Ricordate quando, qualche anno fa, potevamo farci i fatti dei nostri following (e non solo) vedendo quanti likes ricevevano su un post su Instagram? Da qualche tempo il social che di recente ha compiuto 10 anni e di cambiamenti ne ha avuti davvero tanti, come quello di decidere di nascondere i likes per evitare che qualcuno si sentisse insicuro per far vedere ai propri followers di ricevere pochi likes. Ma, adesso, questa possibilità potrebbe divenire facoltativa.
Ne avevamo già parlato qualche tempo fa, ma ormai sembra essere una certezza: Instagram introdurrà ufficialmente, di nuovo, il numero dei likes. Ai tempi a far uscire allo scoperto questo spoiler fu un tweet di Alessandro Paluzzi dove aveva scritto che «Instagram sta lavorando a un’opzione per nascondere il numero dei mi piace nei post», allegando anche gli screenshot che ha scattato:
#Instagram is working on an option to hide the like count in a post 👀 pic.twitter.com/0Bd6Mhc6YB
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) January 14, 2021
Adesso, però, è stata la stessa azienda ad annunciare questo «piccolo test globale», per cui vediamo subito cosa sappiamo fino a questo momento. Vi ricordiamo anche l’iniziativa per cercare di tenere al sicuro i minorenni da persone adulte, cercando quindi di lottare contro la pedofilia.
Instagram: tornano i likes visibili
Instagram ha annunciato di voler fare un «piccolo test globale» che metterà gli utenti di fronte a tre scelte. Apparentemente anche Facebook si sta preparando a questo cambiamento, ma occupiamoci prima di quello di Instagram che, senza se e senza ma, ha tolto i likes visibili a tutti gli utenti, anche agli influencer o alle persone a cui faceva piacere che si vedessero. Questa decisione fu presa in modo che le persone si concentrassero sul contenuto e non sul numero dei likes.
Il piccolo test globale consiste nell’inserimento di un pannello che probabilmente potremo vedere nelle impostazioni di Instagram dai prossimi aggiornamenti e che permetterà ai vari utenti di scegliere se continuare a tenere privato il numero di likes agli altri utenti, se disattivarli solo sotto i propri ma vedere quelli degli altri oppure di vederli e farli vedere. Insomma, ognuno sarà libero di scegliere quello che preferisce.
Altre novità potrebbe essere l’introduzione della crittografia end-to-end, la funzionalità con le collaborazioni in cui si potrà parlare di un argomento insieme a massimo altre 20 persone e anche una modifica del design di Instagram. A darci queste informazioni è sempre Alessandro Paluzzi, di cui ormai sappiamo che possiamo fidarci!
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty