma anche di quanto siano delle riot grrl. Le abbiamo chiamate le Spice Girl del 2020 e non avrei pensato che, a distanza di tre mesi, una di loro avrebbe lasciato la girl band. Jesy Nelson, infatti, a causa della sua salute mentale che deve essere al primo posto, ha deciso di lasciare la band. Vediamo cosa ha scritto, e come l’hanno salutata le sue amiche e colleghe.
Le Little Mix sono una girlband che ha vinto X-Factor nel 2011, proprio l’anno dopo dei One Direction, e sono stata la prima band composta da sole ragazze a riuscire a vincere un’edizione del talent. Da quel momento la loro è stata un’ascesa, inizialmente si parlava spesso di loro, poi sono relativamente scomparse, o meglio, hanno continuato a essere al centro della mente e del cuore dei loro fan e di chiunque amasse il loro genere musicale.
A distanza di 9 anni, però, 9 anni in cui hanno fatto tanta strada e hanno fatto più volte sentire la propria voce dinnanzi a ingiustizie (dal bullismo, al body shaming, al razzismo), Jesy Nelson ha annunciato nella giornata di ieri che avrebbe abbandonato le Little Mix, poiché tutto quello stress e quella pressione «stava avendo un costa sulla mia salute mentale».
Inutile dire che sui social #LittleMix è arrivato in tendenza insieme al nome “Jesy” e tutti i Mixer, come si fanno chiamare i membri del fandom delle Little Mix, hanno espresso non solo il proprio dispiacere per l’abbandono di Jesy Nelson, ma anche il proprio sostegno nei suoi confronti, augurandosi che la ragazza che per anni è stata il loro punto di forza, possa stare meglio e, soprattutto, essere felice.
Jesy Nelson: l’annuncio sui social
Jesy Nelson ha postato una lettera sia su Twitter che su Instagram, sul suo profilo ufficiale, in cui ha spiegato la sua scelta e le sue motivazioni. Noi, ovviamente, tradurremo tutto per voi.
«A tutti i miei Mixer, gli ultimi nove anni con le Little Mix sono stati i più incredibili di tutta la mia vita. Abbiamo fatto cose che non avrei mai pensato fossero possibili. Dal vincere il nostro primo Bri Award a fare sold out alla North Greenwich Arena. Avere amici e fans in tutto il mondo, non vi potrò mai ringraziare abbastanza dal profondo del mio cuore per avermi fatta sentire la ragazza più fortunata al mondo. Voi mi avete sempre supportata e incoraggiata e non lo dimenticherò mai.
La verità è che recentemente stare nella band ha davvero avuto un costo sulla mia salute mentale. Ho trovato molto duri la costante pressione e il mantenere le aspettative.
Viene un tempo nella vita in cui abbiamo bisogno di reinvestire sul prenderci cura di noi stessi invece di focalizzarci sul rendere felici gli altri, e io sento che ora sono arrivata al punto di iniziare questo percorso.
Così dopo averci pensato molto e con il cuore pesante, vi annuncio che lascio le Little Mix.
Ho bisogno di passare del tempo con le persone che amo, facendo cose che mi rendono felice. Sono pronta a iniziare un nuovo capitolo della mia vita – non sono sicura di cosa succederà adesso, ma spero che mi supporterete ugualmente.
A tutti i miei fan che sono venuti a vederci a ogni concerto, che hanno ascoltato le nostre canzoni e cantato a squarciagola, vi voglio bene, non avrei mai potuto fare tutto questo senza di voi.
Più di tutto voglio ringraziare voi, Jade, Perrie e Leigh-Anne per aver creato insieme i ricordi più fantastici che non dimenticherò mai. Spero che continuerete a realizzare i vostri desideri e a suonare la musica che amate.
Con amore, Jesy x».
Inutile dire che gli occhi di tutti i fan si sono illuminati di lacrime a leggere queste parole, ma è la decisione giusta e Jesy Nelson deve pensare a se stessa e a guarire, a essere felice come ha reso felici i suoi fan per questi ultimi nove anni.
La risposta delle Little Mix
Non è tardato anche il post su Instagram e su Twitter delle amiche e colleghe di Jesy Nelson che, ovviamente, sostengono la sua decisione e le augurano il meglio. Ecco quello che hanno scritto le Little Mix sui social:
After an amazing 9 years together Jesy has made the decision to leave Little Mix. This is an incredibly sad time for all of us but we are fully supportive of Jesy.
— Little Mix (@LittleMix) December 14, 2020
«Dopo 9 incredibili anni insieme, Jesy ha deciso di lasciare Little Mix. Questo è un momento incredibilmente triste per tutti noi, ma sosteniamo pienamente Jesy. Le vogliamo molto bene e concordiamo sul fatto che è importante che faccia ciò che è giusto per la sua salute mentale e il suo benessere. Ci stiamo ancora godendo moltissimo il nostro viaggio con le Little Mix e noi tre non siamo pronte perché finisca.
La reazione sui social
E ora, vediamo come hanno reagito i Mixer e le Mixer sui social all’annuncio di Jesy Nelson, in particolare su Twitter.
complimenti a jesy, questa donna è riuscita a prendere in mano la propria vita, ad avere il coraggio di scegliere la propria salute. i wish nothing but the best for you bby. #LittleMix #jesy pic.twitter.com/d8NcxNxjQs
— A; HOME²⁸ fight till the day that i die (@tobedefencless) December 14, 2020
E sappi che ti sosterrò qualunque strada prenderai… 😢#LittleMix #JesyNelson #JESY pic.twitter.com/j0D6tEeNAQ
— AlbertoNapolitano (@AlbertoNapolit4) December 14, 2020
Mi viene da piangere
Non vedo l’ora che questo 2020 finisca.
💔 #jesy #littlemix pic.twitter.com/SwOiCOdifc— Gloria☀️ (@Gloriaa_24) December 14, 2020
Sarà stato difficile dire addio alle Little Mix, ma Jesy non dirà mai addio a Perrie, Jade e Leigh-anne ❤️
Always be together 🤍#LittleMix pic.twitter.com/mobU0bRndu— sarcastic (@itzymad) December 14, 2020
Perfetto l’uscita di Jesy dalle little mix definisce proprio che il 2020 è stato un anno di merda. Mi dispiace un sacco per tutto il fandom delle ragazze💔. #LittleMix #JESY #ThankYouJesy pic.twitter.com/julGQKYfnk
— 𝐸𝑙٭ (@pllwtk) December 14, 2020
Dal 25/3/2015 al 14/12/2020 è un attimo.
Questo fa male💔 #LittleMix #JesyNelson pic.twitter.com/nKDUpwheQc— elisa_lovera (@elisa16132390) December 14, 2020
Noi, invece, le auguriamo tutto il bene del mondo, di potersi riprendere e di poter essere nuovamente felice. Buona fortuna, Jesy Nelson.
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty