Per noi che ci siamo già passate con i One Direction e la famosa pausa di 18 mesi, non ha fatto neanche troppo male l’annuncio delle Little Mix in cui affermano di volersi fermare per qualche mese per potersi concentrare su altri progetti. Tranquille, però, perché hanno detto che torneranno. È una storia che si ripete? Non lo sappiamo, probabilmente lo sapremo davvero fra qualche mese, e intanto potremo goderci le ragazze come soliste. Sicuramente, però, l’affetto che provano l’una per l’altra non passerà, e speriamo che non si ripeta quello che è successo con Jesy.
Facciamo una piccola presentazione per chi non conoscesse i personaggi al centro della polemica. Le Little Mix sono una girlband che ha vinto X-Factor nel 2011, proprio l’anno dopo dei One Direction, e sono stata la prima band composta da sole ragazze a riuscire a vincere un’edizione del talent. Da quel momento la loro è stata un’ascesa, inizialmente si parlava spesso di loro, poi sono relativamente scomparse, o meglio, hanno continuato a essere al centro della mente e del cuore dei loro fan e di chiunque amasse il loro genere musicale.
A distanza di 9 anni, però, 9 anni in cui hanno fatto tanta strada e hanno fatto più volte sentire la propria voce dinnanzi a ingiustizie (dal bullismo, al body shaming, al razzismo), Jesy Nelson ha annunciato a dicembre scorso che avrebbe abbandonato le Little Mix, poiché tutto quello stress e quella pressione «stava avendo un costa sulla mia salute mentale». Questa è la lettera che ha scritto ai suoi “mixers” (così vengono chiamati i fan della band):
«A tutti i miei Mixer, gli ultimi nove anni con le Little Mix sono stati i più incredibili di tutta la mia vita. Abbiamo fatto cose che non avrei mai pensato fossero possibili. Dal vincere il nostro primo Bri Award a fare sold out alla North Greenwich Arena. Avere amici e fans in tutto il mondo, non vi potrò mai ringraziare abbastanza dal profondo del mio cuore per avermi fatta sentire la ragazza più fortunata al mondo. Voi mi avete sempre supportata e incoraggiata e non lo dimenticherò mai.
La verità è che recentemente stare nella band ha davvero avuto un costo sulla mia salute mentale. Ho trovato molto duri la costante pressione e il mantenere le aspettative.
Viene un tempo nella vita in cui abbiamo bisogno di reinvestire sul prenderci cura di noi stessi invece di focalizzarci sul rendere felici gli altri, e io sento che ora sono arrivata al punto di iniziare questo percorso.
Così dopo averci pensato molto e con il cuore pesante, vi annuncio che lascio le Little Mix.
Ho bisogno di passare del tempo con le persone che amo, facendo cose che mi rendono felice. Sono pronta a iniziare un nuovo capitolo della mia vita – non sono sicura di cosa succederà adesso, ma spero che mi supporterete ugualmente.
A tutti i miei fan che sono venuti a vederci a ogni concerto, che hanno ascoltato le nostre canzoni e cantato a squarciagola, vi voglio bene, non avrei mai potuto fare tutto questo senza di voi.
Più di tutto voglio ringraziare voi, Jade, Perrie e Leigh-Anne per aver creato insieme i ricordi più fantastici che non dimenticherò mai. Spero che continuerete a realizzare i vostri desideri e a suonare la musica che amate.
Con amore, Jesy x».
After an amazing 9 years together Jesy has made the decision to leave Little Mix. This is an incredibly sad time for all of us but we are fully supportive of Jesy.
— Little Mix (@LittleMix) December 14, 2020
Da quel momento, però, ne sono passate tante. Non ce ne siamo resi conto ma è passato quasi un anno e, in quest’ultimo anno, ci sono state due gravidanze e persino un grande litigio in cui si è messa in mezzo Nicki Minaj, tutto fondato su dei rumors che non erano neanche veri. Leigh-Anne Pinnock, in quella diretta, è stata umiliata davanti a tantissime persone per qualcosa che non ha fatto mentre una persona che fino a una settimana fa diceva di volerle bene e che sarà per sempre la sua famiglia rideva o stava in silenzio.
Jesy Nelson, con le sue risate e il suo silenzio, è testimone e complice del cyberbullismo, quello che lei dice di combattere, quello per cui ha fatto tantissime campagne. Poi le Little Mix hanno vinto un Brit Awards come British Group e tutto sembrava andare bene. Fino all’annuncio di ieri. Ci teniamo a specificare che non hanno detto che si sciolgono, ma che semplicemente si prendono una pausa da soliste.
