Quanto guadagna un influencer?


Quanto guadagna un influencer? Da quando è nata questa nuova figura lavorativa, le critiche sono volate. Da chi sostiene che non possa essere un lavoro (perché è noto che un lavoro devi odiarlo e non può essere così semplice), a chi li chiama nullafacenti solo perché hanno un lavoro fuori dal comune o semplicemente perché si sono creati il proprio mestiere. Prima degli influencer c’erano gli youtuber e insieme agli influencer ci sono i tiktoker, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

In realtà, sfatiamo questo mito: non è una passeggiata essere un influencer. Non è ovviamente complesso e stancante questo fare il muratore, ma anche essere influencer ha il suo perché. Non sempre hai voglia di sistemarti e scattarti una foto, non sempre hai voglia di fotografare tutto quello che mangi o cucini, non sempre sai che contenuti postare, insomma non è stancante quanto un lavoro qualsiasi ma ci vuole comunque un po’ di impegno. In fin dei conti, non diventi Chiara Ferragni solo scattandoti due foto allo specchio.

influencer-piu-pagati
Fonte: pexels

Ci vuole impegno ma anche costanza. Soprattutto all’inizio, un post ogni due settimane non va bene, devi postare quotidianamente, anche più volte al giorno e, soprattutto, essere attiva nelle storie. Devi commentare, rispondere a eventuali commenti ed essere sempre gentile, anche con chi non ti sostiene e ti lancerà solo odio. E, a proposito di ciò, devi essere forte (in questo caso ti consiglio di leggere questo articolo).

Solo con il tempo e con la costanza riceverai delle collaborazioni o dei prodotti gratuiti che ti permetteranno di guadagnare qualcosa. Io ricordo ancora il mio primo prodotto da testare, mi stavo per commuovere quando l’ho spacchettato. In ogni caso, però, dipende molto dai contenuti. Se posti prodotti beauty, ci sono probabilità che tu riceva più prodotti beauty rispetto a chi posta contenuti fitness. Insomma, decidete voi cosa postare in base al vostro pubblico.

In questo articolo, comunque, non parleremo di ciò, ma ci concentreremo su una classifica dei 5 influencer al mondo che guadagnano più soldini per un singolo post. La classifica è stata stilata da Blogmeter, un’azienda di social media intelligence, basandosi sui dati di prezzo condivisi da HopperHQ, un web tool che consente di programmare e pubblicare i post su Instagram.

Questo significa che ci soffermeremo sui grandi influencer e non su quelli di nicchia. Esistono, infatti diversi tipi di influencer. Ci sono quelli con tantissimi followers, i big del settore, quelli che tutti conoscono e guadagnano tantissimo con un singolo post. Ci sono quelli che si specializzano in un solo settore (i settori sono anche tanti, dal cibo al make up, agli outfit ai viaggi, e altri ancora) e, tra questi, si possono trovare anche quelli che hanno meno followers ma più attivi. Non pensate di non poter essere influencer solo perché non avete 100k followers (in genere, però, ne servono almeno 1000).

I 10 influencer che guadagnano di più su Instagram

Vediamo prima quelli più pagati al mondo, e poi quelli più pagati in Italia, con rispettivamente quanto guadagnano. Fateci sapere se ve lo sareste aspettato, oppure no!

I 5 influencer più pagati al mondo

Al primo posto, con la bellezza di più di un milione di dollari, si piazza Dwayne Johnson, alias The Rock. Immaginate, quindi, che lui solo pubblicando un post in cui si spalma una crema in faccia, guadagna più di quanto tutti noi insieme guadagniamo in un anno.

influencer-piu-pagati
Fonte: pinterest

A pochi mila euro di distanza c’è la regina Kylie Jenner, con 986 mila dollari. Anche lei, solo postando una collaborazione, guadagna così tanto. In fin dei conti, considerando la sua influenza, possiamo anche comprendere il perché.

Al terzo posto c’è il re del calcio, Cristiano Ronaldo, che con un post di collaborazione guadagna 889 mila dollari. Pensate che sogno, guadagna già tanto giocando a calcio, e poi gli vengono donati dei prodotti, ovviamente costosi, che lui posta e viene pagato per averlo fatto.

Chiudono la classifica Kim Kardashian, che forse ci saremmo aspettati essere in posizione più alta, con 858 mila dollari per post, e Ariana Grande, che invece guadagna 853 mila dollari per post.

I 5 influencer più pagati in Italia

influencer-piu-pagati
Fonte: pinterest

Passiamo ora alla nostra nazione. Al primo posto non può che esserci la nostra regina, Chiara Ferragni, fondatrice di The Blonde Salad, la prima influencer, colei che ha rivoluzionato i social, che guadagna, a post, 52.600 dollari. A livello mondiale, lei si trova al 65 posto.

A seguirla c’è Gianluca Vacchi, con 47.600 dollari per ogni post e il marito della FerryFedez, che invece ne guadagna 31 mila. Insomma, Chiara e Fedez sono ufficialmente la coppia di influencer più pagata in Italia (e chissà se anche Leo seguirà la loro strada, quando crescerà).

Chiudono la classifica Mariano Di Vaio, ex modello e attore, e Giulia De Lellis, che non commentiamo perché sapete cosa ne penso io, che guadagna 14.100 dollari a post collaborazione.

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.