
#73 – Impariamo il polacco: 10 parole di uso comune in polacco

Bentornate nella nostra rubrica “Impariamo il polacco“, questa volta con delle parole di uso comune in polacco, ben dieci! Anche la prossima settimana continueremo con questo tema, per cui prendete il vostro blocchetto e scrivete tutte queste parole, perché potrebbero esservi davvero utili nel parlare o nel comprendere delle persone polacche. Poi, probabilmente impareremo qualcosa di inerente alla festa degli innamorati (a proposito, sta per uscire il secondo film di Amore al quadrato!, siete pronti?).

Voglio ricordarvi, prima di cominciare con questa lezione, che questa rubrica è arrivata al suo 73esimo capitolo (pensate un po’, è stata la nostra prima rubrica!). Sebbene ci siano alcune eccezioni con dei termini legati a festività o eventi d’attualità, la maggior parte degli articoli parla proprio di grammatica, partendo con il primo, dove ci siamo approcciati al polacco con l’alfabeto e i digrammi, ma poi abbiamo continuato con le declinazione, le coniugazioni e tanto altro ancora!
Ai tempi utilizzavo il libro “Impariamo il polacco, manuale per principianti” di Bartnicka Barbara della casa editrice Wiedza Powszechna, mentre adesso sto usufruendo di diversi libri. Per le lezioni di grammatica continuerò con il Basic Polish: A Grammar and Workbook di Dana Bielec. Come vi ho detto la scorsa volta, sto molto apprezzando questo libro, sebbene sia in lingua inglese, poiché alla fine di ogni capitolo ci sono anche degli esercizi. Per oggi, invece, chiederò una mano alle mie conoscenze madrelingua, perché sui libri non c’è esattamente un capitolo a riguardo.

Potrebbe interessarvi:
- #37 – Impariamo il polacco: gli insulti e le parolacce
- #36 – Impariamo il polacco: mesi e stagioni
- #72 – Impariamo il polacco: vocabolario invernale
Frase di uso comune in polacco
- Pora spać: è tempo di dormire
- Bez pytania: senza chiedere
- Pora wstacać: è tempo di alzarsi
- W samą porę: giusto in tempo
- Bez zmian: lo stesso
- Do tej pory: così lontano
- Bez słowa: senza dire una parola
- To nie odpowiednia pora: non è il momento giusto
- Bez komentarza: no comment
- Bez powodu: per nessuna ragione

Alla prossima settimana, o meglio, come dicevamo un tempo,
Do następnego spotkania! (Alla prossima!)
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull’italiano standard e neostandard, “paladina delle cause perse” e studentessa di Didattica dell’Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty
Giulia, 26 anni, laureata in Filologia Italiana con una tesi sull'italiano standard e neostandard, "paladina delle cause perse" e studentessa di Didattica dell'Italiano Lingua non materna. Presidente di ESN Perugia e volontaria di Univox. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty