grande-fratello-vip-televoto-truccato

Televoto truccato al Grande Fratello VIP?

Condividi

Il 2021 inizia con il senso di giustizia degli italiani che si sveglia per un reality show. Beh, in fin dei conti, almeno quest’anno non dobbiamo pensare a una possibile terza guerra mondiale o all’Australia che brucia, ci è andata decisamente meglio. In ogni caso, al centro della vicenda, c’è il Grande Fratello VIP, in particolare il televoto che non è abbastanza controllato e quindi boicottato dalle brasiliane. Io mi sono informata un po’ su Twitter e ho cercato di capirci qualcosa.

grande-fratello-vip-televoto-truccato

In realtà questa situazione si era già presentata qualche mese fa, proprio quando a essere cacciata dalla casa era stata Franceska Pepe, a causa di pochissimi voti a favore di Rosalinda provenienti sempre dal Brasile. Insomma, magari non abbiamo una Terza Guerra Mondiale ma è in corso da mesi una vera e propria guerra fredda tra spettatori del Brasile e spettatori dell’Italia. Persino Alfonso Signorini sembra essere informato da questa cosa, ma a lui non importa minimamente perché, come ho letto su Twitter, a lui importa solo potersi vantare del numero di voti.

Ma la questione del televoto truccato è tornata in tendenza su Twitter Italia proprio nelle ultime ora, quando una pagina di Instagram seguita da 16mila persone, Hugo Gloss, ha preso la decisione di sostenere Dayane Mello al Grande Fratello VIP. La notizia è stata anche condivisa dalla celebre pagina Trash Italiano che spiega:

Sembrerebbe, poi, che la guerra fredda sia iniziata quando, vedendo quanti brasiliani votassero per Dayane Mello che agli spettatori italiani del Grande Fratello Vip sembra proprio non piacere, gli italiani abbiano minacciato di fare la stessa cosa con il Grande Fratello Vip brasiliano: votare dall’Italia i concorrenti che più non piacevano ai brasiliani in modo da farli arrivare in finale o addirittura vincere. Insomma, nel bel mezzo di una pandemia, in Italia e in Brasile si hanno delle priorità.

In ogni caso, comunque, la questione sarebbe dovuta finire mesi fa, non appena si è fatto presente alla Mediaset come ad Alfonso Signorini la questione. Una situazione analoga era già successa con Ballando con le stelle e la Rai si era mossa subito per far sì che a votare fossero solo i residenti su territorio italiano. Signorini, invece, se n’è completamente lavato le mani. Vediamo perché a votare dovrebbero essere solo gli italiani e perché la Mediaset dovrebbe fare qualcosa.

Grande Fratello VIP: televoto truccato

Prima di riportare quanto detto da Alfonso Signorini nella trasmissione “A Casa Chi”, leggiamo insieme il regolamento per il televoto presente sul sito ufficiale del Grande Fratello Vip, così ci renderemo conto di quanto sia illegale accettare anche i voti da parte dei non residenti in Italia, ma anche di come, probabilmente anche solo per le views e le interazioni, la Mediaset stia facendo di tutto per trovare compromessi alla regola scritta.

grande-fratello-vip-televoto-truccato

Partiamo dal primo paragrafo, in cui si fa intendere che quelle regole valgono per tutti i tipi di televoto, da quello via messaggi a quello via internet a quello via applicazione mobile. Tenete a mente questo punto perché, quando leggeremo la risposta di Alfonso Signorini, scopriremo perché è completamente sbagliata ed è solo un modo per arrampicarsi sugli specchi. Nel secondo paragrafo, poi, viene sottolineato che, per votare (e non viene specificato in che modo), bisogna essere maggiorenni e residenti sul territorio italiano. E quindi come fanno i voti delle brasiliane a essere presi in considerazione?

grande-fratello-vip-televoto-truccato
Fonte: instagram

Ecco come ha risposto Alfonso Signorini: «Anche io sono stato bombardato dai telespettatori. Ho visto che ci sono un sacco di profili stranieri che voterebbero per la Del Vesco e per Dayane Mello. Ovviamente non è una questione che riguarda me, ma riguarda la produzione e il GF. Io non c’entro. Però mi è stato detto che mentre il televoto è proibito e riservato ai residenti in Italia, le votazioni su internet attraverso il sito e le app sono libere a tutti. Questo è quello che mi è stato risposto sulle votazioni degli stranieri. Non ho altri aggiornamenti».

Beh, caro Alfonso Signorini, sembra proprio che non è così. Perché basta conoscere le basi dell’analisi del testo per poter leggere il regolamento pubblicato sul sito ufficiale e notare che, in effetti, non c’è scritto da nessuna parte che la regola in cui si sottolinea che per votare bisogna essere residenti sul territorio italiano vale solo per il televoto e non per i voti online. Anzi! Nel primo paragrafo in cui si spiega il servizio di Televoto, non viene fatta alcun tipo di distinzione. Per cui, tutti i voti per i concorrenti del Grande Fratello Vip dovrebbero essere mandati da residenti sul territorio italiano.

Tra l’altro, sembrerebbe che qualcuno abbia anche contattato il Codacons (ho letto su Twitter ma ovviamente non ne sono sicura della veridicità) per poter intervenire. Lo stesso Codacons che aveva chiesto la chiusura del Grande Fratello Vip in quanto «discarica televisiva, dove gli autori buttano dentro i personaggi più assurdi e improbabili e lo fanno apposta per generare il caos e dar vita a situazioni al limite della decenza», per cui, chissà, magari fra una denuncia e l’altra verso Fedez troveranno anche tempo per provare a risolvere questa situazione.

Grande Fratello Vip: #TELEVOTOTRUCCATO su Twitter

Ovviamente su Twitter gli utenti hanno cominciato a farsi sentire, alcuni prendendo anche troppo sul serio la situazione cercando qualcuno di Roma che vada sotto la casa per urlare ai concorrenti quel che sta succedendo. Il tutto mentre siamo in zona rossa, per cui si violerebbe la legge e il DPCM per andare a lamentarsi di persone che non rispettano il regolamento. Insomma, non sarebbe molto coerente, oltre che legale. Magari però questo potrebbe essere fatto il 4, quando saremo in zona arancione, sebbene i concorrenti non possano fare nulla.

Altre ancora hanno dato inizio a una raccolta fondi per poter mandare un aereo ai concorrenti in modo da spiegare tutto. Noi, invece, attendiamo che la Mediaset dia delle spiegazioni, così come ai tempi fece la Rai, risolvendo in poche ore la situazione come fanno notare in molti su Twitter. Vediamo cosa ne pensa il web, passiamo un po’ questi ultimi giorni in zona rossa con la lettura dei tweet dei fan del Grande Fratello Vip che cercano di farsi rispettare:

Voi cosa ne pensate? Sì, ci sono sicuramente cose più importanti a cui pensare di un televoto truccato e di una guerra fra ragazzini e ragazzine per dei vip al Grande Fratello, ma in fin dei conti, se c’è un regolamento, va rispettato.

Autore

  • Giulia, 22 anni, blogger. Amo scrivere, leggere, guardare serie tv e anime, i gatti e seguire le giuste polemiche. Instagram: @murderskitty

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.