Cup of Green Tea

Tea, nel dizionario urbano, significa gossip, notizia, news, tutto ciò che potrebbe interessarti, e che troverai su questo sito.

Perché tutti dovrebbero conoscere e amare le Little Mix

Gli amanti di X-Factor, le Directioners di lunga data e chiunque ami le girlband, non può non conoscerle: le Little Mix sono la girlband più famosa dei tempi moderni, definite spesso come le «nuove Spice Girl». Tuttavia, le Little Mix sono più di quattro ragazze che cantano, perché portano nelle loro canzoni dei temi molto importanti.

Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall erano quattro ragazze con la passione per il canto e che si erano presentate, singolarmente, all’edizione di X-Factor UK del 2011. Tuttavia, come è successo anche con i One Direction, le ragazze sono state inserite in una girlband che le ha portate a divenire il primo gruppo femminile a vincere il talent show.

little-mix-femminismo
Fonte: twitter

Inizialmente popolari per il successo ottenuto da X-Factor e poi per la relazione di Perrie Edwards con Zayn Malik, le Little Mix si sono tolte, piano piano, tutte le targhette che le erano state affibiate, promuovendo body confidence, diritti della comunità lgbt, female empowerment tramite le loro canzoni ma anche messaggi contro il razzismo, il cyberbullismo e di sinsenbilizzazione dei disturbi mentali.

Per cui, in questo articolo vediamo i motivi per cui dovete avvicinarvi al fandom delle Mixers e quali sono le canzoni che dovete ascoltare per capire cosa le ragazze fanno per le minoranze.

Quali canzoni delle Little Mix ascoltare

Le canzoni delle Little Mix sono tutte belle e questo perché tutte e quattro le ragazze sono dotate di un grande talento e una grande voce, oltre che a fare, in generale, delle ottime performance sul palco, ma se siete non vincono e volete dare una possibilità alla lyrics, allora dovete sapere che tra le loro canzoni alcune trattano di temi molto attuali.

Ovviamente le canzoni non sono tutte ma sono quelle preferite dallo staff di Cup of Tea, ci sono molte altre canzoni in cui le Little Mix lanciano un messaggio di lotta e di positivity, tra queste Power, Woman Like Me e The Cure.

Woman’s world

Una canzone commovente che parla di ciò che una donna deve sopportare ogni giorno della sua vita, Woman’s world cerca di sensibilizzare sul presento, sul passato e sul futuro delle donne, una sorta di inno femminista (ma non è l’unico delle Little Mix). Ecco alcune citazioni presenti nella canzone:

«Every day she tells her daughter

Ogni giorno dice a sua figlia

“Baby, you’re not just a pretty face”

“Piccola, non sei solo una bella faccia”

She says, “You gotta work much harder

Le dice, “Devi lavorare molto più duramente

Than every single man, that’s just the way”

Di ogni singolo uomo, questo è l’unico modo”»

«She’s overworked and underpaid

Lavora troppo ed è sottopagata

Just ‘cause the way her body’s made

Solo per il modo in cui il suo corpo è fatto

Ain’t that insane?

Non è pazzesco?»

«If you never been told how you gotta be

Se non ti è mai stato detto come devi essere

What you gotta wear, how you gotta speak

Cosa devi indossare, come devi parlare

If you never shouted to be heard

Se non hai mai urlato per essere ascoltata

You ain’t lived in a woman’s world

non hai mai vissuto nel mondo delle donne

And if you can’t see that it’s gotta change

E se non vedi che le cose devono cambiare

Only want the body and not the brains

Vogliono solo il corpo e non i cervelli

If you think that’s the way it works

Se pensi che è questo il modo in cui le cose funzionano

You ain’t lived in a woman’s world, no

Non hai vissuto nel mondo delle donne.»

Strip (Feat Sharaya J)

Questa è davvero bella, a partire dalle parole pronunciate a finire con il ritornello e il piccolo incipit iniziale. Anche il video ufficiale è molto commovente, con le ragazze che hanno scritto sul proprio corpo tutti gli insulti ricevuti nella propria vita (molto comuni a quelli ricevuti da ogni donna che non si sente mai abbastanza).

Nel video ci sono anche altre ragazze con corpi diversi ma ognuno bello a modo proprio e soprattutto bello per la proprietaria, che si sente confident.

 «Take off all my make-up

Tolgo tutto il mio make-up

‘Cause I love what’s under it

Perché amo cosa c’è sotto.

Rub off all your words, don’t give a uh, I’m over it

Cancella tutte le tue parole, non mi interessa un (huh), l’ho superata

Jiggle all this weight, yeah

Scuoto tutto questo peso, sì

You know I love all of this

Sai che amo tutto questo

Finally love me naked, sexiest when I’m confident

Finalmente mi amo nuda, mi sento più sexy quando sono sicura di me».

