Sembrerebbe che Michael Ben David, cantante che rappresenta Israele all’Eurovision, sia stato squalificato dall’edizione del 2022 in quanto la sua esuberanza non è piaciuta molto all’organizzazione dell’European broadcaster union, cioè l’ente che c’è dietro questa manifestazione. Cos’ha fatto?
Semplicemente, al termine di tutte le esibizioni, durante le votazioni che quindi erano ancora in corso, è andato dai tre conduttori, Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini e ha dato un bacio sulla guancia ad Alessandro Cattelan, infrangendo il regolamento del Contest e quindi portandolo alla squalifica. Comunque, non era riuscito a qualificarsi per la finale, quindi questo non dovrebbe fare troppa differenza.
Il conduttore, intanto, ha spiegato che per lui quel bacio non è stato un problema: «il bacio è stato ok, è un ragazzo che era lì per cantare e divertirsi ma davvero nessun problema». Laura Pausini conferma: «è stata un’incursione allegra e divertente, lui è un ragazzo fantastico». Tuttavia, non sono i conduttori a prendere queste decisioni.
Nonostante ciò, comunque, sul sito dell’Eurovision questa notizia non è stata riportata, né lo troviamo sui profili social, per cui quando dovesse essere confermata (è stata comunque condivisa dalla Rai e da altre testate online), aggiorneremo l’articolo.
Eurovision: smentita la squalifica
Possiamo chiarire che Israele non è stato squalificato dall’Eurovision Song Contest; non si è qualificato dalle semifinali e quindi non si esibirà nella Grand Final. C’è stato un malinteso durante la conferenza stampa di ieri (13 maggio) dei conduttori dell’Eurovision Song Contest. Un giornalista ha posto una domanda riferita a Michael Ben David e ha usato il termine “squalificato”, mentre intendeva dire che Michael Ben David non si era qualificato per la finale. I conduttori hanno comprensibilmente frainteso la domanda e quindi la notizia è stata riportata come tale.
EBU (European Broadcasting Union)
Potrebbe interessarvi:
Palestina: la guerra senza fine
Palestina: la guerra contro cui in pochi si schierano
Shireen Abu Akleh: la giornalista di Al Jazeera “uccisa a sangue freddo” da Israele
questo fatto che la Russia sia eliminata ma continuiamo a tenere Israele nella competizione a me sinceramente fa girare molto il cazzo #Eurovision #ESCita
— ¥le 🤸♀️ (@yleniaindenial1) May 12, 2022
Per me Israele merita la squalifica tanto quanto la Russia, non c’è nessuna attenuante e non so come una nazione così bellicosa possa prendere parte a una manifestazione che tra i suoi valori ha la pace #EUROVISION
— Il Duca Stanco ♏️ (@SabatinoAlberto) May 13, 2022
Per me israele potrebbe anche fare la canzone più bella del mondo ma non lo voterei mai per il fatto che non dovrebbe manco avere il diritto di partecipare. La russia giustamente è fuori e israele dovrebbe essere lo stesso. Questo è razzismo come sempre#Eurovision #Israel
— Spazzola (@Spazzola9) May 13, 2022
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty