Instagram aggiunge la traduzione dei testi nelle storie

Condividi

Instagram è sempre in aggiornamento con nuove funzionalità, da quelle che hanno come obiettivo quello di proteggere i minorenni a quelle che vogliono provare a incrementare la conoscenza della lingua. L’ultima, infatti, riguarda proprio questo, introdurre la traduzione dei testi nelle storie, proprio come c’è già da tempo nei post, in questo modo sarà possibile comprendere quello che una persona, che sia un cantante o un politico, dice in una storia, anche se non è nella nostra lingua.

instagram-traduzione-storie
Fonte: Vishal Shan

Uno degli ultimi aggiornamenti è stato quello dei likes, che consente al singolo di decidere se far vedere oppure no i likes sui propri post. Un anno fa circa Instagram aveva deciso di nasconderli per evitare che qualcuno si sentisse a disaggio o sminuito perché aveva pochi like, ma allo stesso tempo qualcun altro voleva che la gente vedesse i suoi traguardi, per questo motivo ha deciso di far decidere ogni singolo utente: tramite la privacy, è possibile sia evitare di vedere i likes, che evitare che altri vedano i nostri.

Per quanto riguarda invece i minori, c’è una regola base: se non ti segue, non potrà scrivere. Questo stabilisce la nuova policy di sicurezza, in modo da poter tutelare i più giovani da chi vorrebbe solo approfittarsi di loro, sebbene siano persone mature e magari anche con una famiglia. La scelta è stata probabilmente presa anche dopo che Tiktok sta intervenendo in diversi modi in modo da proteggere i bambini e gli adolescenti, in particolare dal bullismo. Ma ora parliamo dell’ultimo aggiornamento.

Instagram introduce la traduzione del testo nelle storie

instagram-traduzione-storie
Fonte: Alessandro Paluzzi

Ancora non è un aggiornamento disponibile, ma si pensa che sarà disponibile già fra quale mese. È un translation tool che sarà come un filtro, per cui è una decisione del singolo utente se tenerlo attivo o no. Se non hai carenze in inglese o in altre lingue e riesci facilmente a comprendere un testo scritto, potrai decidere di non attivarlo. Ma se invece hai difficoltà nel comprendere una lingua diversa da quella madre, allora questo tool è davvero creato per te.

Funzionerà in questo modo: Instagram ti mostrerà un’icona con scritto “guarda traduzione” e tu, cliccando, potrai leggere quello che c’è scritto nel testo nella lingua che preferisci. In questo nuovo tool saranno incluse più di 90 lingue, per cui sarà un aggiornamento globale. Al momento, però, le traduzioni saranno solo per i testi scritti nelle storie, ma non per quelli parlati, per cui se vorrete farvi capire anche dai followers internazionali, conviene scrivere quello che si dice nella storia.

instagram-traduzione-storie
Fonte: Alessandro Paluzzi

La notizia è stata inizialmente data da Alessandro Paluzzi, un app researcher, ma poi è stata confermata da Vishal Shan, il Vice Presidente di Instagram, che si dice «entusiasta di questo: ora puoi vedere le traduzioni di testo nelle storie. Quando guardi una storia con del testo, riceverai un avviso “Vedi traduzione” se la lingua impostata è diversa da quella della storia. Toccalo e apparirà una traduzione».

Le traduzione appariranno quindi in una finestra a comparsa nella parte bassa dello schermo, solo dopo aver cliccato su “visualizza traduzione” sotto l’username, dove vediamo anche i filtri o la musica. E voi cosa pensate di questo nuovo aggiornamento di Instagram? Lo userete o lo ritenete inutile per voi?

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Previous post Elon Musk: Tesla potrebbe tornare ad accettare i bitcoin?
Next post Green Pass: dal 6 agosto obbligatorio per ristoranti, cinema e palestre