La lyrics di questa canzone andrebbe scritta tutta perché non c’è una singola frase che ogni ragazza dovrebbe leggere per fare un passo avanti per potersi accettare così com’è, con «tette piccole, culo grande, niente».

Secret Love Song pt.II (feat Jason Derulo)

Secret Love Song è invece dedicata al tema dell’omosessualità e descrive al meglio quanto sia difficile, persino nel 2020, quanto sia difficile per una coppia non eterosessuale uscire allo scoperto, non solo accettare se stessi ma anche essere accettati dagli altri.

Spesso gli omosessuali hanno paura a farsi vedere in giro con il proprio partner, spesso vengono picchiati e discriminati per chi sono. E le Little Mix lo descrivono al meglio.

«But we know this, we got a love that is hopeless

ma noi questo lo sappiamo, abbiamo un amore senza casa

Why can’t you hold me in the street?

perché non puoi abbracciarmi in strada?

Why can’t I kiss you on the dance floor?

perché non posso baciarti sulla pista da ballo?

I wish that it could be like that

vorrei che fosse così».

little-mix-femminismo
Fonte: twitter

Salute

L’ultima canzone che trattiamo più approfonditamente è Salute, un altro degli inni femministi delle Little Mix, che già guardando il video ufficiale ma anche osservando gli outfit delle ragazze (che ricordano molto quelli di Mazikeen di Lucifer), capiamo che l’intento della canzone è quello di far capire che le donne non sono il genere debole.

 «Ladies all across the world

Ragazze di tutto il mondo

Listen up, we’re looking for recruits

Ascoltate , stiamo cercando reclute

If you’re with me, lemme see your hands

se siete con me, fatemi vedere le mani

Stand up and salute

alzatevi e sull’attenti!

Get your killer heels, sneakers, pumps, or lace up your boots

Indossate i vostri tacchi vertiginosi, scarpe da ginnastica, scarpette da ballo, o allacciate i vostri stivali

Representing all the women, salute, salute

rappresentate tutte le donne, Sull’attenti! Sull’Attenti!»

Le Little Mix fuori dalla musica

Abbiamo già parlato di come, con la loro musica, promuovano l’idea dell’uguaglianza fra diversi orientamenti, trasmettendo il messaggio che siamo tutti uguali, a prescindere da chi amiamo. Ma hanno fatto più di questo.

Lo scorso anno, nel 2019, le Little Mix si sono esibite a Dubai, luogo dove essere omosessuali è vietato dalla legge (con una pena fino a 10 anni), e lo hanno fatto con grande stile, cantanto Secret Love Song con la bandiera arcobaleno, simbolo della lgbt community.

La canzone in più è spesso preceduta da un discorso di sensibillizzazione per i fan lgbt, un discorso che li sprona a essere chi sono, senza preoccuparsi di quello che pensa la gente, ma di cercare solo di essere felici.

I discorsi passano dalla lotta contro l’omofobia a quello contro il razzismo, con Leigh-Anne che più volte ne ha parlato, anche durante la quarantena. L’argomento del razzismo è affine a quello del cyberbullismo, poiché spesso, da quando è diventata famosa insieme alle altre Little Mix (ma anche da prima di divenire famosa) ha ricevuto degli insulti online e dal vivo per il colore della sua pelle.

Il suo parlare del problema del razzismo, dell’essere una donna nera e lottare continuamente per i diritti dei neri e delle donne, l’ha fatta apprezzare da tutta la black community. Il prossimo anno uscirà anche un documentario sul razzismo in cui parlerà di cosa significa esserne vittima.

Anche Jesy ha parlato di cyberbullismo, poiché, a causa del suo peso, è sempre stata presa in giro, sin da quando hanno partecipato a X-Factor. Il documentario sul cyberbullismo in cui parla apertamente di cosa significhi essere costantemente sotto i riflettori e sotto il giudizio di chiunque è molto commovente e soprattutto sensibilizza sul problema.

Per quanto riguarda la bionda del gruppo, Perrie parla del problema dell’ansia, che spesso viene molto sottovalutato perché non visto come un reale problema ma solo come un “momento passeggero”, come “qualcosa che passa con il tempo”, ma non è così. Soffrire d’ansia, di attacchi di panico è un problema serio e reale di cui tutti dovrebbero avere consapevolezza, per non mancare di rispetto a chi ne soffre.

Confetti: l’album in uscita

Il nuovo album delle Little Mix uscirà il 6 novembre di quest’anno e i fan sono in estati e non aspettano altro che poterlo ascoltare. In più, una parte dei soldi ricavati dai concerti di quest’album saranno donati a Black Minds Matter UK e Nordoff Robbins Music Therapy, enti di beneficenza che si preoccupano di preservare la salute mentale.

little-mix-femminismo

E voi che aspettate? Streammate e stannate le Little Mix. 

 

(Fonte: @lucanelsonno su Twitter)

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Giulia

Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

Torna in alto