Little Mix: l’annuncio della pausa
«Vogliamo annunciare che dopo il tour Confetti di aprile/maggio del prossimo anno ci prenderemo una pausa dalle Little Mix. Sono stati 10 anni incredibili, una meravigliosa avventura non-stop, e pensiamo che sia il momento giusto per fare una pausa così da poterci ricaricare e lavorare su altri progetti.
Non possiamo ringraziarvi abbastanza per il vostro amore e supporto senza fine dall’inizio. Amiamo tutti voi COSÌ tanto. Non ci separiamo – le Little Mix sono qui per restare. Abbiamo in programma altri concerti, tour e performance in futuro. Abbiamo così tanti ricordi incredibili con tutti voi, e non vediamo l’ora di farne tanti altri.
Siamo sorelle e ci saremo sempre l’una per l’altra e voi, i fans, sarete sempre nelle nostre vite. Little Mix per sempre. Ci vediamo in tour! Jade, Leigh-Anne e Perrie x
L’annuncio delle Little Mix
Come vedete, quindi, non è una separazione, ma solo una pausa dopo il tour del prossimo anno, che permetterà alle ragazze di rinfrescarsi e prendersi una meritata pausa dopo 10 anni di attività. Ricordiamo che due di loro hanno appena concluso una gravidanza e, nonostante ciò, stanno continuando a esibirsi e fare un tour, per cui davvero è una pausa più che meritata e non per forza deve finire come i 18 mesi dei One Direction. È una situazione un po’ diversa.
Ieri, durante l’esibizione al Graham Norton Show, alcuni fan hanno detto che le Little Mix hanno dovuto cantare due volte Between Us perché si sono emozionate, in particolare Jade che ha saltato un verso perché in lacrime. Alla fine dell’esibizione, poi, Zendaya, Tom Holland e Henry Cavill le hanno abbracciate. Quello di cui siamo certi è che non smetteremo di sentir parlare di queste tre splendide ragazze, e auguriamo loro tutto il bene del mondo. A presto, Little Mix!
La reazione dei fan
Ammetto di esserci rimasta un po’ male, ma credo che questa pausa sia meritatissima. Queste 3 donne hanno lavorato senza sosta x 10 anni, inoltre ora hanno anche dei cucciolotti a cui dare tanto amore🥰. #LittleMix pic.twitter.com/rAJb8hF5s2
— Simo17🧡🌸 (@Simo13110723) December 2, 2021
il modo in cui mi mancheranno tantissimo le mie ragazze, ma questa pausa se la meritano un sacco e sarò sempre orgogliosa di loro 💗🥺#LittleMix #LittleMixFOREVER
— eleonora ✵ kate bishop era (@cineledger) December 2, 2021
pic.twitter.com/mYDkic9paY
Noi tutti qui ci siamo già passati una volta e sappiamo benissimo come andrà a finire 😂😂 Jade spaccherà da sola #LittleMix pic.twitter.com/XkBS8QPV3o
— fede.malik🌻 (@ZFd84) December 2, 2021
nulla da dire, si spera solo che tornino più forti di prima, e che tornino *tosse* 18 mesi *tosse* #LittleMix pic.twitter.com/qQRK3WeBBx
— ✰𝓶𝓪𝓻𝓽𝔂✰ (@martiiloma) December 2, 2021
Almeno questa volta mi ero già preparata psicologicamente 🙃 #LittleMix pic.twitter.com/tvvRdbGfb7
— That’s so Ravenclaw! (@_MartinaHP) December 2, 2021
Sono cresciuta con le Little Mix e sono fiera di poter dire:”Io c’ero” guardando tutte le ere e i momenti più belli. Io sarò qua ad aspettarvi e pronta ad un nuovo inizio. 🤍 #LittleMix pic.twitter.com/0Md4Y2kcdm
— kookoolover (@jkkookookookie) December 2, 2021
STO PIANGENDO
— K. (@KCorazonlalala) December 2, 2021
le mie cantanti preferite lo so che non si divideranno ma è comunque un ciclo che si chiude.
Mi mancheranno più di ogni altra cosa.Little Mix
Grazie per la vostra musica la vostra voce il talento l’ amicizia e la vostra meravigliosa personalitá. GRAZIE.#littlemix
son come te, sei come me.. #LittleMix pic.twitter.com/JGVoEsvDEm
— el²⁸ || will see louis (@xinmyfeelsxx) December 2, 2021
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty