Factanza: la pagina Instagram lancia il libro “Capire il presente. Guida alla complessità del mondo che ci circonda”

Condividi

Factanza è una realtà che si rivolge ai giovani e non solo, sui diversi social. Il suo obiettivo è quello di informare le giovani menti riguardo all’attualità e sui temi del momento, senza cerca di dar loro un’opinione ai lettori, ma restando completamente imparziali. Nella giornata di oggi, la pagina ha annunciato di aver pubblicato un libro intitolato “Capire il presente. Guida alla complessità del mondo che ci circonda”, disponibile in tutte le librerie dal 30 agosto, ma che si può già preordinare.

factanza-libro-in-arrivo
Il profilo Instagram di Factanza

«Factanza nasce per rivoluzionare il mondo dell’informazione, rendendolo più interessante, giovane e immediato», leggiamo sul sito ufficiale della pagina, che è indirizzata alle «nuove generazioni e a tutte le persone che non riescono più a fare affidamento solo sui media tradizionali, ma che cercano modalità sempre nuove per accedere all’informazione approfondita e di qualità». In particolare in periodo di elezioni, è tanto importante stare al passo con i programmi elettorali e l’attualità, per comprendere a chi affidare il nostro paese e il nostro futuro.

Tuttavia, a differenza dei media tradizionali, Factanza non si rivolge al pubblico tramite un blog, tramite una testata o tramite una trasmissione, bensì utilizza i social, rendendo quindi le notizie adatte a chiunque le legga. «Lo facciamo tramite la rassegna stampa mattutina, con i nostri post illustrati, con le interviste agli esperti e con tanti altri formati che trovate su questo sito», e noi ci aggiungiamo anche una newsletter settimanale molto interessante.

La nostra missione è creare una generazione che sia consapevole di quello che succede nel mondo e che abbia gli strumenti per prendere decisioni libere e informate. Tra le migliaia di avvenimenti che accadono ogni giorno, noi selezioniamo quelli che riteniamo imprescindibili per capire il presente, e per avere una visione quanto più completa possibile della realtà in cui viviamo.

Al momento Factanza conta ben 477k followers e i post della pagina, seguita anche da diversi vip, sono condivisi da migliaia di utenti. Oltre a Instagram, opera anche su TikTok, dove viene pubblicato il video con le news del giorno, in modo da informare anche i più giovani che passano ore e ore sulla piattaforma. E adesso, per chi lo desidera, potrà anche acquistare il libro.

In arrivo il libro di Factanza

«Nell’era del digitale, abbiamo deciso di scrivere un libro», annuncia la pagina sul proprio profilo social. «Oggi il mondo si muove sempre più velocemente, ed è spesso in reale o apparente contraddizione: siamo bombardati da continue informazioni e stimoli che rischiano di creare in noi un senso di disorientamento, e rendono difficile sviluppare una visione equilibrata di come si stiano evolvendo le cose».

factanza-libro-in-arrivo

Fatta questa premessa, viene annunciato il libro dal titolo “Capire il presente. Guida alla complessità del mondo che ci circonda”, creato per «fare ordine e di indagare i principali fenomeni che caratterizzano il nostro presente un pezzo alla volta, capitolo dopo capitolo». «Perché il presente non è mai stato così complesso, e la complessità non è mai stata così bella da scoprire», concludono nel post.

Nel carosello, invece, leggiamo che «l’obiettivo di questo libro è quello di aprire, capitolo dopo capitolo, lo sguardo del lettore alla complessità del presente, impiantando il seme della curiosità e trasmettendo passione per la conoscenza. L’approccio è accessibile ma non semplicistico, per capire chi eravamo, chi siamo e dove potremmo andare». Il libro, il cui editore è Gribaudo per la collana Straordinariamente, sarà disponibile dal 30 agosto in tutte le librerie, intanto è preordinabile online. Tuttavia, per il momento, non è disponibile una versione online, per cui sarà acquistabile solo in formato cartaceo.

factanza-libro-in-arrivo
I temi affrontati nel libro di Factanza

E voi, leggerete il libro di Factanza? Che ne pensate?

close

Non perderti le nostre news!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.