Passato San Valentino, torniamo a pensare alle cose importanti: il cibo. Oggi, con impariamo il polacco, la rubrica creata per provare a imparare insieme la lingua parlata letteralmente solo in Polonia e che quindi studi solo se vuoi andarci a vivere (perché?) o se hai degli amici, partner o familiari lì, parleremo di come si chiamano alcuni alimenti e bevande in lingua polacca, che probabilmente sono la cosa più fondamentale da conoscere se dovete trasferirvi o anche solo fare un viaggio in un paese straniero.
Diciamo che all’estero molto spesso si parla inglese meglio che qui in Italia, questo anche perché il doppiaggio è una cosa quasi solo italiana. Pensate che in Croazia, dove ho fatto il mio Erasmus, ci sono i film in lingua originale e poi i sottotitoli. In Polonia, invece, c’è un solo doppiatore che doppia tutti i personaggi: uomini, donne, bambini, ragazzi, ragazze, e così via. L’unica eccezione sono i film più popolari: ad esempio, Harry Potter, è stato propriamente dobbiato.
Tuttavia, sebbene l’inglese sia abbastanza parlato, conoscere la lingua del posto in cui si vive è sicuramente un plus non da poco, e le persone native lo apprezzeranno anche. In questa lezione vedremo il cibo da panificio, quelli caserecci e le verdure. Nella prossima invece la frutta, la carne e i dolci. Infine, nella terza, le bevande e altri alimenti base. Nell’ultima vedremo anche un po’ di lessico. Buona lezione e… buon appetito, anzi, smacznego!
Il cibo in polacco
Prodotti da panificio – Pieczywo
- Chleb – pane
- Chleb pszenny – pane di grano
- Świeży chleb – pane fresco
- Chleb żytni – pane di segale
- Chleb tostowy – pane tostato
- Bułka – panino
- Bagietka – baguette
- Pączki – dolci tipici polacchi simili alle ciambelle
- Ciastka – biscotti
Prodotti casarecci – produkty mleczne
- Mleko – latte
- Śmietana – crema
- Ser żółty – formaggio
- Twarożek – ricotta
- Jogurt – yogurt (in Polonia poi si mangia molto il kefir, che ultimamente vedo anche nei nostri supermercati, ma è tipico dei paesi dell’est)
- Masło – burro
- Margaryna – margarina
- Maślanka – latticello
Verdure – warzywa
- Ziemniak – patate (molto usate nella cucina polacca)
- Pomidor – pomodoro
- Ogórek – cocomero
- Papryka czerwona – peperoncino
- Cebula – cipolla
- Kapusta – cavolo
- Sałata – insalata
- Marchewka – carota
- Brokuł – broccoli
- Kalafior – cavolfiore
- Fasola – fagioli
- Czosnek – aglio
- Dynia – zucca
- Szpinak – spinaci
- Pietruszka – prezzemolo
- Soja – soia
- Seler – sedano
- Jarmuż – verza
- Burak – barbabietola
- Batat – patata dolce
Io sto scrivendo tutte le parole in un glossario, mentre su un quaderno scrivo la grammatica. Se non lo stesse ancora facendo, consiglio anche a voi di fare così, in modo da rileggerle quando volete e quindi memorizzarle con più facilità! Riguardo il film, ho deciso di rimandare un po’. Oh, dimenticavo, fra tre settimane circa volo in Polonia e sarò felicissima dika documentare tutto, magari anche mettendomi alla prova con quello che ho imparato fino a oggi! Alla prossima!
Giulia, 25 anni, laureata in Lettere Classiche, “paladina delle cause perse” e studentessa di Filologia Italiana. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche.
Instagram: @murderskitty