Alan Rickman: 5 curiosità sull’attore di Severus Piton

Condividi

Oggi Alan Rickman avrebbe compiuto 76 anni, per cui noi fan di Harry Potter da sempre per sempre vogliamo omaggiare il grandissimo attore morto a 69 anni, sei anni fa (il 14 gennaio 2016), a causa di un cancro al pancreas. Non è stato né il primo né l’ultimo attore di Harry Potter a lasciarci, tuttavia Severus Piton aveva un posto speciale nel cuore di tutti noi. Iconica è la lettera d’addio che scrisse ai fan di Harry Potter, e che noi vi riportiamo, ancora una volta, sul nostro blog:

 «Sono appena tornato dallo studio di doppiaggio dove ho parlato in un microfono come Severus Piton per l’ultimissima volta. Sullo schermo c’erano alcune immagini flashback di Daniel, Emma e Rupert di dieci anni fa. Avevano dodici anni. Sono anche tornato di recente da New York, e mentre ero là ho visto Daniel cantare e ballare (in modo brillante) a Broadway. Una vita intera sembra essere passata in pochi minuti.

Tre bambini sono diventati adulti da quando una telefonata di Jo Rowling, che conteneva un piccolo indizio, mi convinse che c’era ben più in Piton di un costume sempre uguale, e che anche se all’epoca solo tre libri erano stati pubblicati, lei aveva già in mente l’intera, imponente e delicata storia.

È un bisogno antico quello di farsi raccontare storie. Ma la storia necessita di un grande narratore. Grazie per tutto, Jo.»

alan-rickman-compleanno-76-anni

Tuttavia, Alan Rickman non è solamente Severus Pitun, nella sua carriera, che vedremo essere iniziata tardi per quanto concerne il cinema, ha prestato il proprio volto e la propria voce iconica e considerata perfetta, a diversi personaggi. È stato, ad esempio, lo Sceriffo di Nottingham in Robin Hood: Principe dei ladri, grazie a cui vinse anche un premio ai BAFTA. Ma il suo primo ruolo importante è stato quello in Die Hard: Trappola di cristallo, quando aveva, pensate un po’ 46 anni.

alan-rickman-compleanno-76-anni

Alan Rickman: 5 curiosità sull’attore

  1. Alan Rickman ha passato tutta la sua vita con la stessa compagna, Rima Horton. I due si sono fidanzati nel 1965 ma solo nel 2012 sono convolata a nozze, dopo ben 47 anni di fidanzamento. Una notizia del genere non dovrebbe fare troppa notizia, se lui non fosse un attore di fama mondiale. Purtroppo sappiamo che troppo spesso per i vip mantenere una relazione duratura è molto difficile. Ma non per il nostro Severus Piton, che ha detto il suo always anche nella vita reale.
  2. Inizialmente era un grafico. Ha infatti studiato grafica al Chelsea College of Art and Design, ha frequentato delle lezioni al Royal College of Art e aveva persino il proprio business di grafica, in collaborazione con degli amici: Graphitti. Quando ha scoperto il teatro e ha iniziato a recitare in alcuni festival, prendendo anche la decisione di iscriversi alla Royal Academy of Dramatic Arts, la sua carriera da grafico si è conclusa.
  3. Uno studio del 2008 ha definito la sua voce come la voce perfetta. Secondo gli studiosi, Alan Rickman avrebbe avuto la perfetta combinazione di tono, velocità, frequenza, parole pronunciate al minuto e intonazione.
  4. È stato un grande confidente e amico di J.K. Rowling. L’autrice della saga che lo ha reso ancora più famoso in tutto il mondo confidava ad Alan alcuni dettagli sul suo personaggio che il pubblico avrebbe scoperto solo in seguito. Rickman disse che «era un piccolo, minuscolo, pezzetto di informazione, ma mi aiutò a capire che era più complicato» e «nessuno sapeva dove sarebbe andato a finire, tranne che me e lei. E per lei fu importante il fatto che io sapessi qualcosa, ma mi diede solo un piccolo dettaglio che mi aiutò pensare ad un’interpretazione più ambigua».
  5. Tra l’altro, parlando della Rowling, mentre scriveva il primo libro, introducendo il personaggi di Severus Piton lo ha sempre immaginato con il volto di Alan Rickamn, per cui il casting è stato pressoché perfetto.
alan-rickman-compleanno-76-anni

Autore

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.